Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CHIESA PARROCCHIALE DELLA SANTA FAMIGLIA

Scheda Opera

  • Vista campanile e sagrato
  • Particolare copertura
  • Particolare campanile
  • Disegno assonometrico
  • Piante piano terra e piano seminterrato
  • Prospetto principale
  • Comune: Palmi
  • Denominazione: CHIESA PARROCCHIALE DELLA SANTA FAMIGLIA
  • Indirizzo: Via Nazionale
  • Data: 1996 - 2006
  • Tipologia: Edifici per il culto
  • Autori principali: Aimaro Isola, Roberto Gabetti, Saverio Isola
Descrizione

Il progetto della nuova chiesa parrocchiale Santa Famiglia, dal 1996 al 2000, fu realizzato da Roberto Gabetti Aimaro Isola dello studio Gabetti & Isola con l’architetto Flavio Bruna. Dopo la morte di Gabetti il progetto, dal 2000 al 2006, fu continuato e completato da Isola dello studio IsolArchitetti e con gli architetti Bruna e Saverio Isola. La chiesa sorge ai margini dell’abitato della città di Palmi su di un terreno leggermente in pendenza e sopraelevato rispetto al livello strada, contraddistinto, inoltre, dalla presenza di un uliveto, conservato e integrato tra i volumi del complesso. L’architetto, seguendo anche le linee-guida proposte dalla Curia arcivescovile, ha conferito al progetto una duplice valenza: luogo di aggregazione per i fedeli e fulcro urbanistico tra il costruito disomogeneo della città.
Il complesso risulta unitario con tutti gli spazi che si sviluppano attorno al volume principale della chiesa, ma allo stesso tempo articolato tra pieni e vuoti, con l’alto volume del campanile in primo piano, tra il sagrato e la strada. Alle spalle della chiesa, invece, opposto al campanile, trova posto l’edificio su quattro piani dedicato alla residenza del clero. La chiesa è generata dall’aula principale a pianta centrale, dalla sagrestia e da cappelle secondarie, come quella del fonte battesimale e delle celebrazioni feriali; nel seminterrato troviamo un auditorium corrispondente all’aula della chiesa e, attorno si distribuiscono gli ambienti dell’oratorio e delle attività parrocchiali. L’iconografia e l’arredo liturgico, realizzati da Hilario Isola, Matteo Norzi e Saverio Todaro, comprendono: il crocifisso, ottenuto sagomando in negativo una croce in legno rivestita in foglia d’oro per ricreare la sagoma del Corpo di Cristo, posto al di sopra dell’altare, alla fine del percorso processionale; il fonte battesimale e le acquasantiere sono ricavati da sassi levigati e scavati; l’altare, l’ambone e il porta-cero pasquale sono in legno di noce e marmo bianco. Il confessionale è composto da una lastra metallica a forma di libro aperto, traforata con le parole di Giovanni sull’incontro tra Gesù e Maria di Magdala presso il sepolcro aperto.
I prospetti, all’esterno, sono caratterizzati dalla presenza di bucature semicircolari e rivestiti in mattoni pieni a faccia vista di colore chiaro, ritmati da alte lesene. La copertura a cuspide, realizzata con una struttura in legno lamellare, esternamente è ricoperta da tegole canadesi in rame preossidato: quattro falde che formano l’immagine di una grande tenda. L’organizzazione degli spazi, all’esterno, è articolata in maniera da permettere l’integrazione con il bosco di ulivi, prevede un chiostro aperto verso valle coperto da una balconata perimetrale in mattoni che circonda l’intero edificio a partire dal sagrato.

Info
  • Progetto: 1996 - 2000
  • Esecuzione: 2002 - 2006
  • Committente: Diocesi di Oppido-Palmi
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: Edificio di culto
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Michele Battagia Collaboratore Progetto NO
Andrea Luigi Bondonio Collaboratore Progetto NO
Flavio Bruna Collaboratore Progetto Visualizza Profilo https://www.isolarchitetti.com/index.php/isolarchitetti-studio NO
Roberto Gabetti Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.treccani.it/enciclopedia/roberto-gabetti/ SI
Aimaro Isola Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.isolarchitetti.com/index.php/isolarchitetti-studio SI
Saverio Isola Collaboratore Progetto Visualizza Profilo https://www.isolarchitetti.com/index.php/isolarchitetti-studio SI
Giuseppe Perrone Impresa esecutrice Esecuzione NO
Stefano Peyretti Collaboratore Progetto NO
  • Strutture: Cemento armato
  • Materiale di facciata: Mattoni
  • Coperture: Legno lamellare; rame
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Ottimo

