CHIESA DI DIO PADRE MISERICORDIOSO
Scheda Opera
- Comune: Roma
- Denominazione: CHIESA DI DIO PADRE MISERICORDIOSO
- Indirizzo: Largo Terzo Millennio N. 8
- Data: 1996 - 2003
- Tipologia: Edifici per il culto
- Autori principali: Richard Meier
Descrizione
La Chiesa venne realizzata in seguito al concorso internazionale ad inviti “50 Chiese per Roma 2000“, bandito nel 1996 dal Vicariato in vista del Giubileo.
La sua poetica configurazione è impostata su un tracciato geometrico composto da una serie di tre quadrati (che controllano il disegno delle corti e degli spazi per i servizi parrocchiali) e da quattro circonferenze, tre delle quali — quelle che generano i profili delle grandi vele concave — sono contrapposte alla quarta, in modo da racchiudere, in sequenza, la navata della chiesa, la cappella feriale e il battistero. Lo spazio dell’aula è quindi compresso da un sistema di gusci curvi sia in pianta che in alzato che hanno lo stesso raggio di curvatura e altezze digradanti da 26 a 18 m, collegati tra loro da grandi lucernari.
Le tre vele sono una struttura del tutto innovativa da un punto di vista ingegneristico ed architettonico. Si tratta di strutture autoportanti, grazie ad una rete di cavi d’acciaio che collega al loro interno i 256 pannelli che le compongono (i conci), ciascuno del peso di 12 tonnellate. Queste tre strutture sono costituite da 346 conci prefabbricati di un color bianco candido, ottenuto grazie a una miscela di cemento e inerti di marmo di Carrara.
Questa Chiesa voluta da Papa Giovanni Paolo II a ricordo del Giubileo del 2000, nell'idea dell’architetto, doveva rappresentare la “barca della Chiesa” che solca i mari del Terzo millennio e, in maniera traslata, grazie alla sua posizione, la “barca della chiesa locale” (la parrocchia) che solca il quartiere. Le tre vele che sovrastano la navata e la cappella feriale simboleggiano la Trinità e la vela più grande vuole dare la sensazione della protezione di Dio sulla comunità cristiana. Infatti, pur essendo l’intera struttura coperta in modo consistente, sia verticalmente che orizzontalmente dai vetri, il sole non entra mai direttamente in Chiesa, tranne in un particolare momento del pomeriggio soprattutto in estate, quando, da una piccola finestra posta in alto alle spalle del presbiterio, la sua luce dall'esterno illumina il crocifisso posto all'interno.
L’altare nella sua forma riprende anch'esso l’immagine della barca ed è posto ad occidente a differenza di quanto prevede in genere, o almeno prevedeva, la struttura del presbiterio. Questo perchè nella simbologia cristiana il sole ha sempre indicato Gesù “luce del mondo” e il posizionare l’altare ad Oriente voleva mettere l’accento sul luogo dove Gesù viene ad essere presente (sorge) attraverso la Celebrazione Eucaristica, esattamente come ad oriente sorge il sole. In questa chiesa, ad oriente, è posta la facciata della navata, la prua della barca, per così dire, mentre l’altare si trova a “poppa” dove in genere si trova il motore di una nave. L’Eucarestia viene considerata come il motore che muove la barca della Chiesa. Il Tabernacolo si trova in una posizione apparentemente non centrale, perchè situato all’angolo destro della cappella feriale: questo in quanto da quella posizione è possibile vederlo anche dalla navata principale.
Info
- Progetto: 1996 - 1998
- Esecuzione: 1998 - 2003
- Tipologia Specifica: chiesa
- Committente: Opera Romana per la preservazione della fede e la provvista di nuove chiese in Roma
- Proprietà: Proprietà Ente religioso
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
Benjamin | Darras | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Alfonso | D’Onofrio | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Robert | Edwards | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
John | Eisler | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Srl | ERCO | Progetto illuminotecnico | Progetto | NO | ||
CTG | Italcementi | Progetto strutturale | Progetto | NO | ||
spa | Lamaro Appalti | Impresa esecutrice | Esecuzione | NO | ||
Joseph | Meier | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Richard | Meier | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://meierpartners.com/ | SI |
Ove Arup & Partners | Progetto Impianti | Progetto | NO | |||
Matteo | Pericoli | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Nigel | Ryan | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Fisher Marantz | Stone | Progetto illuminotecnico | Progetto | NO |
- Strutture: cemento armato
- Materiale di facciata: intonaco, cemento
- Coperture: inclinate, piane, curve
- Serramenti: alluminio
- Stato Strutture: Ottimo
- Stato Materiale di facciata: Ottimo
- Stato Coperture: Ottimo
- Stato Serramenti: Ottimo
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Codice ICCd | Ubicazione | Tipologia | Soggetto | Autore | Materia Tecnica | Stato di Conservazione | Restauri |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Presbiterio | Scultura | Crocifisso del XVII secolo | Legno | Mediocre | |||
Cappella laterale | Scultura | Madonna col Bambino (1310-1330) | Scuola Campionese | Pietra | Mediocre | ||
Presbiterio | Scultura | Padre benedicente circondato da angeli | Galleni Massimo | Pietra | Mediocre |
Note
Inaugurata il 26 ottobre 2003. Per volontà di san Giovanni Paolo II la Chiesa prese nome dal titolo della sua seconda enciclica, “Dives in Misericordia” del 30 novembre 1980, successivamente modificato dal Vicariato di Roma in “Dio Padre Misericordioso”. In questo modo il Papa intese ricordare il Grande Giubileo nella sua più profondo significato di evento di grazia per tutta l’umanità. La chiesa dispone di un campo da basket e di uno da calcetto. Il primo fu realizzato grazie alla generosità di una coppia di ragazzi, il quali per il loro matrimonio chiesero di destinare i soldi per il loro regalo di nozze alla costruzione di questo impianto. Il secondo invece è stato un dono dell'ex presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti, il quale devolse alla nostra chiesa il rimborso ottenuto da un processo.
Bibliografia
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Allegati
Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
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Enciclopedia Treccani - Richard Meier | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per il LazioTitolare della ricerca: Università degli studi di Roma
Responsabile scientifico: Piero Ostilio Rossi
Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 24/04/2024
Revisori:
Alberto Coppo 2021