CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE
Scheda Opera
- Comune: Terni
- Denominazione: CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE
- Indirizzo: via Ippocrate, N. 303
- Data: 1987 - 2003
- Tipologia: Edifici per il culto
- Autori principali: Paolo Portoghesi
Descrizione
La chiesa si colloca lungo via Ippocrate, nell’immediata periferia a sud di Terni, ed è distinta dal corpo di fabbrica che ospita le aule e la canonica, orientato ortogonalmente all’asse viario principale.
I tre assi della chiesa sono ruotati tra loro di 120 gradi; l’asse principale è ruotato rispetto all’asse stradale al fine di aumentare l’effetto di dinamicità dell’intero edificio, per cui le colline retrostanti costituiscono un vero e proprio fondale. La chiesa presenta una configurazione a pianta stellare, che scaturisce dalla volontà di attribuire un significato simbolico alla forma architettonica che la compone; in questo caso, infatti, è proprio la stella che secondo la tradizione cristiana rappresenta la trasposizione dell’immagine della Madonna, a cui la chiesa è dedicata. Altri temi ricorrenti sono quello della foglia, che rimanda all’Eucarestia e che si riscontra in corrispondenza delle nervature in copertura e quello del triangolo, come rimando alla Trinità. La navata centrale della chiesa termina in corrispondenza della parete absidale, unica parete curvilinea dell’intera composizione, su cui è installato il trittico “Madonna della Pace” realizzato da Stefano Di Stasio. Dal punto di vista compositivo la copertura rappresenta l’elemento più articolato e complesso dell’intera composizione, che consente, grazie alla distribuzione non complanare delle falde, un suggestivo ingresso di luce, studiato per non arrecare disturbo ai fruitori nel corso della liturgia. Il corpo di fabbrica principale è costituito da un piano seminterrato, in cui si collocano un salone parrocchiale e i servizi igienici ad esso annessi e ulteriori due piani fuori terra, raccordati tra loro per mezzo di un volume esagonale collocato in posizione mediana, che consente il collegamento tra i vari piani, la sagrestia e gli uffici.
Il rimando all’iconografia e alla simbologia della tradizione cristiana si riscontra anche nell’impiego dei materiali; tutte le pareti interne risultano infatti tinteggiate di bianco (in omaggio al candore della Vergine Maria), mentre la copertura è realizzata in legno lamellare, materiale umile e proprio della tradizione, con le orditure principale e secondaria che rimandano a una centralità spaziale molto accentuata e al tema della foglia. Anche all’esterno i materiali impiegati sono quelli tipici locali: in particolar modo, viene adottata pietra sponga faccia a vista per le facciate secondarie, mentre la facciata principale viene rivestita con marmi e pietre policrome locali (tra cui pietra rosa del Subasio).
Il sapiente utilizzo di materiali propri del territorio e la volontà di legare l’opera al paesaggio con cui si raffronta utilizzando forme e simboli della tradizione cristiana consentono un’integrazione efficace con il contesto.
Info
- Progetto: 1987 - 1999
- Esecuzione: - 2003
- Committente: vescovo Franco Gualdrini
- Proprietà: Proprietà Ente religioso
- Destinazione originaria: edificio religioso
- Destinazione attuale: edificio religioso
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
Ferdinando | Carrai | Progetto strutturale | Progetto | NO | ||
Paolo | Portoghesi | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=36163 | SI |
COST | S.p.A. | Impresa esecutrice | Esecuzione | NO | ||
Mauro | Struzzi Srl | Impresa esecutrice | Esecuzione | NO | ||
Luca | Volpi | Collaboratore | Progetto | NO |
- Strutture: calcestruzzo armato
- Materiale di facciata: marmi e pietre faccia a vista
- Coperture: falde inclinate (a stella)
- Serramenti: lignei
- Stato Strutture: Ottimo
- Stato Materiale di facciata: Ottimo
- Stato Coperture: Ottimo
- Stato Serramenti: Ottimo
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: 182
- Particella: B
Codice ICCd | Ubicazione | Tipologia | Soggetto | Autore | Materia Tecnica | Stato di Conservazione | Restauri |
---|---|---|---|---|---|---|---|
interno | Scultura | altare, ambone, custodia eucaristica | Oliviero Rainaldi | ||||
interno | Dipinto | Madonna della Pace | Stefano Di Stasio | Legno | |||
interno | Scultura | Crocifisso | Paolo Borghi | Legno |
Note
-
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Portoghesi Paolo | 1998 | "Chiesa di Santa Maria della Pace" | Materia n. 27 | Reggio Emilia | 38-43, 57 | Si |
Volpi Luca | 1999 | "La geometria come segno di storia" | Ingenium n. 42 | Terni | 22 | Si |
Massobrio Giovanna, Ercadi Maria, Tuzi Stefania | 2001 | Paolo Portoghesi : architetto | Skira | Milano | 240-209 | Si |
Portoghesi Paolo | 2005 | "Nuove chiese" | Area n. 83 | Milano | 4-11 | No |
Quinterio Francesco, Canali Ferruccio | 2010 | "Percorsi d'architettura in Umbria" | Editrice Centro Italia | Foligno (PG) | 571 | No |
Ciarroni Francesca | 2010 | "Il recupero del patrimonio industriale umbro" | Ottagono n. 228 | Bologna | 142 | No |
Portoghesi Paolo | 2012 | "Architettura e Memoria Teoria, progettazione, dibattito sulla città, arti visive" | Gangemi Editore | Roma | 397-398 | No |
Pagnotta Giacomo | 2014 | "La chiesa di Santa Maria della Pace di Paolo Portoghesi a Terni" in Paolo Belardi (a cura di), "NAU Novecento Architettura Umbria" | Il Formichiere | Foligno (PG) | 254-257 | Si |
Allegati
Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
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Architetto Luca Volpi Chiesa di Santa Maria della Pace in Terni | Visualizza |
Enciclopedia Treccani - Paolo Portoghesi | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per l'UmbriaTitolare della ricerca: Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Responsabile scientifico: Paolo Belardi
Scheda redatta da
creata il 31/12/2018
ultima modifica il 29/01/2025
Revisori:
Battaglia Laura 2021