Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

PALAZZO ARGENTINA

Scheda Opera

  • Prospetto su nuova via di P.R.
  • Vista da via Masera
  • Vista da corso Buenos Aires
  • L'edificio visto da corso Buenos Aires
  • Prospettiva
  • Prospetto verso via Redi
  • Prospetto verso corso Buenos Aires
  • Sezione
  • Prospetto su nuova piazza di P.R.
  • Vista da via Spallanzani. Stampa fotografica b/n
  • Vista da corso Buenos Aires.Stampa fotografica b/n
  • Vista da via Broggi. Stampa fotografica b/n
  • Prospettiva
  • Prospettiva
  • Prospetto verso corso Buenos Aires
  • Prospetto verso nuova via di P.R.
  • Prospetto verso nuova via di P.R.
  • Prospetto verso corso Buenos Aires
  • Prospetto verso via Redi
  • Prospetto su nuova piazza di P.R.
  • Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica
  • Pianta piano terreno. Scala 1:100, s.d. China su eliografia su carta
  • Pianta piano tipo, soluzione a 3 appartamenti. Scala 1:100, s.d. China su eliografia su carta
  • Dis. CBA 37/2, sezione schematica. Scala 1:200, aggiornato 8 giugno 1948. Eliografia su carta
  • Dis. 44, facciata verso corso Buenos Ayres. Scala 1:100, 15 ottobre 1947. Eliografia su carta
  • Dis. 45, facciata verso via Broggi. Scala 1:100, 15 ottobre 1947. Eliografia su carta
  • Comune: Milano
  • Denominazione: PALAZZO ARGENTINA
  • Indirizzo: Corso Buenos Aires N. 36
  • Data: 1947 - 1951
  • Tipologia: Edifici polifunzionali
  • Autori principali: Piero Bottoni, Guglielmo Ulrich, Mario Pucci
Descrizione

L'edificio, destinato a varie funzioni, è organizzato in due corpi accessibili da ingressi differenziati.
Il basamento a pianta quadrata con lato pari a una lunghezza di 40 metri si sviluppa su tre livelli ed è diviso, al piano terra, in due blocchi da una galleria pedonale, che separa i negozi e gli uffici da un cinematografo (oggi in disuso e pesantemente nascosto da cartelloni pubblicitari). Il corpo superiore, perpendicolare a corso Buenos Aires, è invece costituito da una torre di undici piani in cui sono collocate le abitazioni, dotate di logge ricavate sui lati corti del blocco. Alcune di queste terrazze sono state in seguito chiuse dagli inquilini, specialmente sul fronte rivolto a via Masera.
La netta distinzione è mantenuta anche per le scelte progettuali relative alle facciate. La piastra a destinazione commerciale presenta, infatti, una serie di grandi aperture con serramenti continui in metallo, mentre il corpo superiore è ritmato dalla successione ripetuta di finestre ad andamento verticale, che bucano ossessivamente il forte spessore del paramento murario. Qui la scelta è caduta su serramenti in rovere con apertura a bilico, in parte sostituiti nel corso degli anni così come la maggioranza di quelli dei negozi.
La facciata sud-ovest della torre, rivolta verso via Spallanzani, è inoltre solcata da tre file di piccoli balconi, che ne accentuano la corsa verso l'alto.
Il complesso di corso Buenos Aires presenta numerose analogie con quello che Bottoni aveva progettato a Bologna, negli anni compresi tra il 1936 e il 1937, lungo la via Roma e con la sede dell'INAIL costruita a Lecco (1940-1943).
La copertura del corpo basso è stata recentemente trasformata in una terrazza piana praticabile.

Info
  • Progetto: 1947 - 1951
  • Esecuzione: 1947 - 1951
  • Committente: Lombarda Finanziaria Edilizia
  • Proprietà: Proprietà privata
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Luciano Agostoni Progetto architettonico Progetto NO
Piero Bottoni Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=19465 SI
Piero Bottoni Direzione lavori Esecuzione Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=19465 NO
Mario Cavallè - cinematografo Progetto architettonico Progetto NO
Sante Comolli Impresa esecutrice Esecuzione NO
Sante Comolli Direzione lavori Esecuzione NO
Mario Pucci Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://bbcc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=256932&force=1 SI
Guglielmo Ulrich Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://archiviostorico.fondazionefiera.it/entita/1118-ulrich-guglielmo SI
Guglielmo Ulrich Direzione lavori Esecuzione https://archiviostorico.fondazionefiera.it/entita/1118-ulrich-guglielmo NO
  • Strutture: struttura a travi e pilastri in calcestruzzo armato; fondazioni a travi rovesce su gruppi di pali in cemento armato a testa espansa
  • Materiale di facciata: intonaco spuntato a punta di martello (corpo basso); cemento e graniglia (corpo alto)
  • Coperture: a falde, con manto in pannelli di fibrocemento
  • Serramenti: continui in alluminio (negozi del corpo basso); in legno di rovere con apertura a bilico (fronte principale)
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Mediocre
  • Stato Coperture: Mediocre
  • Stato Serramenti: Buono

