Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

SCUOLA MATERNA «MARC CHAGALL» IN CORSO EMILIA

Scheda Opera

  • Vista esterna
  • Comune: Torino
  • Denominazione: SCUOLA MATERNA «MARC CHAGALL» IN CORSO EMILIA
  • Indirizzo: Corso Emilia N. 2
  • Data: 1979 - 1981
  • Tipologia: Scuole
  • Autori principali: Pietro Derossi
Descrizione

Ripensare la scuola come sequenza di spazi connessi ad una nuova articolazione e successione dei tempi educativi: obiettivo
che questa scuola materna, traduce nella ricerca di un effetto di fluidificazione dello spazio fisico, in una concezione, cioè,
dell’interno architettonico come aggregazione di attività localizzate e formalmente riconoscibili. Una scelta quindi che scarta
l’opzione di una totale flessibilità in favore di una frammentazione programmata degli elementi e di una successione di unità
formali e funzionali differenziate. La soluzione adottata intende contribuire con l’organizzazione fisica degli spazi con modelli
pedagogici innovativi e creare una scuola che sia, per il bambino, uno stimolo alla creatività, alla partecipazione,
all’avventura. L’edificio composto da un semplice parallelepipedo contiene al suo interno livelli differenziati che consentono
un rapporto visivo tra le varie aree di lavoro e di gioco. Sia dalla zona per le attività ordinate che dagli spazi per l’attività
libera è possibile accedere al giardino. Il volume principale è aggredito da elementi di completamento (scale, tettoie, serre,
rampe) che costituiscono la mediazione con gli spazi aperti. La struttura complessa di questo collage di giustapposizioni
architettoniche trova una sua particolare evidenza nel trattamento della copertura praticabile, articolata in una sequenza di
dislivelli e popolata da pergolati e gazebi. Si è cercato di progettare un edificio che, con semplicità ed economicità di
strutture, consentisse una formazione varia ed articolata degli spazi, una fruizione complessa ma sempre riconducibile ad
una comprensione semplice e unitaria, una integrazione tra spazi interni ed esterni, una flessibilità, adattabilità e fluidità
degli usi. Il tetto diventa un giardino fruibile con pergole e gazebo. (da:
http://www.derossiassociati.it/progetti-posts/scuola-materna/) (da: http://openhousetorino.it/edifici/scuola-infanzia-chagall/)

Info
  • Progetto: 1979 -
  • Esecuzione: - 1981
  • Tipologia Specifica: Scuola Materna
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: Edificio scolastico
  • Destinazione attuale: Edificio scolastico
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Giorgio Ceretti Progetto architettonico Progetto NO
Pietro Derossi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo http://www.derossiassociati.it/progetti/ SI
  • Materiale di facciata: pannelli prefabbricati in cemento
  • Coperture: tetto giardino
  • Stato Materiale di facciata: Discreto
  • Stato Coperture: Discreto

													Array
(
    [id_opera] => 2947
    [codice] => TO130
    [denominazione] => SCUOLA MATERNA «MARC CHAGALL» IN CORSO EMILIA
    [regione] => Piemonte
    [provincia] => Torino
    [comune] => Torino
    [localita] => 
    [indirizzo] => Corso Emilia N. 2
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 27
    [tipologia_specifica] => Scuola Materna
    [anno_inizio_progetto] => 1979
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 1981
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 1
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Ripensare la scuola come sequenza di spazi connessi ad una nuova articolazione e successione dei tempi educativi: obiettivo
che questa scuola materna, traduce nella ricerca di un effetto di fluidificazione dello spazio fisico, in una concezione, cioè,
dell’interno architettonico come aggregazione di attività localizzate e formalmente riconoscibili. Una scelta quindi che scarta
l’opzione di una totale flessibilità in favore di una frammentazione programmata degli elementi e di una successione di unità
formali e funzionali differenziate. La soluzione adottata intende contribuire con l’organizzazione fisica degli spazi con modelli
pedagogici innovativi e creare una scuola che sia, per il bambino, uno stimolo alla creatività, alla partecipazione,
all’avventura. L’edificio composto da un semplice parallelepipedo contiene al suo interno livelli differenziati che consentono
un rapporto visivo tra le varie aree di lavoro e di gioco. Sia dalla zona per le attività ordinate che dagli spazi per l’attività
libera è possibile accedere al giardino. Il volume principale è aggredito da elementi di completamento (scale, tettoie, serre,
rampe) che costituiscono la mediazione con gli spazi aperti. La struttura complessa di questo collage di giustapposizioni
architettoniche trova una sua particolare evidenza nel trattamento della copertura praticabile, articolata in una sequenza di
dislivelli e popolata da pergolati e gazebi. Si è cercato di progettare un edificio che, con semplicità ed economicità di
strutture, consentisse una formazione varia ed articolata degli spazi, una fruizione complessa ma sempre riconducibile ad
una comprensione semplice e unitaria, una integrazione tra spazi interni ed esterni, una flessibilità, adattabilità e fluidità
degli usi. Il tetto diventa un giardino fruibile con pergole e gazebo. (da:
http://www.derossiassociati.it/progetti-posts/scuola-materna/) (da: http://openhousetorino.it/edifici/scuola-infanzia-chagall/)
    [committente] => 
    [foglio_catastale] => 
    [particella] => 
    [strutture] => 
    [id_stato_struttura] => 0
    [materiale_facciata] => pannelli prefabbricati in cemento
    [id_stato_facciata] => 3
    [coperture] => tetto giardino
    [id_stato_coperture] => 3
    [serramenti] => 
    [id_stato_serramenti] => 0
    [destinazione_originaria] => Edificio scolastico
    [destinazione_attuale] => Edificio scolastico
    [trasformazioni] => no
    [id_tipo_proprieta] => 7
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 45.084553
    [longitude] => 7.684071
    [score] => 5
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2004-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2025-01-28 14:44:30
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Scuole
    [proprieta] => Proprietà pubblica
    [cat_autori] => Pietro Derossi
    [id_regione] => 9
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
C-O99 225 Si
1981 Itinerario Domus dell’architettura italiana 1971-1981 Domus n. 617 Si
1982 Scuola materna a Torino, di Pietro Derossi, Giorgio Ceretti, 1981 Domus n. 624 26-29 Si
1990 PAC 45 Si
Olmo Carlo 1992 Urbanistica e società civile Bollati Boringhieri 49 Si
Garnero Alessandro 1995 Pietro Derossi: un itinerario progettuale L'a, XLI, n. 473 186-197 Si
1997 PS 116-118 Si
Magnaghi Agostino, Monge Mariolina, Re Luciano 2005 Guida all'architettura moderna di Torino Celid Torino 277 Si


Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Accademia Nazionale di San Luca - Pietro Derossi Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Politecnico di Torino Dipartimento di Progettazione architettonica
Responsabile scientifico: Carlo Olmo


Scheda redatta da
creata il 31/12/2004
ultima modifica il 28/01/2025

Revisori:

Mezzino Davide 2021