Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

SUPER GARAGE

Scheda Opera

  • L'edificio visto da via De Amicis
  • Dettaglio della facciata in corrispondenza delle rampe di accesso al garage
  • Vista esterna
  • Prospettiva
  • Immagine d'epoca. Stampa fotografica b/n
  • Immagine d'epoca. Stampa fotografica b/n
  • Prospetto su via De Amicis
  • Sezione
  • Planimetria generale
  • Pianta
  • Sezione
  • Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica
  • Comune: Milano
  • Denominazione: SUPER GARAGE
  • Indirizzo: Via Edmondo De Amicis N. 20
  • Data: 1948 - 1949
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Tito Varisco Bassanesi
Descrizione

L'edificio, considerato da Piero Bottoni un “ottimo esempio di interpretazione architettonica di un tema decisamente industriale“ (P. Bottoni 1954), nasce come autorimessa collettiva per duecento veicoli, allineata al fronte stradale di un nuovo asse urbano disegnato dal Piano Regolatore Generale del 1948.
Si sviluppa su quattro livelli fuori terra, di cui l'ultimo costituito da una terrazza praticabile che può essere raggiunta dalle automobili, ed è scandito in tre corpi di fabbrica contigui. I piani dei due volumi laterali, chiusi da serramenti inclinati continui e in ferro, sono tra loro sfalsati e visivamente collegati dalle rampe ospitate nel blocco centrale, proiettate in facciata e lasciate aperte.
Bassanesi Varisco disegna anche un piano interrato, in cui erano ospitate un'officina per riparazioni meccaniche e un autolavaggio.
L'edificio ha struttura in cemento armato, con solai in latero-cemento gettati in opera, e facciate in mattoni che in origine erano interamente rivestite da un mosaico ceramico greificato di colore bianco. Le pavimentazioni interne sono in cemento armato bocciardato (per i solai) e grès zigrinato e antiscivolo (per le rampe di accesso).

Info
  • Progetto: 1948 - 1948
  • Esecuzione: 1948 - 1949
  • Proprietà: Proprietà privata
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Mario Guerci Progetto strutturale Progetto NO
Tito Varisco Bassanesi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=20448&RicFrmRicSemplice=Varisco%20Bassanesi%20Tito&RicSez=produttori&RicVM=ricercasemplice SI
  • Strutture: travi e pilastri in cemento armato; solai in latero-cemento gettati in opera e tamponamenti in mattoni
  • Materiale di facciata: mosaico ceramico greificato di colore bianco (poi sostituito)
  • Coperture: piana praticabile, trattata a terrazza
  • Serramenti: in ferro verniciato
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 2552
    [codice] => MI044
    [denominazione] => SUPER GARAGE
    [regione] => Lombardia
    [provincia] => Milano
    [comune] => Milano
    [localita] => 
    [indirizzo] => Via Edmondo De Amicis N. 20
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 4
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 1948
    [anno_fine_progetto] => 1948
    [anno_inizio_esecuzione] => 1948
    [anno_fine_esecuzione] => 1949
    [classificazione] => architettura per la residenza, il terziario e i servizi
    [id_livello_scheda] => 1
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => L'edificio, considerato da Piero Bottoni un “ottimo esempio di interpretazione architettonica di un tema decisamente industriale“ (P. Bottoni 1954), nasce come autorimessa collettiva per duecento veicoli, allineata al fronte stradale di un nuovo asse urbano disegnato dal Piano Regolatore Generale del 1948.
Si sviluppa su quattro livelli fuori terra, di cui l'ultimo costituito da una terrazza praticabile che può essere raggiunta dalle automobili, ed è scandito in tre corpi di fabbrica contigui. I piani dei due volumi laterali, chiusi da serramenti inclinati continui e in ferro, sono tra loro sfalsati e visivamente collegati dalle rampe ospitate nel blocco centrale, proiettate in facciata e lasciate aperte. 
Bassanesi Varisco disegna anche un piano interrato, in cui erano ospitate un'officina per riparazioni meccaniche e un autolavaggio.
L'edificio ha struttura in cemento armato, con solai in latero-cemento gettati in opera, e facciate in mattoni che in origine erano interamente rivestite da un mosaico ceramico greificato di colore bianco. Le pavimentazioni interne sono in cemento armato bocciardato (per i solai) e grès zigrinato e antiscivolo (per le rampe di accesso).
    [committente] => 
    [foglio_catastale] => 436
    [particella] => 113
    [strutture] => travi e pilastri in cemento armato; solai in latero-cemento gettati in opera e tamponamenti in mattoni
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => mosaico ceramico greificato di colore bianco (poi sostituito)
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => piana praticabile, trattata a terrazza
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => in ferro verniciato
    [id_stato_serramenti] => 2
    [destinazione_originaria] => 
    [destinazione_attuale] => 
    [trasformazioni] => rimozione degli impianti di distribuzione del carburante, trasformazione del piano terra in sede di un concessionario automobilistico, nuovo rivestimento facciata con pannelli prefabbricati; ristrutturazione e adeguamento funzionale (1992-1993)
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (art. 136)
    [altri_provvedimenti] => Dichiarazione di notevole interesse (19/05/2008)
    [vincolo] => 0
    [note] => La costruzione dell'autorimessa venne completata nel novembre 1949, ma la proprietà fu costretta - a causa di una lunga serie di vicissitudini con l'amministrazione comunale - ad aspettare il 1961, per ottenere tutti i permessi necessari all'apertura al pubblico.
Nel corso degli anni sono stati rimossi gli impianti di distribuzione del carburante e il piano terra è stato trasformato nella sede di un concessionario automobilistico, mentre il rivestimento in mosaico è stato sostituito da pannellature prefabbricate.
Tra il 1992 e il 1993, l'edificio ha subito interventi di risanamento e adeguamento funzionale messi a punto da un progetto dell'architetto Vincenzo Montaldo.
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 45.458521
    [longitude] => 9.178765
    [score] => 2
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2012-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2025-01-23 13:18:07
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Edifici per i trasporti
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Tito Varisco Bassanesi
    [id_regione] => 2
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo: Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (art. 136)
  • Altri Provvedimenti: Dichiarazione di notevole interesse (19/05/2008)
  • Foglio Catastale: 436
  • Particella: 113