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La netta distinzione è mantenuta anche per le scelte progettuali relative alle facciate. La piastra a destinazione commerciale presenta, infatti, una serie di grandi aperture con serramenti continui in metallo, mentre il corpo superiore è ritmato dalla successione ripetuta di finestre ad andamento verticale, che bucano ossessivamente il forte spessore del paramento murario. Qui la scelta è caduta su serramenti in rovere con apertura a bilico, in parte sostituiti nel corso degli anni così come la maggioranza di quelli dei negozi. 
La facciata sud-ovest della torre, rivolta verso via Spallanzani, è inoltre solcata da tre file di piccoli balconi, che ne accentuano la corsa verso l'alto.
Il complesso di corso Buenos Aires presenta numerose analogie con quello che Bottoni aveva progettato a Bologna, negli anni compresi tra il 1936 e il 1937, lungo la via Roma e con la sede dell'INAIL costruita a Lecco (1940-1943).
La copertura del corpo basso è stata recentemente trasformata in una terrazza piana praticabile.
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Era inoltre prevista una copertura piana invece di quella a falde inclinate che fu effettivamente realizzata, su insistente richiesta della committenza, a chiudere il piano dell'attico introdotto per soddisfare le esigenze di sfruttamento della massima cubatura concessa dal Piano Regolatore.
Le facciate avrebbero dovuto essere rivestite in gres o in tessere di ceramica lucida, ma per questioni economiche alla fine fu scelto il cemento che, dall'ipotesi avanzata e sostenuta dai progettisti di una finitura spuntata a punta grossa, fu alla fine realizzato come raspato per il corpo della torre.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 315
  • Particella: 1

Note

Il primo progetto, firmato con Mario Pucci, prevedeva la realizzazione di una galleria a croce che fu soppressa per far posto al cinematografo, che a sua volta sostituì il grande magazzino previsto. Il braccio parallelo a corso Buenos Aires avrebbe dovuto, nelle intenzioni di Bottoni, configurarsi come parte di un percorso di gallerie pedonali pubbliche che avrebbe costeggiato l'intero viale. Era inoltre prevista una copertura piana invece di quella a falde inclinate che fu effettivamente realizzata, su insistente richiesta della committenza, a chiudere il piano dell'attico introdotto per soddisfare le esigenze di sfruttamento della massima cubatura concessa dal Piano Regolatore. Le facciate avrebbero dovuto essere rivestite in gres o in tessere di ceramica lucida, ma per questioni economiche alla fine fu scelto il cemento che, dall'ipotesi avanzata e sostenuta dai progettisti di una finitura spuntata a punta grossa, fu alla fine realizzato come raspato per il corpo della torre.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Bottoni Piero 1954 Antologia di edifici moderni in Milano Editoriale Domus Milano 33-37 No
Pagani Carlo 1955 Architettura italiana oggi Hoepli Milano No
Pica Agnoldomenico 1964 Architettura moderna in Milano. Guida Ariminum Milano 49 No
Consonni Giancarlo, Meneghetti Lodovico, Patetta Luciano 1973 Piero Bottoni. Quarant'anni di battaglie per l'architettura Controspazio n. 4 48-51 No
Montero Enrico 1980 Città e architettura nel razionalismo italiano Casabella n. 463-464 74-80 No
Grandi Maurizio, Pracchi Attilio 1980 Milano. Guida all'architettura moderna Zanichelli Bologna 249 No
Consonni Giancarlo, Meneghetti Lodovico, Tonon Graziella (a cura di) 1990 Piero Bottoni. Opera completa Fabbri Milano 337-340 Si
Rumi Giorgio, Mazzotta Buratti Adele, Cova Alberto (a cura di) 1990 Milano ricostruisce. 1945-54 Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde Milano 181 No
Zilioli Amedeo 1994 Piero Bottoni. Edificio polifunzionale a Milano Alinea Firenze Si
Consonni Giancarlo, Meneghetti Lodovico, Tonon Graziella (a cura di) 2001 Piero Bottoni e Milano. Case, quartieri, paesaggi 1926-1970 La vita felice Milano No
Gramigna Giuliana, Mazza Sergio 2001 Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca Hoepli Milano 222 No
Berizzi Carlo 2015 Architectural Guide. Milan. Buildings and Projects since 1919 DOM Publishers Berlin 228-229 No
Andreola Florencia, Biraghi Marco, Lo Ricco Gabriella (a cura di) 2018 Milano. Guida all'architettura moderna Hoepli Milano 138 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Archivio Piero Bottoni Piero Bottoni Politecnico di Milano, Dipartimento Architettura e Studi Urbani, Milano Edificio in corso Buenos Aires, Milano
Archivio Civico di Milano Comune di Milano