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Il complesso risulta unitario con tutti gli spazi che si sviluppano attorno al volume principale della chiesa, ma allo stesso tempo articolato tra pieni e vuoti, con l’alto volume del campanile in primo piano, tra il sagrato e la strada. Alle spalle della chiesa, invece, opposto al campanile, trova posto l’edificio su quattro piani dedicato alla residenza del clero. La chiesa è generata dall’aula principale a pianta centrale, dalla sagrestia  e da cappelle secondarie, come quella del fonte battesimale e delle celebrazioni feriali; nel seminterrato troviamo  un auditorium corrispondente all’aula della chiesa e, attorno  si distribuiscono gli ambienti dell’oratorio e delle attività parrocchiali. L’iconografia e l’arredo liturgico, realizzati da Hilario Isola, Matteo Norzi e Saverio Todaro, comprendono: il crocifisso, ottenuto sagomando in negativo una croce in legno rivestita in foglia d’oro per ricreare la sagoma del Corpo di Cristo, posto al di sopra dell’altare, alla fine del percorso processionale; il fonte battesimale e le acquasantiere sono ricavati da sassi levigati e scavati; l’altare, l’ambone e il porta-cero pasquale sono in legno di noce e marmo bianco. Il confessionale è composto da una lastra metallica a forma di libro aperto, traforata con le parole di Giovanni sull’incontro tra Gesù e Maria di Magdala presso il sepolcro aperto.
I prospetti, all’esterno, sono caratterizzati dalla presenza di bucature semicircolari e rivestiti  in mattoni pieni a faccia vista di colore chiaro, ritmati da alte lesene.  La copertura a cuspide, realizzata con una struttura in legno lamellare, esternamente  è ricoperta da tegole canadesi in rame preossidato: quattro falde che formano l’immagine di una grande tenda. L’organizzazione degli spazi, all’esterno, è articolata in maniera da permettere l’integrazione con il bosco di ulivi, prevede un chiostro aperto verso valle coperto da una balconata perimetrale in mattoni che circonda l’intero edificio a partire dal sagrato.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 31
  • Particella: A
Opere D'Arte:
Codice ICCd Ubicazione Tipologia Soggetto Autore Materia Tecnica Stato di Conservazione Restauri
Altare Scultura Crocifisso Hilario Isola, Matteo Norzi, Saverio Todaro Legno
Cappella Pannello decorativo Confessionale con l’incisione delle parole di Giovanni sull’incontro tra Gesù e Maria di Magdala presso il sepolcro aperto. Hilario Isola, Matteo Norzi, Saverio Todaro Alluminio
Cappella Scultura Fonte battesimale Hilario Isola, Matteo Norzi, Saverio Todaro Pietra
Ingresso Scultura Acquasantiere Hilario Isola, Matteo Norzi, Saverio Todaro Pietra


Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Reiniero Luca, Pace Sergio 2005 1995-2000: Desio, Palmi e San Giuliano Milanese, in Sergio Pace, Luca Reinerio, Architetture per la liturgia. Opere di Gabetti &Isola Skira Milano 99-111 Si
Coppa Alessandra 2007 Chiesa parrocchiale “Santa Famiglia” a Palmi (Reggio Calabria) Materia, n. 55 Milano 156-157 Si
Gamba Roberto 2008 Isolarchitetti. Chiesa parrocchiale Santa Famiglia, Palmi (Reggio Calabria) Costruire in laterizio, n. 123 Faenza 34-37 Si
Berlingieri Fabrizia, Thermes Laura (a cura di) 2012 Guida alle Architetture del Novecento in Calabria Kaleidon editrice Reggio Calabria 74-75 Si
Martorano Francesca 2020 L'Architettura in Calabria dal 1945 ad oggi Iiriti Reggio Calabria 100-103 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista campanile e sagrato Vista campanile e sagrato M.R. Caniglia - 2017
Particolare copertura Particolare copertura M.R. Caniglia - 2017
Particolare campanile Particolare campanile M.R. Caniglia - 2017
Disegno assonometrico Disegno assonometrico Tratto da - Gamba, Costruire in laterizio 2008
Piante piano terra e piano seminterrato Piante piano terra e piano seminterrato Tratto da - Gamba, Costruire in laterizio 2008
Prospetto principale Prospetto principale M.R. Caniglia - 2017

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Isola architetti - Santa Famiglia Visualizza
Archilovers Visualizza
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Accademia Nazionale di San Luca - Aimaro Isola Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Università Mediterranea di Reggio Calabria DASTEC
Responsabile scientifico: Laura Thermes


Scheda redatta da Francesca Pastore
creata il 31/12/2006
ultima modifica il 03/05/2024

Revisori:

Università degli Studi di Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento PAU Resp. Scient. Francesca Martorano; Maria Rossana Caniglia 2016

Battaglia Laura 2022