Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA - POLO ANNUNZIATA, EX FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA

Scheda Opera

  • Schizzo planimetria
  • Schizzi di progetto
  • Schemi distributivo-funzionali
  • Schizzo assonometrico
  • Attacco a terra da quota 173.30 m a quota 189.35 m
  • Prospettiva della testata
  • Prospetto laterale e Sezione longitudinale
  • Sezione prospettica verso l’ospedale veterinario
  • Sezione prospettica verso il corpo di testata
  • Spaccato prospettico
  • Foto aerea
  • Scorcio prospettico del corpo di testata
  • Scorcio prospettico verso l’ospedale veterinario
  • Scorcio prospettico verso il corpo di testata
  • Scorcio prospettico del corpo di testata al 2024
  • Scorcio prospettico dell’ingresso del corpo di testata al 2024
  • Scorcio prospettico del prospetto laterale del corpo di testata al 2024
  • Scorcio prospettico verso il corpo scala al 2024
  • Scorcio prospettico del fronte laterale al 2024
  • Scorcio prospettico del fronte laterale al 2024 (realizzazione di una facciata ventilata per intervento di efficientamento energetico)
  • Comune: Messina
  • Denominazione: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA - POLO ANNUNZIATA, EX FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA
  • Indirizzo: Polo Universitario dell'Annunziata
  • Data: 1986 - 2001
  • Tipologia: Università - Campus
  • Autori principali: Giuseppe De Cola, Francesco Cardullo, Bruno De Cola, Nicola Tricomi, Aldo D'Amore, Enzo D'Amore, Sergio De Cola, Luigi Cardarelli
Descrizione

Il progetto dell’ex Facoltà di Medicina Veterinaria fu sensibilmente influenzato dalle caratteristiche morfologiche e paesaggistiche del sito. L’opera è parte del campus universitario Polo Annunziata che prende il nome dall’omonimo torrente in cui confluiscono i due corsi d’acqua delimitanti il lotto dell’opera in questione e ispiratori delle logiche compositive. Due edifici paralleli lunghi circa 135 m si estendono da monte a valle, seguendo la naturale inclinazione del terreno all’attacco a terra ma mantenendo fissa la quota della copertura, determinando un numero variabile di piani (da 4 a 6) dedicati ad aule e uffici. Per via della loro conformazione e posizione, le due stecche assumono quasi la funzione di argine, a protezione di tre corti interne attorno alle quali si sviluppano piccoli volumi a un solo livello destinati ad aule e laboratori. In testata il lotto è delimitato da un blocco a tre piani a pianta quadrata, inserito tra i corpi scala a sezione triangolare (caratterizzanti le estremità a valle dei due corpi longitudinali) e deputato a qualificare l’ingresso alla struttura, ospitando gli uffici di direzione (prima presidenza), la biblioteca e l’aula magna. A monte, un edificio a un solo livello segna l’ultimo confine del lotto e riprende la quota della copertura delle due stecche, quindi chiudendo planimetricamente e altimetricamente l’intera opera. La ricerca di un lessico contemporaneo non ha escluso rimandi alla storia dell’architettura e delle tecniche costruttive, rivisitandoli in chiave attuale: l’ispirazione al Giardino del Belvedere a Roma dell’architetto Donato Bramante per la composizione delle corti interne e all’utilizzo della pietra in facciata per esprimere autorevolezza e rappresentatività, qui richiamate mediante blocchi in calcestruzzo alleggerito a facciavista.
Oggi, nell’ambito di un piano di efficientamento energetico del patrimonio di ateneo, si sta ultimando l’installazione di una facciata ventilata che occulta il rivestimento originario.