Note

La costruzione dell'autorimessa venne completata nel novembre 1949, ma la proprietà fu costretta - a causa di una lunga serie di vicissitudini con l'amministrazione comunale - ad aspettare il 1961, per ottenere tutti i permessi necessari all'apertura al pubblico. Nel corso degli anni sono stati rimossi gli impianti di distribuzione del carburante e il piano terra è stato trasformato nella sede di un concessionario automobilistico, mentre il rivestimento in mosaico è stato sostituito da pannellature prefabbricate. Tra il 1992 e il 1993, l'edificio ha subito interventi di risanamento e adeguamento funzionale messi a punto da un progetto dell'architetto Vincenzo Montaldo.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Bottoni Piero 1954 Antologia di edifici moderni in Milano Editoriale Domus Milano 166-168 No
Pagani Carlo 1955 Architettura italiana oggi Hoepli Milano No
Pica Agnoldomenico 1964 Architettura moderna in Milano. Guida Ariminum Milano 18 No
Tintori Silvano 1993 Il recupero del moderno L'Arca n. 74 60-65 Si
Gramigna Giuliana, Mazza Sergio 2001 Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca Hoepli Milano 217 No
Lisini Caterina 2017 Una grammatica di chiaroscuro. L’autorimessa in via De Amicis a Milano di Tito Bassanesi Varisco Firenze Architettura n. 1 98-107 Si
Andreola Florencia, Biraghi Marco, Lo Ricco Gabriella (a cura di) 2018 Milano. L'architettura dal 1945 a oggi Hoepli Milano 59 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Fondo Tito Varisco Bassanesi Tito Varisco Bassanesi Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Autorimessa Super Garage a Milano
Archivio Civico di Milano Comune di Milano

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
L'edificio visto da via De Amicis L'edificio visto da via De Amicis Marco Introini - 2015
Dettaglio della facciata in corrispondenza delle rampe di accesso al garage Dettaglio della facciata in corrispondenza delle rampe di accesso al garage Marco Introini - 2015
Vista esterna Vista esterna Marco Introini - 2015
Prospettiva Prospettiva Archivio Civico di Milano
Immagine d'epoca. Stampa fotografica b/n Immagine d'epoca. Stampa fotografica b/n Archivio Civico di Milano
Immagine d'epoca. Stampa fotografica b/n Immagine d'epoca. Stampa fotografica b/n Archivio Civico di Milano
Prospetto su via De Amicis Prospetto su via De Amicis Archivio Civico di Milano
Sezione Sezione Archivio Civico di Milano
Planimetria generale Planimetria generale Archivio Civico di Milano
Pianta Pianta Archivio Civico di Milano
Sezione Sezione Archivio Civico di Milano
Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Rielaborazione a cura di Ad Urbem - 2016

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Graziella Leyla Ciagà


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 23/01/2025

Revisori:

Alberto Coppo 2022