Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CASA SCALESCIANI

Scheda Opera

  • Pianta (schizzo)
  • Veduta 01
  • Dettaglio
  • Interno
  • Comune: Trinità d'Agultu e Vignola
  • Località: Costa Paradiso
  • Denominazione: CASA SCALESCIANI
  • Indirizzo:
  • Data: - 1977
  • Tipologia: Abitazioni unifamiliari
  • Autori principali: Alberto Ponis
Descrizione

CASA SCALESCIANI
Il terreno è scosceso, tutto aperto e proteso verso il mare. Nella parte costruibile non c’è l’appiglio di rocce o alberi, ma solo strati sabbiosi e cespugli pettinati dal vento. La casa si distende lungo le curve di livello, come mi ero sdraiato io alla prima visita. La pianta allungata e serpeggiante espone alla vista tutte le stanze. Il volume è incassato per meglio legarsi al terreno e offrire ombra e frescura al retro della casa; dal mare e da terra se ne scorge solo il tetto. (Ponis 2006)


… Jonathan Sergison emphasizes the genuine astonishment which Casa Scalesciani inevitably triggers in its visitors. It is the same sense of vertigo that assaults anyone visiting Fallingwater in Bear run, Pennsylvania (by F.L.Wright 1939) or the Villa Malaparte on Capri (By A.Libera 1943). Alle three of these houses are built on rock and have entered into a dialogue with the water below. What is more, they betray almost nothing of their own logic in that they reveal nothing that might allow us to understand how, or indeed why, anyone would build them in precisely that spot, in places so fiendishly beautiful and complicated. Casa Scalesciani is “virtually impossible”, as the visitors begins to realize even from the pathway leading to it. It’s a narrow, twisting, stone-paved route, little more than a footpath, which appears to have arrived out of nowhere-except that it has to stop just before the precipice of a forty-meter-high cliff. ….. The house, as sinuous as a snake, clings tightly to the rock; all of its rooms are set out in a line and have practically nothing in the way of terraces, balconies, or anything associated with outdoor living, except for a pocket-handkerchief-sized patch of flat ground that has been tiled over and links the house to a tiny swimming pool. …. The house, it might be argued, was created for people who seeks strong emotions and who are not particularly interested in creature comforts for their own sake; and this is precisely how Ponis remembers the original clients. … The house is also as rational and sober as any rural stazzo, the tipical Gallurese building type that Ponis had by this time studied, developed, assimilated, and replicated. Just like a stazzo, it has a pantile-covered roof and very few openings, and it resembles a corridor – the corridor being the inhabited catharsis of a pathway. (Brandolini 2014)

Info
  • Progetto: -
  • Esecuzione: - 1977
  • Tipologia Specifica: Casa per vacanze al mare
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: Casa per vacanze
  • Destinazione attuale: Casa per vacanze
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Alberto Ponis Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: Calcestruzzo armato, muratura
  • Materiale di facciata: Blocchi di granito, intonaco
  • Coperture: Coppi di laterizio
  • Serramenti: Legno
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 5219
    [codice] => SS040
    [denominazione] => CASA SCALESCIANI
    [regione] => Sardegna
    [provincia] => Sassari
    [comune] => Trinità d'Agultu e Vignola
    [localita] => Costa Paradiso
    [indirizzo] => 
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 3
    [tipologia_specifica] => Casa per vacanze al mare
    [anno_inizio_progetto] => 
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 1977
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 0
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => CASA SCALESCIANI
Il terreno è scosceso, tutto aperto e proteso verso il mare. Nella parte costruibile non c’è l’appiglio di rocce o alberi, ma solo strati sabbiosi e cespugli pettinati dal vento. La casa si distende lungo le curve di livello, come mi ero sdraiato io alla prima visita. La pianta allungata e serpeggiante espone alla vista tutte le stanze. Il volume è incassato per meglio legarsi al terreno e offrire ombra e frescura al retro della casa; dal mare e da terra se ne scorge solo il tetto. (Ponis 2006)


… Jonathan Sergison emphasizes the genuine astonishment which Casa Scalesciani inevitably triggers in its visitors. It is the same sense of vertigo that assaults anyone visiting Fallingwater in Bear run, Pennsylvania (by F.L.Wright 1939) or the Villa Malaparte on Capri (By A.Libera 1943). Alle three of these houses are built on rock and have entered into a dialogue with the water below. What is more, they betray almost nothing of their own logic in that they reveal nothing that might allow us to understand how, or indeed why, anyone would build them in precisely that spot, in places so fiendishly beautiful and complicated. Casa Scalesciani is “virtually impossible”, as the visitors begins to realize even from the pathway leading to it. It’s a narrow, twisting, stone-paved route, little more than a footpath, which appears to have arrived out of nowhere-except that it has to stop just before the precipice of a forty-meter-high cliff. ….. The house, as sinuous as a snake, clings tightly to the rock; all of its rooms are set out in a line and have practically nothing in the way of terraces, balconies, or anything associated with outdoor living, except for a pocket-handkerchief-sized patch of flat ground that has been tiled over and links the house to a tiny swimming pool. …. The house, it might be argued, was created for people who seeks strong emotions and who are not particularly interested in creature comforts for their own sake; and this is precisely how Ponis remembers the original clients. … The house is also as rational and sober as any rural stazzo, the tipical Gallurese building type that Ponis had by this time studied, developed, assimilated, and replicated. Just like a stazzo, it has a pantile-covered roof and very few openings, and it resembles a corridor – the corridor being the inhabited catharsis of a pathway. (Brandolini 2014)

    [committente] => 
    [foglio_catastale] => 
    [particella] => 
    [strutture] => Calcestruzzo armato, muratura
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => Blocchi di granito, intonaco
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => Coppi di laterizio
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => Legno
    [id_stato_serramenti] => 2
    [destinazione_originaria] => Casa per vacanze
    [destinazione_attuale] => Casa per vacanze
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 0
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 
    [longitude] => 
    [score] => 4
    [id_user] => 58
    [status] => 1
    [date_add] => 2023-04-11 19:23:45
    [date_upd] => 2025-01-20 11:55:34
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Abitazioni unifamiliari
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Alberto  Ponis
    [id_regione] => 4
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela:
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Paola e Mauro Giaculli, Dialogues between Architecture and Granite in Punta Sardegna Drawing Matter Journal Firenze 1-29 No
Alberto Ponis 2003 Alberto Ponis. Storie di case e ambiente Skira Milano No
Sebastiano Brandolini 2006 Alberto Ponis. Architettura in Sardegna Skira Milano 32-35 Si
Marco Lucchini 2009 L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008 Aisara No
Sebastiano Brandolini 2014 The inhabited pathway. The built work of Alberto Ponis in Sardinia Park Books Zurigo 156-173 Si
Alberto Ponis 2015 Casa Scalesciani, Costa Paradiso, Sardegna Domus Milano 76-87 Si

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Archivio Studio di architettura Alberto Ponis Alberto Ponis

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Pianta (schizzo) Pianta (schizzo) Alberto Ponis
Veduta 01 Veduta 01 Emanuele Piccardo
Dettaglio Dettaglio Emanuele Piccardo
Interno Interno Alberto Ponis

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Drawing matter Journal Visualizza
Il Sole 24 ore Visualizza
De Rebus Sardois Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGCC
Titolare della ricerca: Università di Cagliari,Dipartimento Dicaar
Responsabile scientifico: Paolo Sanjust


Scheda redatta da Paolo Sanjust
creata il 11/04/2023
ultima modifica il 20/01/2025