PIANO D'USO COLLETTIVO ANTONIO GRAMSCI
Scheda Opera
- Comune: Ales
- Denominazione: PIANO D'USO COLLETTIVO ANTONIO GRAMSCI
- Indirizzo: Piazza Antonio Gramsci
- Data: 1977 - 1977
- Tipologia: Spazi pubblici
- Autori principali: Giò Pomodoro
Descrizione
Il "Piano d'uso collettivo" consiste in una piazza urbana dedicata ad Antonio Gramsci nel suo paese natale, Ales in provincia di Oristano, realizzata nel luogo dove tradizionalmente si svolgeva il mercato contadino e pensata come nuovo spazio collettivo. Lo scultore Giò Pomodoro, invitato dagli "Amici della Casa Gramsci" di Milano, progetta un'area avente forma di triangolo, leggermente sollevata rispetto al piano stradale, lastricata in pietra e arricchita da alberi, panchine e alcuni elementi scultorei simbolici. Al centro dello spazio si trova un focolare quadrato, ribassato a gradoni verso un centro in ciottoli di basalto rosso e nero. In prossimità sono collocati: una fontana avente sagoma stilizzata di ariete e costruita in basalto di Mogoro, una pietra verticale a forma triangolare in calcare di Masullas avente incisa la scritta "zenith", una mola da frantoio in basalto e infine una scultura in pietra bianca di Trani che costituisce la scultura dedicata a Gramsci. Il triangolo della piazza è rettangolo e i cateti misurano 28 e 29 metri. Il lato dell’ipotenusa è quello che permette di salire agevolmente alla piazza attraverso una piccola scalinata e lunghi gradoni che risolvono il leggero dislivello tra le strade. La piazza è lastricata in pietra calcarea di Masullas lavorata a scalpello in elementi variabili quadrangolari di varie dimensioni disposti planimetricamente secondo una attenta geometria e tessitura. Gli angoli acuti del triangolo sono smussati e occupati da aiuole alberate e panchine in pietra di Trani. La pavimentazione dell’area e gli oggetti sono stati realizzati con materiali, manovalanza locale ma soprattutto grazie alla partecipazione degli abitanti durante i due mesi del cantiere seguito direttamente dall’artista fino al primo maggio 1977 giorno in cui si inaugurò lo spazio pubblico.
Info
- Progetto: 1977 - 1977
- Esecuzione: 1977 - 1977
- Committente: Comune di Ales
- Proprietà: proprietà Ente pubblico territoriale
- Destinazione originaria: Spazio pubblico
- Destinazione attuale: Spazio pubblico
Autori
| Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Popolazione | di Ales | Collaboratore | Progetto | NO | ||
| Giò | Pomodoro | Direzione lavori | Esecuzione | Visualizza Profilo | https://www.archiviogiopomodoro.it/ | NO |
| Giò | Pomodoro | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://www.archiviogiopomodoro.it/ | SI |
- Strutture: elementi lapidei
- Materiale di facciata: pietra calcarea
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
| Codice ICCd | Ubicazione | Tipologia | Soggetto | Autore | Materia Tecnica | Stato di Conservazione | Restauri |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| piazza | Scultura | il sole e altri simboli | Giò Pomodoro |
Note
fonti iconografiche: G. Pomodoro, Piano d'uso collettivo: A. Gramsci. Ales, 1977, Quaderni degli amici della Casa Gramsci di Ghilarza, 1977
Bibliografia
| Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Borri Oreste | 1954 | Due artisti: Gio' e Arnaldo Pomodoro | Galleria Numero | Firenze | Si | |
| 1977 | Presentazione a G. Pomodoro, Piano d'uso collettivo A. Gramsci Ales, in Omaggio a Gramsci | Pavia | 20-21 | Si | ||
| Pomodoro Giò | 1977 | Piano d'uso collettivo A. Gramsci. Ales, 1977, catalogo della mostra organizzata a Venezia | Marsilio | Venezia | Si | |
| Caroli Flavio, Del Guercio Antonio, Micacchi Dario, Pomodoro Giò | 1977 | G. Pomodoro, Piano d'uso collettivo A. Gramsci, Ales 1977 | «Quaderni degli Amici della Casa di Gramsci a Ghilarza», n. 4 | Milano | Si | |
| Ponente Nello (a cura di) | 1979 | Catalogo della Mostra Gio' Pomodoro: sculture in pietra 1973-78 | Vanessa | Milano | Si | |
| Marchiori Giuseppe, Del Guercio Antonio | 1980 | Gio' Pomodoro: luogo di misure 1977-1978: scultura e materiali progettuale | Artegrafica | Verona | Si | |
| Marchiori Giuseppe, Del Guercio Antonio | 1981 | Monumento a Gramsci ad Ales | «L'Architettura. Cronache e Storia», n. 7, luglio | 426-427 | Si | |
| Dorfles Gillo | 1987 | Itinerario estetico | Edizioni studio Tesi | Pordenone | XLIII | No |
| Trini Tommaso (a cura di) | 1987 | Gio' Pomodoro: la scultura, il disegno, il progetto dal '54 all'87 | Mazzotta | Milano | Si | |
| Capellini Lorenzo | 1989 | Gio' Pomodoro: la scultura e il suo disegno: opere 1954-1988 | Mazzotta | Milano | Si | |
| Careddu Mara (a cura di) | 1989 | Giò Pomodoro: "35 anni di disegni per la scultura" | 2RC ed. d'arte | Milano | Si | |
| 1998 | Gio' Pomodoro: pietre e marmi, 1965-1997, Catalogo della Mostra tenuta ad Aosta | Mondadori | Milano | Si | ||
| Accame Giovanni Maria | 2000 | Gio' Pomodoro: opere disegnate: 1953-2000 | Maredarte | Bergamo | Si | |
| Masala Franco | 2001 | Architettura dall’Unità d’Italia alla fine del ‘900 | Ilisso | Nuoro | 275, scheda 162 | Si |
| 2002 | Il luogo della scultura | «Abitare», n. 412 | 94-95 | Si | ||
| Lucchini Marco | 2009 | Piano d'uso collettivo Antonio Gramsci, in L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008 | Aisara | Cagliari | 268-269 | Si |
| Casero Cristini | 2011 | Gio' Pomodoro. La dimensione esterna della scultura | «Titolo. Quaderni», n. 21, Estate/Autunno | 37-39 | Si |
Allegati
Criteri
| 2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
| 3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
| 4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
| 6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
| 7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
| Titolo | Url |
|---|---|
| Enciclopedia Treccani - Giò Pomodoro | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per la SardegnaTitolare della ricerca: Università degli Studi di Cagliari – DICAAR
Responsabile scientifico: Paolo Sanjust
Scheda redatta da
creata il 31/12/2016
ultima modifica il 10/05/2024
Revisori:
Martina Massaro







