Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

TELEFERICA

Scheda Opera

  • teleferica di Barletta
  • teleferica di Barletta
  • teleferica di Barletta
  • teleferica di Barletta
  • teleferica di Barletta
  • Comune: Margherita di Savoia
  • Denominazione: TELEFERICA
  • Indirizzo:
  • Data: 1954 - 1955
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Ufficio Tecnico Ceretti & Tanfani
Descrizione

Nel 1955 venne inaugurato, tra Barletta e Margherita di Savoia, un sistema di teleferiche per il trasporto del sale. L'ingente finanziamento, oltre un miliardo di vecchie lire, fu liberato per sostituire i collegamenti ferroviari realizzati per il trasporto del sale dai bacini estrattivi di margherita di Savoia fino al porto di Barletta, dove venivano imbarcati sui convogli navali che consegnavano il sale nei mercati internazionali. La struttura consta di un sistema a funi per il trasporto dei carrelli che si estende per un totale di 13 km di cui, oltre un km e mezzo, attraverso il mare per poi proseguire in terraferma con sette piloni di cemento armato alti mediamente 20 m. Il sistema nel suo insieme - fatto di una serie di edifici minori come la stazione della teleferica di Barletta scheda BT014 e l'edificio per impacchettatrice e della direzione BT012- rappresenta una infrastruttura di assoluto valore sia rispetto agli aspetti funzionali (a regime si riescono a trasportare fino a 180 tonnellate ogni ora) sia come elemento di segno nel paesaggio. Purtroppo il sistema viene dismesso nel 1981. Oggi le amministrazioni comunali coinvolte stanno tentando di recuperare alcuni di questi oggetti architettonici per musealizzare l'area e per aprirla allo sfruttamento turistico e culturale.

Info
  • Progetto: 1954 -
  • Esecuzione: - 1955
  • Committente: Monopoli di Stato
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Ufficio Tecnico Ceretti & Tanfani Progetto strutturale Progetto https://www.cerettitanfani.it SI
  • Strutture: Cemento armato
  • Stato Strutture: Mediocre

													Array
(
    [id_opera] => 5100
    [codice] => BT013
    [denominazione] => TELEFERICA
    [regione] => Puglia
    [provincia] => Barletta-Andria-Trani
    [comune] => Margherita di Savoia
    [localita] => 
    [indirizzo] => 
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 4
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 1954
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 1955
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 0
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Nel 1955 venne inaugurato, tra Barletta e Margherita di Savoia, un sistema di teleferiche per il trasporto del sale. L'ingente finanziamento, oltre un miliardo di vecchie lire, fu liberato per sostituire i collegamenti ferroviari realizzati per il trasporto del sale dai bacini estrattivi di margherita di Savoia fino al porto di Barletta, dove venivano imbarcati sui  convogli navali che consegnavano il sale nei mercati internazionali. La struttura consta di un sistema a funi per il trasporto dei carrelli che si estende per un totale di 13 km di cui, oltre un km e mezzo, attraverso il mare per poi proseguire in terraferma con sette piloni di cemento armato alti mediamente 20 m. Il sistema nel suo insieme - fatto di una serie di edifici minori come la stazione della teleferica di Barletta scheda BT014 e l'edificio per impacchettatrice e della direzione BT012- rappresenta una infrastruttura di assoluto valore sia rispetto agli aspetti funzionali (a regime si riescono a trasportare fino a 180 tonnellate ogni ora) sia come elemento di segno nel paesaggio. Purtroppo il sistema viene dismesso nel 1981. Oggi le amministrazioni comunali coinvolte stanno tentando di recuperare alcuni di questi oggetti architettonici per musealizzare l'area e per aprirla allo sfruttamento turistico e culturale.
    [committente] => Monopoli di Stato 
    [foglio_catastale] => 
    [particella] => 
    [strutture] => Cemento armato
    [id_stato_struttura] => 4
    [materiale_facciata] => 
    [id_stato_facciata] => 0
    [coperture] => 
    [id_stato_coperture] => 0
    [serramenti] => 
    [id_stato_serramenti] => 0
    [destinazione_originaria] => 
    [destinazione_attuale] => 
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 0
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 0
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 41.327414
    [longitude] => 16.260994
    [score] => 1
    [id_user] => 52
    [status] => 1
    [date_add] => 2022-09-25 10:10:34
    [date_upd] => 2022-12-05 15:55:40
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Edifici per i trasporti
    [proprieta] => 
    [cat_autori] => Ufficio Tecnico Ceretti & Tanfani
    [id_regione] => 8
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela:
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
1955 Bollettino tecnico 1-2 Ceretti Tanfani No

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
teleferica di Barletta teleferica di Barletta Massimiliano Cafagna
teleferica di Barletta teleferica di Barletta Massimiliano Cafagna
teleferica di Barletta teleferica di Barletta Massimiliano Cafagna
teleferica di Barletta teleferica di Barletta Massimiliano Cafagna
teleferica di Barletta teleferica di Barletta Massimiliano Cafagna

Criteri
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGCC – Segretariato regionale del MiC per la Puglia –
Titolare della ricerca: Politecnico di Bari – Dipartimento ArCoD con CSSAr – Centro di Studi per la Storia dell’Architettura
Responsabile scientifico: prof. arch. Antonio Labalestra


Scheda redatta da Davide Franco
creata il 25/09/2022
ultima modifica il 05/12/2022

Revisori:

arch. Giuseppe Francesco Rociola – Soprintendenza