TERMINAL PER L'AEROPORTO DI FONTANAROSSA
Scheda Opera
- Comune: Catania
- Denominazione: TERMINAL PER L'AEROPORTO DI FONTANAROSSA
- Indirizzo: Via Fontanarossa
- Data: 1970 - 1981
- Tipologia: Edifici per i trasporti
- Autori principali: Riccardo Morandi
Descrizione
Il progetto del Terminal dell’aeroporto di Fontanarossa a Catania rientra nel gruppo di opere sviluppate dall’ingegnere Riccardo Morandi negli anni Settanta e Ottanta che declinano in vari modi i risultati fino a quel momento raggiunti sia a livello tecnologico che strutturale nelle precedenti sperimentazioni. Tale progetto nasce per soddisfare le nuove esigenze della struttura aeroportuale di Catania che in quegli anni appariva inadeguata a gestire un traffico aereo in crescita, che superava già il mezzo milione annuo di passeggeri.
Come emerge dalle parole di Riccardo Morandi, il progetto prevede una struttura dagli spazi fluidi, ibridi e versatili: “Esso consiste, come quasi tutti gli edifici di uguale funzione, in una grande aula, la più libera possibile di appoggi intermedi, in cui i vari servizi possano essere inseriti con la massima possibile libertà di articolazione e soprattutto di trasformazione nel tempo, poiché ormai è ben noto che l’aerostazione è un organismo in piena evoluzione tanto quanto è in evoluzione il vettore aereo” (Imbesi G., 1991, p. 290).
La struttura è caratterizzata da una copertura di circa 5000 mq; elemento caratteristico, come in altre opere già realizzate, sono i telai iperstatici che sostengono la copertura, permettendo la definizione di una pianta libera, sia a livello di articolazione dei vari servizi, che di ampie possibilità di trasformazione nel tempo. Una visione quindi lungimirante che vede nel progetto la commistione del tratto architettonico e del calcolo strutturale in un’idea unica di processualità e di evoluzione.
L’edificio dell’aerostazione, a pianta rettangolare, misura 121 m di lunghezza e 41,00 m di larghezza; risulta costituito da 33 portali di calcestruzzo iperstatici piani con luce di 41 m, posti ad interasse di 3,50 m. Presenta due fronti, uno principale ed uno rivolto verso la pista entrambi ripartiti verticalmente ed alti 9,50 m, mentre i fronti laterali hanno la lunghezza di 46 m, di cui 4 m a sbalzo a formare pensiline sul fronte principale. I telai principali sono elementi precompressi in post-tensione. L’espressività formale dell'edificio è affidata alla modellazione della struttura stessa che si mostra schietta, in calcestruzzo a vista, sia dall’esterno che dall’interno. Le piante e le sezioni del complesso evidenziano la chiarezza e la razionalità del progetto nei suoi aspetti funzionali e strutturali.
La copertura è costituita da una sequenza di piastre prefabbricate in calcestruzzo armato, con nervature alte 15 cm e soletta di 4 cm, che protegge tutto il vano interno per una volumetria di circa 35.000 m³. Alla serie di portali si innestano in appoggio parte del solaio di copertura del piano interrato e parte del solaio intermedio a quota 4,95 m. Nel volume totale coperto sono stati ricavati:
- un piano interrato per le condutture dei vari impianti, come ad esempio i grandi canali di distribuzione dell’aria condizionata e il movimento dei bagagli in partenza ed in arrivo. Si trova al disotto della quota +0,70 (piano di calpestio dei saloni dei viaggiatori) e costituisce una vasca idraulicamente stagna per far fronte a possibili allagamenti dell’area.
- un piano terreno a quota +0,70 (copertura dell’interrato, con solaio in calcestruzzo armato e laterizio, dello spessore totale di 30 cm) che ospita due grandi aule del pubblico in arrivo ed in partenza con divisioni trasparenti e mobili e contiene tutto il sistema centrale di imbarco bagagli e le retrostanti sale di attesa per le partenze nazionali; lateralmente è presente una sequenza di ambienti che ospitano gli uffici di compagnie aree, la dogana, la polizia e i servizi igienici. All’ingresso sono presenti stand per autonoleggio, ufficio cambi, prenotazione alberghi, pronto soccorso.
