Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

DEPOSITO E SOTTOSTAZIONE DI PRECOTTO

Scheda Opera

  • Vista generale
  • Vista fabbricato di rimessaggio
  • Comune: Milano
  • Denominazione: DEPOSITO E SOTTOSTAZIONE DI PRECOTTO
  • Indirizzo: Via Anassagora N. 11
  • Data: 1962 - 1964
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Studio BBPR, Silvano Zorzi
Descrizione

L'intervento dei BBPR ha riguardato la realizzazione di un deposito con sottostazione, costruito al confine tra i comuni di Milano e Sesto San Giovanni come parte integrante della linea 1 della metropolitana.
Il complesso era inizialmente composto da un'officina, dalla rimessa per le vetture, da un piccolo corpo di fabbrica destinato ai servizi e da un anello di binari lungo un chilometro, che veniva utilizzato per testare i locomotori.
Il volume di rimessaggio delle carrozze è un vasto capannone in cemento armato, coperto da una volta con lucernai a cupola che hanno sezione cilindrica; il corpo dei servizi è coperto da un tetto a falde e la sottostazione elettrica, invece, da una copertura piana non praticabile.
La struttura portante di tutti i blocchi è realizzata con travi e pilastri in cemento armato gettati in opera, combinati all'uso di solai prefabbricati realizzati con lo stesso materiale.
Le facciate sono rivestite in lastre prefabbricate di calcestruzzo armato e i serramenti sono in alluminio anodizzato (per l'edificio dei servizi e il primo piano del deposito vetture) o in metallo con anta a battente (nella sottostazione elettrica e al piano terra del deposito).

Info
  • Progetto: 1962 - 1964
  • Esecuzione: 1962 - 1964
  • Committente: Azienda Metropolitana Milanese
  • Proprietà: proprietà Ente pubblico territoriale
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Lodovico Barbiano di Belgiojoso Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.treccani.it/enciclopedia/barbiano-di-belgiojoso-lodovico_(Dizionario-Biografico)/ NO
Studio BBPR Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=19458 SI
Enrico Peressutti Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=52883 NO
Ernesto Nathan Rogers Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.treccani.it/enciclopedia/ernesto-nathan-rogers/ NO
Silvano Zorzi Progetto strutturale Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=21209 SI
  • Strutture: travi e pilastri in cemento armato gettato in opera; solai prefabbricati in cemento armato
  • Materiale di facciata: lastre prefabbricate di calcestruzzo armato
  • Coperture: piana non praticabile (sottostazione elettrica); a volta con lucernai cilindrici (deposito vetture); a falde (edificio dei servizi)
  • Serramenti: continui a vetrata, in alluminio anodizzato (edificio dei servizi e primo piano deposito vetture); in metallo, con anta a battente (sottostazione elettrica e piano terra del deposito vetture)
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Mediocre
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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Il complesso era inizialmente composto da un'officina, dalla rimessa per le vetture, da un piccolo corpo di fabbrica destinato ai servizi e da un anello di binari lungo un chilometro, che veniva utilizzato per testare i locomotori.
Il volume di rimessaggio delle carrozze è un vasto capannone in cemento armato, coperto da una volta con lucernai a cupola che hanno sezione cilindrica; il corpo dei servizi è coperto da un tetto a falde e la sottostazione elettrica, invece, da una copertura piana non praticabile.
La struttura portante di tutti i blocchi è realizzata con travi e pilastri in cemento armato gettati in opera, combinati all'uso di solai prefabbricati realizzati con lo stesso materiale.
Le facciate sono rivestite in lastre prefabbricate di calcestruzzo armato e i serramenti sono in alluminio anodizzato (per l'edificio dei servizi e il primo piano del deposito vetture) o in metallo con anta a battente (nella sottostazione elettrica e al piano terra del deposito).
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  • Vincolo: Non Vincolata
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  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

Il deposito è stato ampliato una prima volta nel 1969, in corrispondenza con l'entrata in esercizio della linea 2 della metropolitana i cui convogli sono stati temporaneamente ospitati a Precotto (in attesa che venisse completato il deposito di Gorgonzola). Attualmente, è utilizzato come impianto di manutenzione dei tram.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
1963 Studio per un deposito vetture della Metropolitana Milanese Casabella n. 272 32-50 Si
Bonfanti Ezio, Porta Mario 1973 Città Museo e Architettura. Il gruppo BBPR nella cultura architettonica italiana 1932-1970 Vallecchi Firenze A109-A110 No
Grandi Maurizio, Pracchi Attilio 1980 Milano. Guida all'architettura moderna Zanichelli Bologna 318 No
Muratore Giorgio, Capuano Alessandra, Garofalo Francesco, Pellegrini Ettore 1988 Italia. Gli ultimi trent'anni Zanichelli Bologna 188; Scheda n. 193 No
Polano Sergio 1991 Guida all'architettura italiana del Novecento Electa Milano 166-167 No
Maffioletti Serena (a cura di) 1994 BBPR Zanichelli Bologna 164-165 Si
Guidarini Stefano, Molinari Luca 1997 Itinerario n. 138. Lo studio BBPR e Milano Domus n. 797 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Archivio BBPR Studio BBPR Fondo privato, Milano Deposito e sottostazione di Precotto, Milano

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista generale Vista generale
Vista fabbricato di rimessaggio Vista fabbricato di rimessaggio

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
MAXXI Patrimonio - Studio BBPR Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Graziella Leyla Ciagà


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 13/06/2024

Revisori:

Alberto Coppo 2022