PALAZZO RAS (RIUNIONE ADRIATICA SICURTÀ)
Scheda Opera
- Comune: Milano
- Denominazione: PALAZZO RAS (RIUNIONE ADRIATICA SICURTÀ)
- Indirizzo: Corso Italia N. 21-27, via Santa Sofia N. 28-32, via Santa Eufemia N. 23
- Data: 1956 - 1962
- Tipologia: Istituti di credito e assicurativi
- Autori principali: Studio Ponti Fornaroli Rosselli, Piero Portaluppi
Descrizione
Il palazzo della compagnia di assicurazioni RAS (Riunione Adriatica di Sicurtà) occupa un’ampia e irregolare area in fregio a corso Italia, piazza Sant'Eufemia, via Sant'Eufemia e via Santa Sofia ed è composto da un insieme articolato di edifici, pensato per ottimizzarne l’organizzazione e rispettando il contesto, pur senza rinunciare alla propria autonomia moderna. Il tessuto edilizio circostante e le quinte stradali sono infatti definite da edifici storici (la chiesa di Sant'Eufemia e quella di San Paolo Converso, i loro sagrati e la colonna di Sant'Eufemia, il palazzo Beretta), ma già all'epoca stava nascendo il complesso in corso Italia 22 di Luigi Caccia Dominioni (1957-64), quasi antistante al palazzo RAS, e a poca distanza era sorto quello al numero 13 di Luigi Moretti (1951-56).
Gli studi Ponti-Fornaroli-Rosselli e Portaluppi prospettarono alla committenza due soluzioni: la prima, planimetricamente aperta, fu scartata, mentre fu scelta quella “introversa” poiché sviluppata lungo il perimetro dell’area e chiusa intorno ad un giardino a servizio della sola proprietà. Il complesso è dunque costituito da: un primo edificio prospettante su corso Italia che si piega ad angolo retto per concludere il fronte verso il sagrato di San Paolo Converso, un secondo corpo a Y posizionato lungo via Santa Sofia, le cui braccia si protendono l’una a chiudere il giardino interno, l’altra ad abbracciare il blocco separato della meccanografica IBM (il centro di calcolo), e un ultimo volume retrostante a San Paolo Converso.
Gli edifici sono studiati secondo il principio della forma finita, elaborato da Ponti, ed evidente soprattutto nel coronamento di chiusura della stecca verso via Santa Sofia. Rispetto alla rigorosa unità dei palazzi Montecatini e Pirelli, Ponti scrive che il gruppo di progetto ha cercato di rendere le volumetrie leggibili a scala umana grazie all'estroflessione in facciata della trama strutturale alternata al rivestimento in lastre di granito rosso africano e di granito grigio nella parte basamentale. La lucentezza del rivestimento, ottenuta grazie alla lucidatura delle lastre, è voluta per specchiare il contesto e riflettere il cielo, contribuendo così ad alleggerire la massa dei singoli edifici traforati dalle ampie aperture vetrate dai serramenti in alluminio, complanari o in forma di bow window.
Fa eccezione il corpo più piccolo, disegnato da Piero Portaluppi come chiusura del volume che fiancheggia corso Italia, piegato ad angolo retto rispetto ad esso e formante la quinta di chiusura del sagrato di San Paolo Converso: quest’ultimo è rivestito in lastre di ceppo proprio perché affacciato verso le preesistenze. I vari volumi che compongono il complesso, inoltre, lasciano volutamente degli scorci visivi verso il campanile della chiesa di San Paolo Converso, sia dal sagrato sia da via Santa Sofia. Una parte dell’innovazione dell’edificio, infine, venne affidata al disegno di interni flessibili degli uffici, alla definizione degli impianti ed alla scelta delle attrezzature meccaniche ed elettroniche, atte a sveltire i servizi al pubblico e ridurre l’impegno degli impiegati.
Già nel 1967, però, la società venne acquisita dal gruppo Allianz che, nel 2018, ha trasferito gli uffici nel grattacielo firmato da Arata Isozaki a Citylife liberando l’edificio in corso Italia. Quest’ultimo sarà destinato ad ospitare nuovi uffici in affitto, dopo un intervento di ristrutturazione affidato allo studio SOM (Skidmore Owings & Merrill) che sembra essere destinato ad alterare pesantemente il volume e l’aspetto dell’opera degli studi Ponti-Fornaroli-Rosselli e Portaluppi.
La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano ha però avviato un procedimento di disposizione di prescrizioni di tutela indiretta, secondo il dettato dell'art. 45 del D.Lgs. 42/2004, poiché l’area su cui insiste il complesso è caratterizzata da un insieme di edifici e di rapporti spaziali formatisi a partire dal XVI secolo intorno all'attuale tratto di corso Italia-piazza Sant'Eufemia. Vi si affacciano infatti la chiesa di Sant’Eufemia, la chiesa di San Paolo Converso, la colonna di Sant'Eufemia e palazzo Beretta, questi ultimi tre sottoposti essi stessi a vincolo; vi si aggiungono, inoltre, i complessi d’autore coevi al palazzo RAS: l’edificio in corso Italia 22 di Luigi Caccia Dominioni (1957-64) e il complesso in corso Italia 13 di Luigi Moretti (1951-54). Nel 2018 infine l'edificio è stato riconosciuto di particolare valore artistico con un vincolo per diritto d'autore a favore degli eredi Ponti Salvatore Licitra e Paolo Rosselli.
