Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

STAZIONE MARITTIMA

Scheda Opera

  • Prospetto nord
  • Planimetria
  • Prospetto fronte mare
  • Sezione particolari costruttivi
  • Prospetto laterale ovest
  • Comune: Otranto
  • Denominazione: STAZIONE MARITTIMA
  • Indirizzo: Via del Porto
  • Data: 1998 - 2001
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Mario Cucinella
Descrizione

Inserito in un contesto fortemente connotato dal punto di vista storico e paesaggistico l'edificio si propone come estremo prolungamento verso il mare della linea dei bastioni cinquecenteschi disegnati da Francesco di Giorgio Martini. L'edificio (90x16 m circa) presenta un orientamento lungo l'asse SO-NE, ed è sviluppato su due piani destinati a uffici e spazi per la ricezione del pubblico. La struttura in cemento armato è rivestita completamente con pietra di Lecce, per la quale si è scelto un taglio a piano di sega (preferito a quello a punta di diamante che avrebbe reso la superficie liscia) per ottenere una superficie graffiata. L'estrazione della pietra da profondità differenti della stessa cava ha inoltre assicurato un gioco di sfumature e variazioni cromatiche, che in particolari ore della giornata viene esaltato dalla luce radente del sole.
Le facciate nord-occidentale e nord-orientale sono aggettanti rispettivamente di 8° e 16°, con una soluzione che crea un segno caratterizzante, chiudendo la costruzione con una punta che si protende verso il mare. L'inclinazione, che contribuisce agli effetti di luce e ombra protegge gli ambienti interni dalla penetrazione della forte luce estiva, riflessa dal bacino del porto. Nel lato nord-occidentale sono inoltre inseriti gli accessi secondari, arretrati rispetto al filo dell'edificio e posti fuori asse rispetto alla perpendicolare, così da risultare, pressoché nascosti a una visione frontale. L'accesso principale - che introduce all'ampio atrio, illuminato grazie alla copertura vetrata inclinata - è affiancato da una gradinata che conduce al tetto dell'edificio e definisce uno spazio pubblico protetto da una pensilina con struttura in acciaio zincato e copertura di lamelle frangisole in lamiera forata. La pavimentazione della piazza retrostante è realizzata in pietra di Soleto, mentre quella della banchina e delle parti di collegamento in pietra Apricena; la scelta di tali elementi lapidei assicura la continuità con la città storica, mentre l'inserimento di essenze tipiche della macchia mediterranea lega l'intervento al paesaggio della pineta vicina.

Info
  • Progetto: 1998 - 1998
  • Esecuzione: 1999 - 2001
  • Tipologia Specifica: Stazione marittima
  • Committente: Comune di Otranto
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: Stazione marittima
  • Destinazione attuale: Stazione marittima
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Mario Cucinella Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.mcarchitects.it/team SI
Srl Edilcostruzioni Impresa esecutrice Esecuzione NO
Srl Monticavastrade Impresa esecutrice Esecuzione NO
  • Strutture: calcestruzzo armato
  • Materiale di facciata: rivestimento in pietra leccese
  • Coperture: piana in laterocemento
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 1469
    [codice] => LE034
    [denominazione] => STAZIONE MARITTIMA
    [regione] => Puglia
    [provincia] => Lecce
    [comune] => Otranto
    [localita] => 
    [indirizzo] => Via del Porto
    [id_categoria] => 1
    [id_tipologia] => 4
    [tipologia_specifica] => Stazione marittima
    [anno_inizio_progetto] => 1998
    [anno_fine_progetto] => 1998
    [anno_inizio_esecuzione] => 1999
    [anno_fine_esecuzione] => 2001
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 0
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Inserito in un contesto fortemente connotato dal punto di vista storico e paesaggistico l'edificio si propone come estremo prolungamento verso il mare della linea dei bastioni cinquecenteschi disegnati da Francesco di Giorgio Martini. L'edificio (90x16 m circa) presenta un orientamento lungo l'asse SO-NE, ed è sviluppato su due piani destinati a uffici e spazi per la ricezione del pubblico. La struttura in cemento armato è rivestita completamente con pietra di Lecce, per la quale si è scelto un taglio a piano di sega (preferito a quello a punta di diamante che avrebbe reso la superficie liscia) per ottenere una superficie graffiata. L'estrazione della pietra da profondità differenti della stessa cava ha inoltre assicurato un gioco di sfumature e variazioni cromatiche, che in particolari ore della giornata viene esaltato dalla luce radente del sole. 
Le facciate nord-occidentale e nord-orientale sono aggettanti rispettivamente di 8° e 16°, con una soluzione che crea un segno caratterizzante, chiudendo la costruzione con una punta che si protende verso il mare. L'inclinazione, che contribuisce agli effetti di luce e ombra protegge gli ambienti interni dalla penetrazione della forte luce estiva, riflessa dal bacino del porto. Nel lato nord-occidentale sono inoltre inseriti gli accessi secondari, arretrati rispetto al filo dell'edificio e posti fuori asse rispetto alla perpendicolare, così da risultare, pressoché nascosti a una visione frontale. L'accesso principale - che introduce all'ampio atrio, illuminato grazie alla copertura vetrata inclinata - è affiancato da una gradinata che conduce al tetto dell'edificio e definisce uno spazio pubblico protetto da una pensilina con struttura in acciaio zincato e copertura di lamelle frangisole in lamiera forata. La pavimentazione della piazza retrostante è realizzata in pietra di Soleto, mentre quella della banchina e delle parti di collegamento in pietra Apricena; la scelta di tali elementi lapidei assicura la continuità con la città storica, mentre l'inserimento di essenze tipiche della macchia mediterranea lega l'intervento al paesaggio della pineta vicina.

    [committente] => Comune di Otranto
    [foglio_catastale] => 
    [particella] => 
    [strutture] => calcestruzzo armato
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => rivestimento in pietra leccese
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => piana in laterocemento 
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => 
    [id_stato_serramenti] => 0
    [destinazione_originaria] => Stazione marittima
    [destinazione_attuale] => Stazione marittima
    [trasformazioni] => no
    [id_tipo_proprieta] => 7
    [specifiche_proprieta] => Comune di Otranto
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 40.147200
    [longitude] => 18.497515
    [score] => 3
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2011-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2024-04-16 12:06:08
    [categoria] => A. Opera di eccellenza
    [tipologia] => Edifici per i trasporti
    [proprieta] => Proprietà pubblica
    [cat_autori] => Mario Cucinella
    [id_regione] => 8
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Vitta Maurizio 2000 Il nuovo edificio L'Arca n. 144 Milano 8-11 Si
Di Bartolomeo Massimiliano 2002 Monumento sull'acqua Domus n. 850 Milano 22-23 Si
Pagliuca Antonello, Saito Mauro (a cura di) 2019 9x100= '900. 9 itinerari x 100 architetture del '900. Basilicata-Puglia Gangemi Roma 62-63 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Prospetto nord Prospetto nord
Planimetria Planimetria
Prospetto fronte mare Prospetto fronte mare
Sezione particolari costruttivi Sezione particolari costruttivi
Prospetto laterale ovest Prospetto laterale ovest

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Enciclopedia Treccani - Mario Cucinella Visualizza
MCA Architects - Stazione Marittima Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per la Puglia
Titolare della ricerca: Politecnico di Bari - DICATECh
Responsabile scientifico: Francesco Moschini


Scheda redatta da
creata il 31/12/2011
ultima modifica il 16/04/2024

Revisori:

Battaglia Laura 2022