Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

VATICAN CHAPEL N.8

Scheda Opera

  • Dettaglio della croce
  • Particolare del traliccio in tubolari di acciaio
  • Vista parziale con l'accesso all'aula
  • Vista della cappella dal bosco
  • Vista dell’interno della cappella dal bosco
  • Comune: Venezia
  • Località: San Marco
  • Denominazione: VATICAN CHAPEL N.8
  • Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore
  • Data: 2017 - 2018
  • Tipologia: Edifici per il culto
  • Autori principali: Javier Corvalán
Descrizione

La Santa Sede per la sua prima partecipazione alla Biennale di Architettura (XVI Mostra Internazionale di Architettura, 2018) realizza il proprio ‘padiglione’ all’interno dell’area boschiva sul margine sud dell’Isola di San Giorgio, collocandovi dieci cappelle progettate dai dieci architetti convocati dai curatori, Francesco Dal Co e Micol Forti. Gli architetti hanno avuto il compito di progettare le dieci cappelle (o templi) isolate nell’ambiente naturale, essendo liberi da costrizioni tipologiche e funzionali. L’unica richiesta riguardava l’inserimento dell’ambone e dell’altare come componenti fondamentali per la liturgia.
L’idea di progetto ha origine dall’osservazione della Cappella nel bosco di Asplund e in particolare dal tentativo di astrarne lo spazio centralizzato. L’aula di Corvalán è definita da un cilindro che non poggia a terra, ma è sollevato da un unico sostegno eccentrico costituito da tre pali in acciaio, disposti a imitazione delle briccole lagunari. Tutta la struttura nella prima fase di progetto era stata stata pensata interamente di legno, con il volume cilindrico pronto a muoversi per le sollecitazioni del vento, ma stabilizzato da blocchi di pietra usati come contrappesi. Le necessità dettate dalla natura del suolo e dalle norme di sicurezza hanno trasformato i pali/briccole in piloni d’acciaio e le pareti lignee del cilindro che definisce l’aula, in traliccio di tubolari d’ acciaio rivestito con pannelli in compensato marino. Il traliccio disegna due strutture a pianta circolare, una dentro l’altra, tangenti all’estremità opposta della linea diametrale che intercetta i piloni di acciaio. La asimmetria del sistema in 'precario equilibrio’ è evidenziata dall’inclinazione del cilindro che definisce la cappella. Il cilindro nel punto più basso è alto da terra circa 50 centimetri, mentre all’estremo opposto circa 2,30m. La cappella è priva di copertura ed è sovrastata da una croce, sostenuta dai tralicci metallici, che si mescola alle chiome degli alberi dell’isola.

Info
  • Progetto: 2017 - 2018
  • Esecuzione: 2018 - 2018
  • Committente: Stato della Città del Vaticano; commissario card. Gianfranco Ravasi
  • Proprietà: Proprietà pubblico-privata
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Julieta Ardiles Collaboratore Progetto NO
Juan Bidart Collaboratore Progetto NO
Javier Corvalán Progetto architettonico Progetto SI
Joaquin Corvalán Collaboratore Progetto NO
Roberto Guidotti Progetto strutturale Progetto NO
Maria Gloria Gutierrez Collaboratore Progetto NO
Marco Molinaro Coordinatore Esecuzione NO
Magdalena Oddone Collaboratore Progetto NO
Andrea Pedrazzini Progetto strutturale Progetto NO
Sergio Ruggeri Collaboratore Progetto NO
Gianpaolo Stel Progetto architettonico Esecuzione NO
Agostina Vacca Arreseygor Collaboratore Progetto NO
  • Strutture: getto integrativo in calcestruzzo; pali in legno; telaio in acciaio verniciato
  • Materiale di facciata: compensato marino
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Ottimo
  • Stato Serramenti: Ottimo

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L’idea di progetto ha origine dall’osservazione della Cappella nel bosco di Asplund e in particolare dal tentativo di astrarne lo spazio centralizzato. L’aula di Corvalán è definita da un cilindro che non poggia a terra, ma è sollevato da un unico sostegno eccentrico costituito da tre pali in acciaio, disposti a imitazione delle briccole lagunari. Tutta la struttura nella prima fase di progetto era stata stata pensata interamente di legno, con il volume cilindrico pronto a muoversi per le sollecitazioni del vento, ma stabilizzato da blocchi di pietra usati come contrappesi.  Le necessità dettate dalla natura del suolo e dalle norme di sicurezza hanno trasformato i pali/briccole in piloni d’acciaio e le pareti lignee del cilindro che definisce l’aula, in traliccio di tubolari d’ acciaio rivestito con pannelli in compensato marino. Il traliccio disegna due strutture a pianta circolare, una dentro l’altra, tangenti all’estremità opposta della linea diametrale che intercetta i piloni di acciaio. La asimmetria del sistema in 'precario equilibrio’ è evidenziata dall’inclinazione del cilindro che definisce la cappella. Il cilindro nel punto più basso è alto da terra circa 50 centimetri, mentre all’estremo opposto circa 2,30m. La cappella è priva di copertura ed è sovrastata da una croce, sostenuta dai tralicci metallici, che si mescola alle chiome degli alberi dell’isola.
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  • Vincolo: Riconosciuta
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
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  • Riferimento Normativo: L. 633/1941, art. 20
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 20
  • Particella: 30

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Dal Co Francesco (a cura di) 2018 Vatican Chapels Electa Milano 144-167 Si
Dal Co Francesco 2018 Vatican Chapels: il progetto «Casabella: rivista internazionale di architettura e urbanistica», n. 844 102-121 No
Perry Francesca 2018 Vatican Chapels: Pavilion of the Holy See, San Giorgio Maggiore «Blueprint: architecture and design», n. 359 50-53 No
2018 «Modulo: edilizia industrializzata e tecnologie in progresso», n. 413 23 No
Argenti Maria 2018 Vatican Chapels Al posto di un padiglione «Rassegna di architettura e urbanistica», n. 155 (LIII) 21-30 Si
Pane Andrea 2018 The Vatican Chapels. An interview with Francesco Magnani and Trudy Pelzel (MAP studio) «Compasses. The architecture&interior design international magazine/Middle East», n. 28 37-42 Si
England Richard 2018 Cinq Jours. Cinque Giorni. Five Days «l’Arca International», ottobre 70-74 No
Ricci Giulia 2018 Vatican Architecture. An island and its eleven chapels «Domus», agosto No
Paglia Alessandro 2018 Vatican Chapels, oasi di preghiera «Arte e Fede», n. 61-62 No
Battisti Emilio 2018 Vatican Chapels «Chiesa Oggi», n. 109 28-35 No
Zanini Roberto 2018 Vaticano alla Biennale. Dieci chiesine nel bosco «Avvenire», 21 marzo 1, 20 No

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Dettaglio della croce Dettaglio della croce Paola Placentino
Particolare del traliccio in tubolari di acciaio Particolare del traliccio in tubolari di acciaio Paola Placentino
Vista parziale con l'accesso all'aula Vista parziale con l'accesso all'aula Paola Placentino
Vista della cappella dal bosco Vista della cappella dal bosco Alessandra Chemollo, tratto da - Dal Co 2018
Vista dell’interno della cappella dal bosco Vista dell’interno della cappella dal bosco Alessandra Chemollo, tratto da - Dal Co 2018

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGCC - Segretariato Regionale per il Veneto
Titolare della ricerca: Università di Padova - Dipartimento beni Culturali
Responsabile scientifico: Elena Svalduz, Stefano Zaggia


Scheda redatta da Paola Placentino
creata il 27/11/2021
ultima modifica il 27/02/2025