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Prospetto su nuova via di P.R. Prospetto su nuova via di P.R. Archivio Civico di Milano
Vista da via Masera Vista da via Masera Marco Introini - 2015
Vista da corso Buenos Aires Vista da corso Buenos Aires Marco Introini - 2015
L'edificio visto da corso Buenos Aires L'edificio visto da corso Buenos Aires Marco Introini - 2008
Prospettiva Prospettiva Archivio Civico di Milano
Prospetto verso via Redi Prospetto verso via Redi Archivio Civico di Milano
Prospetto verso corso Buenos Aires Prospetto verso corso Buenos Aires Archivio Civico di Milano
Sezione Sezione Archivio Civico di Milano
Prospetto su nuova piazza di P.R. Prospetto su nuova piazza di P.R. Archivio Civico di Milano
Vista da via Spallanzani. Stampa fotografica b/n Vista da via Spallanzani. Stampa fotografica b/n Archivio Civico di Milano
Vista da corso Buenos Aires.Stampa fotografica b/n Vista da corso Buenos Aires.Stampa fotografica b/n Archivio Civico di Milano
Vista da via Broggi. Stampa fotografica b/n Vista da via Broggi. Stampa fotografica b/n Archivio Civico di Milano
Prospettiva Prospettiva Archivio Civico di Milano
Prospettiva Prospettiva Archivio Civico di Milano
Prospetto verso corso Buenos Aires Prospetto verso corso Buenos Aires Archivio Civico di Milano
Prospetto verso nuova via di P.R. Prospetto verso nuova via di P.R. Archivio Civico di Milano
Prospetto verso nuova via di P.R. Prospetto verso nuova via di P.R. Archivio Civico di Milano
Prospetto verso corso Buenos Aires Prospetto verso corso Buenos Aires Archivio Civico di Milano
Prospetto verso via Redi Prospetto verso via Redi Archivio Civico di Milano
Prospetto su nuova piazza di P.R. Prospetto su nuova piazza di P.R. Archivio Civico di Milano
Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Rielaborazione a cura di Ad Urbem - 2016
Pianta piano terreno. Scala 1:100, s.d. China su eliografia su carta Pianta piano terreno. Scala 1:100, s.d. China su eliografia su carta Archivio Piero Bottoni, DAStU, Politecnico di Milano
Pianta piano tipo, soluzione a 3 appartamenti. Scala 1:100, s.d. China su eliografia su carta Pianta piano tipo, soluzione a 3 appartamenti. Scala 1:100, s.d. China su eliografia su carta Archivio Piero Bottoni, DAStU, Politecnico di Milano
Dis. CBA 37/2, sezione schematica. Scala 1:200, aggiornato 8 giugno 1948. Eliografia su carta Dis. CBA 37/2, sezione schematica. Scala 1:200, aggiornato 8 giugno 1948. Eliografia su carta Archivio Piero Bottoni, DAStU, Politecnico di Milano
Dis. 44, facciata verso corso Buenos Ayres. Scala 1:100, 15 ottobre 1947. Eliografia su carta Dis. 44, facciata verso corso Buenos Ayres. Scala 1:100, 15 ottobre 1947. Eliografia su carta Archivio Piero Bottoni, DAStU, Politecnico di Milano
Dis. 45, facciata verso via Broggi. Scala 1:100, 15 ottobre 1947. Eliografia su carta Dis. 45, facciata verso via Broggi. Scala 1:100, 15 ottobre 1947. Eliografia su carta Archivio Piero Bottoni, DAStU, Politecnico di Milano

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Archivio Piero Bottoni, Politecnico di Milano Visualizza
Enciclopedia Treccani - Piero Bottoni Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Graziella Leyla Ciagà


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 05/02/2025

Revisori:

Alberto Coppo 2022