Info
- Progetto: 1956 - 1958
- Esecuzione: 1958 - 1962
- Tipologia Specifica: Uffici
- Committente: Riunione Adriatica di Sicurtà
- Proprietà: Proprietà privata
- Destinazione originaria: Uffici
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
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Antonio | Fornaroli | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Gio | Ponti | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=20138 | NO |
Studio | Ponti Fornaroli Rosselli | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://www.gioponti.org/it/archivio/scheda-dell-opera/dd_161_6036/studio-ponti-fornaroli-rosselli-in-via-dezza | SI |
Piero | Portaluppi | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=21198 | SI |
Alberto | Rosselli | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://www.archivioalbertorosselli.com/bio | NO |
Società | Sogene | Progetto strutturale | Progetto | NO |
- Strutture: travi e pilastri in cemento armato
- Materiale di facciata: granito grigio nella parte basamentale, granito rosso sud-africano, ceppo su piazza Santa Eufemia
- Coperture: piana (verso Corso Italia), a falde
- Serramenti: alluminio
- Stato Strutture: Buono
- Stato Materiale di facciata: Discreto
- Stato Coperture: Buono
- Stato Serramenti: Discreto
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Tutela indiretta
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo: Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (art. 45)
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: 437
- Particella: 197
Note
La società di assicurazione italiana RAS venne fondata a Trieste nel 1838; la data inaugurale della nuova sede milanese venne fissata il 19 maggio 1962, per celebrare il centoventriquattesimo anniversario della sua fondazione. La cerimonia avvenne in presenza del presidente e dei dirigenti della compagnia ma fu invitato anche Giovanni Battista Montini, allora arcivescovo di Milano e futuro Papa Paolo IV, a sottolineare l’importanza dell’evento. La sede, infatti, all'epoca tecnicamente all'avanguardia, fu tra le prime a dotarsi di un sistema computerizzato IBM per il trattamento automatizzato delle polizze assicurative. Il decreto di riconoscimento di importante carattere artistico (DDG16/06/2020) è stato annullato.
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
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Ponti Gio | 1962 | Nuova sede della Riunione Adriatica di Sicurtà in Milano | Domus n. 397 | 1-12 | Si | |
1962 | I protagonisti del nuovo edificio della Riunione Adriatica di Sicurtà e de l’Assicuratrice italiana in Milano | Domus n. 397 | Si | |||
Sacerdoti Piero, Portaluppi Piero | 1962 | Benvenuti nella nuova sede R.A.S. - A.I. | Bollettino Tecnico della R.A.S. - A.I. | Milano | 195-272 | Si |
1962 | L’Inaugurazione della nuova sede R.A.S. - A.I. | Bollettino Tecnico della R.A.S. - A.I. | Milano | 323-350 | Si | |
Riunione Adriatica di Sicurtà et L'Assicuratrice Italiana Bureau de Presse | 1962 | Soyez les bienvenus dans la nouvelle maison de la Riunione Adriatica di Sicurtà et de l’Assicuratrice Italiana | Milano | Si | ||
1963 | La nuova sede della RAS a Milano | Edilizia moderna n. 78 | 7-16 | Si | ||
Grandi Maurizio, Pracchi Attilio | 1980 | Milano. Guida all'architettura moderna | Zanichelli | Bologna | 316 | No |
Irace Fulvio | 1988 | Gio Ponti. La casa all'Italiana | Electa | Milano | 199 | Si |
Valente Ilaria | 1995 | Itinerario n. 109. Portaluppi e Milano | Domus n. 768 | No | ||
Gramigna Giuliana, Mazza Sergio | 2001 | Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca | Hoepli | Milano | 333 | No |
Molinari Luca, Fondazione Piero Portaluppi (a cura di) | 2003 | Piero Portaluppi. Linea errante nell'architettura del Novecento | Skira | Milano | 145 | Si |
Irace Fulvio | 2019 | Salvare o trasformare i gioielli della modernità, questo è il problema | La Repubblica Milano 17/10/2019 | 5 | Si | |
Sacerdoti Giorgio | 2019 | Piero Sacerdoti. Un uomo di pensiero e azione alla guida della Riunione Adriatica di Sicurtà | Hoepli | Milano | No | |
Sacerdoti Michele | 2019 | Cancellare l'architettura milanese | ArcipelagoMilano 06/10/2019 | Si | ||
Banti Sara (a cura di) | 2020 | SOS 900 | Abitare n. 598 | 67-88 | No |
Fonti Archivistiche
Titolo | Autore | Ente | Descrizione | Conservazione |
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Fondo Gio Ponti | Gio Ponti | CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma | Sede Ras, Milano | |
Gio Ponti Archives | Gio Ponti | Fondo privato, Milano | Palazzo RAS in Via Santa Sofia, Milano | |
Archivio Piero Portaluppi | Piero Portaluppi | Fondazione Piero Portaluppi, Milano | Sede Ras di Milano |
Allegati
Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
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Fondazione Piero Portaluppi | Visualizza |
Gio Ponti official website | Visualizza |
Enciclopedia Treccani - Gio Ponti | Visualizza |
SAN Archivi degli Architetti - Gio Ponti | Visualizza |
Fondo Archivistico Sistema Museale dell’Università di Parma - Gio Ponti | Visualizza |
Dizionario biografico degli Italiani - Piero Portaluppi | Visualizza |
Enciclopedia Treccani - Piero Portaluppi | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: Direzione Regionale LombardiaTitolare della ricerca: Politecnico di Milano
Responsabile scientifico: Prof. Fulvo Irace - Prof. Maurizio Boriani
Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 02/04/2024
Revisori:
Alberto Coppo 2021