Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

VIADOTTO ITALIA SUL FIUME LAO

Scheda Opera

  • Viadotto Italia in costruzione
  • Comune: Laino Borgo
  • Denominazione: VIADOTTO ITALIA SUL FIUME LAO
  • Indirizzo: Autostrada A3, Salerno - Reggio Calabria
  • Data: 1964 - 1968
  • Tipologia: Infrastrutture
  • Autori principali: Carlo Cestelli Guidi, Fabrizio De Miranda, Carmelo Pellegrino Gallo
Descrizione

Il Viadotto Italia è fra i più importanti del genere in Italia ed è stato compreso – sia pure al ventesimo posto – tra i 20 viadotti strutturalmente più arditi del mondo. Sino al 2014 è stato il ponte più alto d'Europa e sino al 2017 il ponte più alto d'Italia.
Ricade nel territorio della Calabria nord – al confine con la Basilicata – nei comuni di Laino Borgo e Laino Castello, in provincia di Cosenza. È stato completato nel 1969, su progetto del 1964 che aveva vinto un concorso ANAS, a firma degli ingegneri Carlo Cestelli Guidi, Fabrizio De Miranda e Carmelo Pellegrino Gallo.
Il Viadotto Italia è lungo 1166 m.l, composto da 19 campate di cui: 16 campate da 47 m di luce circa in calcestruzzo armato precompresso; 2 campate da 125 m di luce, in acciaio; 1 campata da 175 m di luce in acciaio. L’impalcato è in acciaio per le campate da metri 125 e 175. Ha un'altezza massima dal fondovalle di 250 m.
Le campate maggiori, in acciaio, lunghe complessivamente 425 m, sono a sezione scatolare in lamiere d'acciaio irrigidite da nervature (la cosiddetta ortotropa), il pilone più alto è di m. 145 mentre il piano stradale si innalza a 260 m. dal fondovalle. I piloni, in c. a., sono a sezione scatolare, realizzati con l'utilizzo di casseformi scatolari telescopiche.
Nel corso dei decenni l'opera ha avuto interventi di manutenzione straordinaria e di ripristino; l'intervento più importante dei quali si è avuto in anni recenti: il 26/luglio/2017 è stato riaperto al traffico l'ultimo tratto dell'Autostrada (Marcolotto 3, ovvero 20 Km, da Laino Borgo a Campotenese), compreso il Viadotto Italia che ha avuto importanti lavori di ristrutturazione: in particolare la sostituzione dei vecchi viadotti di adduzione in calcestruzzo armato, con altri in acciaio. Operazione estremamente complessa per la quale, tra molto altro, sono state impiegate gru da 600 tonnellate, ma che non ha alterato la sostanza del progetto originario.
La straordinarietà dell'opera, in senso dimensionale e per te tecniche impiegate, è stata determinata dalle condizioni geomorfologiche dei siti che attraversa: il territorio montuoso a ridosso del massiccio del Pollino e in particolare la profondissima gola del Lao; il suo sviluppo è in parte in curva.
L'opera – che ha caratteri di essenzialità formale assoluta – si inserisce con elegante snellezza nel paesaggio e le sue notevoli dimensioni si confrontano con un intorno molto vasto, con il respiro delle montagne maestose e poco urbanizzate.

Info
  • Progetto: 1964 -
  • Esecuzione: - 1968
  • Committente: ANAS
  • Proprietà: Nessuna opzione
  • Destinazione originaria: Viadotto
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Carlo Cestelli Guidi Progetto architettonico Progetto SI
Gino Covre Progetto esecutivo Progetto Visualizza Profilo http://www.claudiocoveri.architetto.it/Profilo.aspx NO
Fabrizio De Miranda Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=20114 SI
Riccardo Morandi Progetto esecutivo Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33888 NO
Carmelo Pellegrino Gallo Collaboratore Progetto SI
  • Strutture: calcestruzzo armato
  • Stato Strutture: Buono

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Ricade nel territorio della Calabria nord – al confine con la Basilicata – nei comuni di Laino Borgo e Laino Castello, in provincia di Cosenza. È stato completato nel 1969, su progetto del 1964 che aveva vinto un concorso ANAS, a firma degli ingegneri Carlo Cestelli Guidi, Fabrizio De Miranda e Carmelo Pellegrino Gallo.
Il Viadotto Italia è lungo 1166 m.l, composto da 19 campate di cui: 16 campate da 47 m di luce circa in calcestruzzo armato precompresso; 2 campate da 125 m di luce, in acciaio; 1 campata da 175 m di luce in acciaio. L’impalcato è in acciaio per le campate da metri 125 e 175. Ha un'altezza massima dal fondovalle di 250 m.
Le campate maggiori, in acciaio, lunghe complessivamente 425 m, sono a sezione scatolare in lamiere d'acciaio irrigidite da nervature (la cosiddetta ortotropa), il pilone più alto è di m. 145 mentre il piano stradale si innalza a 260 m. dal fondovalle. I piloni, in c. a., sono a sezione scatolare, realizzati con l'utilizzo di casseformi scatolari telescopiche.
Nel corso dei decenni l'opera ha avuto interventi di manutenzione straordinaria e di ripristino; l'intervento più importante dei quali si è avuto in anni recenti: il 26/luglio/2017 è stato riaperto al traffico l'ultimo tratto dell'Autostrada (Marcolotto 3, ovvero 20 Km, da Laino Borgo a Campotenese), compreso il Viadotto Italia che ha avuto importanti lavori di ristrutturazione: in particolare la sostituzione dei vecchi viadotti di adduzione in calcestruzzo armato, con altri in acciaio. Operazione estremamente complessa per la quale, tra molto altro, sono state impiegate gru da 600 tonnellate, ma che non ha alterato la sostanza del progetto originario.
La straordinarietà dell'opera, in senso dimensionale e per te tecniche impiegate, è stata determinata dalle condizioni geomorfologiche dei siti che attraversa: il territorio montuoso a ridosso del massiccio del Pollino e in particolare la profondissima gola del Lao; il suo sviluppo è in parte in curva.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Castelli Guidi Carlo, De Miranda Fabrizio 1965 Il progetto del Viadotto sul fiume Lao dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria Costruzioni metalliche, n. 6 Milano Si
Castelli Guidi Carlo 1970 Un progetto del viadotto Italia per l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, in "Teoria-Esperienze-Realizzazioni" Hoepli Milano Si
De Miranda Fabrizio 1971 Ponti a struttura d'acciaio Coll. Italsider, vol. VII Genova Si
Iori Tullia, Marzo Magno Alessandro 2011 150 anni di storia del cemento in Italia : 1861-2011 : le opere, gli uomini, le imprese / Tullia Iori, Alessandro Marzo Magno Roma : , 2011hitettura in Calabria dal 1945 ad oggi Gangemi Roma 1968 Si
Berlingieri Fabrizia, Thermes Laura (a cura di) 2012 Guida alle Architetture del Novecento in Calabria Kaleidon editrice Reggio Calabria 134-135 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Viadotto Italia in costruzione Viadotto Italia in costruzione Tratto da - Iori, Marzo Magno, Gangemi 2011

Criteri
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Università Mediterranea di Reggio Calabria DASTEC
Responsabile scientifico: Laura Thermes


Scheda redatta da Gaetano Scarcella
creata il 31/12/2006
ultima modifica il 24/01/2025

Revisori:

Università degli Studi di Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento PAU Resp. Scient. Francesca Martorano; Ferdinando Marino 2016

Battaglia Laura 2022