MUSEO DELLE FERROVIE DELLA SARDEGNA
Scheda Opera
- Comune: Monserrato
- Denominazione: MUSEO DELLE FERROVIE DELLA SARDEGNA
- Indirizzo: Via Pompeo
- Data: 1995 - 1996
- Tipologia: Musei e Aree archeologiche
- Autori principali: Lucio Ortu
Descrizione
Il Museo delle Ferrovie si trova a Monserrato, nell'hinterland cagliaritano, nell’area occupata dalla scalo ferroviario delle FdS (Ferrovie della Sardegna). Il Museo su progetto di un gruppo guidato da Lucio Ortu è vincitore dell’appalto concorso indetto nel 1995 per la realizzazione di architetture e spazi (sala esposizioni, sala incontri e proiezioni, rimessa e sistemazioni esterne) destinati a contenere i materiali e i documenti relativi alla storia delle Ferrovie Secondarie della Sardegna: documenti e materiali relativi alla costruzione delle linee ferroviarie; documenti e materiali relativi al lavoro; funzionamento delle stazioni d'epoca; materiale rotabile storico. Alcuni di questi rotabili vengono ancora utilizzati dal Trenino Verde. “Il tema conduttore del progetto è la riproposizione delle forme, delle sequenze, della qualità degli spazi interni ed esterni, del linguaggio delle opere e degli oggetti che connotano la storia della ferrovia in Sardegna: le carrozze, le stazioni, i piccoli giardini, ricondotti alla contemporaneità dell’architettura di oggi in un’ottica, non più di museo contenitore ma di museo laboratorio della storia e della memoria” (L. Ortu, Relazione generale del concorso). Il complesso comprende tre padiglioni (due rimesse e una sala esposizioni/proiezioni) disposti sfalsati sulle radiali di una piattaforma circolare girevole che permette lo spostamento dei rotabili su binari. I padiglioni sono degli eleganti capannoni industriali a pianta rettangolare a due campate. Due padiglioni ospitano i convogli d'epoca, un terzo padiglione è destinato a uffici, sala conferenze, esposizione del materiale minuto. Gli edifici sono realizzati con un telaio in cemento armato per la struttura portante, mattoni a vista listati da calcare bianco per le murature longitudinali, grandi vetrate per i prospetti frontali. Le coperture sono invece in metallo, seguono una conformazione a volta cicloide e sono dotate di un lucernario continuo in mezzeria schermato da pannelli curvi secondo la logica di quelle del Kimbell Art Museum di Louis Kahn. Le coperture ricordano i vecchi convogli ferroviari e rafforzano la leggerezza del linguaggio meccanico/ferroviario dell’architettura di questo piccolo museo tecnico scientifico. Negli spazi di connessione tra i corpi principali sono ricavati l'atrio, i locali di servizio ed i locali tecnici. Completano il museo una lunga pensilina e i giardini delle sistemazioni esterne.
Info
- Progetto: 1995 -
- Esecuzione: - 1996
- Tipologia Specifica: Museo
- Committente: Gestione Governativa delle Ferrovie della Sardegna
- Proprietà: proprietà Ente pubblico territoriale
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
Fabrizio | Cadeddu | Progetto strutturale | Progetto | NO | ||
Carlo | Capuzzi | Progetto strutturale | Progetto | NO | ||
Giancarlo | Casula | Progetto Impianti | Progetto | NO | ||
Roberto | Contu | Collaboratore | Progetto | NO | ||
s.r.l., Selargius | COSME | Impresa esecutrice | Esecuzione | NO | ||
Ignazio | Garau | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Alfonso | Loi | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Andrea | Melis | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Lucio | Ortu | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://www.opeastudio.eu/ | SI |
Rossella | Sanna | Progetto architettonico | Progetto | NO |
- Strutture: telaio in calcestruzzo armato
- Materiale di facciata: mattoni a vista listati da calcare bianco; vetro
- Coperture: metallo
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Note
-
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Lucchini Marco | 2009 | Museo delle ferrovie, in L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008 | Aisara | Cagliari | 236-237 | Si |
Allegati
Criteri
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
---|---|
Studio Ortu Pillola | Visualizza |
Museocagliari.it | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARCTitolare della ricerca: Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Architettura e Pianificazione
Responsabile scientifico: Giovanni Maciocco, Stefano Gizzi
Scheda redatta da Maddalena Mameli, Paolo Sanjust
creata il 31/12/2016
ultima modifica il 23/01/2025
Revisori:
Martina Massaro