Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

PONTE SETTIMIA SPIZZICHINO - CAVALCAFERROVIA DELLA CIRCONVALLAZIONE OSTIENSE

Scheda Opera

  • Vista d'insieme
  • Particolare dei tiranti
  • Particolare dell'arco
  • Vista esterna da Circonvallazione Ostiense
  • Dettaglio arco strutturale
  • Vista esterna da via Ostiense
  • Comune: Roma
  • Località: Ostiense
  • Denominazione: PONTE SETTIMIA SPIZZICHINO - CAVALCAFERROVIA DELLA CIRCONVALLAZIONE OSTIENSE
  • Indirizzo: Circonvallazione Ostiense, via Ostiense
  • Data: 2003 - 2012
  • Tipologia: Infrastrutture
  • Autori principali: Srl Solidus
Descrizione

Il Ponte Settimia Spizzichino è il cavalcaferrovia che attraversa la Ferrovia Roma-Lido e la linea B della Metropolitana e fa parte della Circonvallazione Ostiense. Questo progetto, realizzato su committenza del Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, è compreso nell'ambito del piano di potenziamento previsto per il sistema viario a rete del quadrante urbano Ostiense. L’opera, precedentemente inserita nel Piano Regolatore Generale del 1962 e confermata in quello più recente del 2008, si inserisce nel più ampio piano che prevedeva il riassetto dell'intera area degli ex Mercati generali.
La progettazione esecutiva dell'infrastruttura, seguita dalla società Solidus s.r.l. specializzata nel settore dell'ingegneria civile., è basata sul modello del ponte ad arco con un doppio impalcato, sospeso mediante funi in acciaio, in cui l'arco, con la sua struttura reticolare in acciaio, è impostato su tre appoggi.
Questa scelta è dovuta alle caratteristiche geologiche e idrogeologiche del terreno, per la presenza nel sottosuolo del collettore del fiume Almone e alcuni altri impianti fognari. La soluzione ha permesso inoltre di potereseguire l'opera senza interrompere il funzionamento delle linee ferroviarie e metropolitane sootostandti. Le due carreggiate dell'impalcato, ciascuna a tre corsie per senso di marcia, permettono l’attraversamento anche ai pedoni ed al trasporto pubblico e privato. L’opera è stata inaugurata il 20 giugno del 2012 e dedicata alla memoria di Settimia Spizzichino, unica sopravvissuta fra le donne deportate ad Auschwitz dopo la retata, avvenuta 16 ottobre del 1943, nel quartiere romano del Ghetto.

Info
  • Progetto: 2003 - 2009
  • Esecuzione: 2010 - 2012
  • Tipologia Specifica: cavalcaferrovia urbano
  • Committente: Comune di Roma, Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione urbana
  • Proprietà: proprietà Ente pubblico territoriale
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Francesco Bianchi Progetto illuminotecnico Progetto NO
Luca Braguglia Progetto preliminare Progetto NO
spa Cimolai Impresa esecutrice Esecuzione NO
Francesco Del Tosto Progetto strutturale Progetto NO
Srl Solidus Progetto strutturale Progetto http://www.solidusroma.com/ SI
Romano Tucci Progetto strutturale Progetto NO
  • Strutture: struttura mista acciaio-calcestruzzo
  • Materiale di facciata: acciaio
  • Stato Strutture: Ottimo
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La progettazione esecutiva dell'infrastruttura, seguita dalla società Solidus s.r.l.  specializzata nel settore dell'ingegneria civile., è basata sul modello del ponte ad arco con un doppio impalcato, sospeso mediante funi in acciaio, in cui l'arco, con la sua struttura reticolare in acciaio, è impostato su tre appoggi.
Questa scelta è dovuta alle caratteristiche geologiche e idrogeologiche del terreno, per la presenza nel sottosuolo del collettore del fiume Almone e alcuni altri impianti fognari. La soluzione ha permesso inoltre di potereseguire l'opera senza interrompere il funzionamento delle linee ferroviarie e metropolitane sootostandti. Le due carreggiate dell'impalcato, ciascuna a tre corsie per senso di marcia, permettono l’attraversamento anche ai pedoni ed al trasporto pubblico e privato. L’opera è stata inaugurata il 20 giugno del 2012 e dedicata alla memoria di Settimia Spizzichino, unica sopravvissuta fra le donne deportate ad Auschwitz dopo la retata, avvenuta 16 ottobre del 1943, nel quartiere romano del Ghetto.
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- lunghezza: 160 m 
- larghezza: 31,5 m - 40 m
- altezza: 36 m arco, 9 m 
- freccia dell'arco: 42 m
- impalcato campate: 19 m + 125 m + 15 m
- luce arco: 125 m
- stralli: 58
Dati tecnici:
- apparecchi d'appoggio: 10 appoggi strutturali a disco elastomerico confinato VASOFLON multidirezionali
- dispositivi antisimici: 6 isolatori a scorrimento a superficie piana con Shock Transmitter
- giunti di dilatazione: 23 + 23 ml di giunti stradali in gomma armata 
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  • Vincolo: Non Vincolata
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  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti: PRG Carta per la Qualità - cod. RM0124
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

Dimensioni: - lunghezza: 160 m - larghezza: 31,5 m - 40 m - altezza: 36 m arco, 9 m - freccia dell'arco: 42 m - impalcato campate: 19 m + 125 m + 15 m - luce arco: 125 m - stralli: 58 Dati tecnici: - apparecchi d'appoggio: 10 appoggi strutturali a disco elastomerico confinato VASOFLON multidirezionali - dispositivi antisimici: 6 isolatori a scorrimento a superficie piana con Shock Transmitter - giunti di dilatazione: 23 + 23 ml di giunti stradali in gomma armata

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Alessandrini Diana 2005 Roma. Il futuro è in cantiere Edilazio Roma 126-127 No
2005 Progetto per il cavalcaferrovia Ostiense a Roma L'Industria delle Costruzioni n. 382 96 Si
Pierotti Paola 2012 All'Ostiense un ponte made in Rome. Ingegneria locale per il nuovo cavalcaferrovia Edilizia e Territorio n. 11 Si
Bliek Françoise, Del Gallo Paola, De Simoni Pietro (a cura di) 2012 Roma III millennio. 32 progetti di architettura Hoepli Milano 154-157 No
Rossi Piero Ostilio 2012 Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011 (IV ed.) Laterza Roma-Bari Scheda n. 270 Si
Colaiacomo Claudio 2015 Keep calm e passeggia per Roma Newton Compton Roma No

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista d'insieme Vista d'insieme Martina Fiorucci (2022)
Particolare dei tiranti Particolare dei tiranti Martina Fiorucci (2022)
Particolare dell'arco Particolare dell'arco Martina Fiorucci (2022)
Vista esterna da Circonvallazione Ostiense Vista esterna da Circonvallazione Ostiense Archivio QART (2003)
Dettaglio arco strutturale Dettaglio arco strutturale Archivio QART (2003)
Vista esterna da via Ostiense Vista esterna da via Ostiense Archivio QART (2003)

Criteri
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGCC - Segretariato Regionale per il Lazio
Titolare della ricerca: Università degli studi di Roma
Responsabile scientifico: Piero Ostilio Rossi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 28/02/2025

Revisori:

Alberto Coppo 2021

Benedetta Tamburini 2022