PALAZZO DEL GOVERNO
Scheda Opera
- Comune: L'Aquila
- Denominazione: PALAZZO DEL GOVERNO
- Indirizzo: corso Federico II
- Data: 1950 - 2013
- Tipologia: Sedi di enti pubblici e istituzioni
- Autori principali: Armando Mammino
Descrizione
L'edificio, ex sede dell’Agenzia delle Entrate, ubicato tra corso Federico II, via Sant'Eusanio e via Indipendenza ospita attualmente la Prefettura de L'Aquila.
Costruito negli anni cinquanta del secolo scorso è stato recentemente oggetto di un'estasa campagna di interventi volti ad adeguare la struttura sismicamente, secondo le prescrizioni delle NTC 2008.
In particolare di registra l'inserimento nella struttura a telaio in cemento armato di 144 dissipatori isteretici ad instabilità impedita (BRAD – Buckling-restrained axial dumpers) al fine di dissipare l’energia sismica in ingresso.
L'impianto della fabbrica si distuingue per il fronte porticato e la conformazione ad ali per uno sviluppo in pianta che presenta forma rettangolare ai piani inferiori -con dimensioni pari a circa 40 m × 28 m- e forma ad H ai piani superiori. Il piano più profondo è completamente interrato, quello meno profondo è parzialmente interrato. In facciata si leggono sei piani fuori terra, con un’altezza massima di circa 26 m.
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela:
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Note
-
Criteri
| 7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGCC - Segretariato Regionale per l’AbruzzoTitolare della ricerca: Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti – Pescara - Dipartimento di Architettura
Responsabile scientifico: Caterina Palestini
Scheda redatta da Stefano Cecamore
creata il 05/10/2022
ultima modifica il 14/01/2025