- un piano intermedio, a quota 4,95, è definito da una balconata parziale, raggiungibile tramite delle scale mobili che si affaccia, internamente sull’atrio principale ed esternamente sulla pista, permettendo l’affaccio ai visitatori; ospita la sala transito passeggeri ed i vari servizi per il pubblico, come il ristorante, bar, telefoni, guardaroba, i servizi igienici.
Nei decenni successivi l'aerostazione è stata interessata da diversi lavori di ampliamento e rifunzionalizzazione. Il Terminal progettato da Morandi è poi rimasto inutilizzato ed è chiuso al pubblico dal 2007.
Info
- Progetto: 1970 - 1978
- Esecuzione: 1978 - 1981
- Tipologia Specifica: Aerostazione - Air Terminal
- Committente: Ministero dei Trasporti - Direzione Generale Aviazione Civile
- Proprietà: Proprietà pubblica
- Destinazione originaria: Aerostazione
- Destinazione attuale: Dismesssa
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
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A.I.A | Catania | Impresa esecutrice | Esecuzione | NO | ||
Vincenzo | Lombardo | Direzione lavori | Esecuzione | NO | ||
Riccardo | Morandi | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=134761 | SI |
- Strutture: calcestruzzo di cemento armato precompresso
- Materiale di facciata: calcestruzzo a faccia vista, curtain-wall
- Coperture: Copertura autoportante con piastre prefabbricate in calcestruzzo armato con nervature di altezza 15 cm e soletta di spessore 4 cm
- Serramenti: metallici
- Stato Strutture: Discreto
- Stato Materiale di facciata: Discreto
- Stato Coperture: Discreto
- Stato Serramenti: Mediocre
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: 39
- Particella: 1887
Note
L’aerostazione progettata dall’Ingegnere Riccardo Morandi si trova attualmente in uno stato di degrado poiché rimasta chiusa ed inutilizzata dal 2007; è in corso una fase di progettazione che prevede la demolizione e la costruzione di un nuovo terminal.
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Morandi Riccardo | 1954 | Strutture di calcestruzzo armato e di calcestruzzo precompresso | Dedalo | Roma | 13 | No |
Morandi Riccardo | 1982 | Aerostazione di Fontana Rossa a Catania | in "Industria italiana del cemento", n. 5 | Roma | 407-412 | Si |
Morandi Riccardo | 1982 | La nuova aerostazione per l’aeroporto di Fontana Rossa Catania | in "Industria italiana del cemento", n. 10 | Roma | 731- 744 | Si |
Morandi Riccardo | 1982 | Aerostazione dell’aeroporto Fontanarossa Catania | in "Realizzazioni italiane in cemento armato precompresso, A.I.T.E.C.", n. 5, maggio | Roma | 105-110 | Si |
Imbesi Giuseppe, Morandi Maurizio, Moschini Francesco (a cura di) | 1991 | Riccardo Morandi. Innovazione tecnologia progetto | Gangemi | Roma | 290 | No |
Fonti Archivistiche
Titolo | Autore | Ente | Descrizione | Conservazione |
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Nuova aerostazione civile di Catania "Filippo Eredai" (1970-1987), b. 79. Fondo Riccardo Morandi | Riccardo Morandi | Archivio Centrale dello Stato, Roma | Elaborati di progetto |
Allegati
Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
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Aeroporti della Sicilia | Visualizza |
Fondo Riccardo Morandi ACS | Visualizza |
Dizionario biografico Treccani | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: Direzione generale creatività contemporaneaTitolare della ricerca: Università degli studi di Catania
Responsabile scientifico: Paola Barbera
Scheda redatta da Giorgia Strano
creata il 19/02/2024
ultima modifica il 17/02/2025