Info
  • Progetto: 1986 - 1990
  • Esecuzione: 1989 - 2001
  • Committente: Università degli Studi di Messina
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: Sede universitaria
  • Destinazione attuale: Sede universitaria
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Luigi Cardarelli Progetto Impianti Progetto SI
Francesco Cardullo Progetto architettonico Progetto SI
Aldo D'Amore Progetto strutturale Progetto SI
Enzo D'Amore Progetto strutturale Progetto SI
Aldo D'Amore Direzione lavori Esecuzione NO
Giuseppe De Cola Coordinatore Progetto SI
Bruno De Cola Progetto architettonico Progetto SI
Sergio De Cola Progetto strutturale Progetto SI
Bonifati Costruzioni Generali s.p.a. Impresa esecutrice Esecuzione NO
ITALTEL Telecomunicazioni s.p.a. Impresa esecutrice Esecuzione NO
ITALTEL Sistemi s.p.a. Impresa esecutrice Esecuzione NO
Nicola Tricomi Progetto architettonico Progetto SI
Andrea Valentini Impresa esecutrice Esecuzione NO
  • Strutture: scheletro indipendente in calcestruzzo armato gettato in opera
  • Materiale di facciata: tamponamento a cassetta con blocchi tipo Leca a facciavista (non più visibili); finitura in calcestruzzo facciavista di colonne, travi, cordoli, architravi, corpi scala (non più visibile); pareti trasparenti (sostituite)
  • Coperture: tetto piano non praticabile
  • Serramenti: infissi in alluminio (sostituiti)
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Ottimo

													Array
(
    [id_opera] => 5412
    [codice] => ME042
    [denominazione] => UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA - POLO ANNUNZIATA, EX FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA
    [regione] => Sicilia
    [provincia] => Messina
    [comune] => Messina
    [localita] => 
    [indirizzo] => Polo Universitario dell'Annunziata
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 47
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 1986
    [anno_fine_progetto] => 1990
    [anno_inizio_esecuzione] => 1989
    [anno_fine_esecuzione] => 2001
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 1
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Il progetto dell’ex Facoltà di Medicina Veterinaria fu sensibilmente influenzato dalle caratteristiche morfologiche e paesaggistiche del sito. L’opera è parte del campus universitario Polo Annunziata che prende il nome dall’omonimo torrente in cui confluiscono i due corsi d’acqua delimitanti il lotto dell’opera in questione e ispiratori delle logiche compositive. Due edifici paralleli lunghi circa 135 m si estendono da monte a valle, seguendo la naturale inclinazione del terreno all’attacco a terra ma mantenendo fissa la quota della copertura, determinando un numero variabile di piani (da 4 a 6) dedicati ad aule e uffici. Per via della loro conformazione e posizione, le due stecche assumono quasi la funzione di argine, a protezione di tre corti interne attorno alle quali si sviluppano piccoli volumi a un solo livello destinati ad aule e laboratori. In testata il lotto è delimitato da un blocco a tre piani a pianta quadrata, inserito tra i corpi scala a sezione triangolare (caratterizzanti le estremità a valle dei due corpi longitudinali) e deputato a qualificare l’ingresso alla struttura, ospitando gli uffici di direzione (prima presidenza), la biblioteca e l’aula magna. A monte, un edificio a un solo livello segna l’ultimo confine del lotto e riprende la quota della copertura delle due stecche, quindi chiudendo planimetricamente e altimetricamente l’intera opera. La ricerca di un lessico contemporaneo non ha escluso rimandi alla storia dell’architettura e delle tecniche costruttive, rivisitandoli in chiave attuale: l’ispirazione al Giardino del Belvedere a Roma dell’architetto Donato Bramante per la composizione delle corti interne e all’utilizzo della pietra in facciata per esprimere autorevolezza e rappresentatività, qui richiamate mediante blocchi in calcestruzzo alleggerito a facciavista.
Oggi, nell’ambito di un piano di efficientamento energetico del patrimonio di ateneo, si sta ultimando l’installazione di una facciata ventilata che occulta il rivestimento originario.
    [committente] => Università degli Studi di Messina
    [foglio_catastale] => 76
    [particella] => 624
    [strutture] => scheletro indipendente in calcestruzzo armato gettato in opera
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => tamponamento a cassetta con blocchi tipo Leca a facciavista (non più visibili); finitura in calcestruzzo facciavista di colonne, travi, cordoli, architravi, corpi scala (non più visibile); pareti trasparenti (sostituite)
    [id_stato_facciata] => 1
    [coperture] => tetto piano non praticabile
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => infissi in alluminio (sostituiti)
    [id_stato_serramenti] => 1
    [destinazione_originaria] => Sede universitaria
    [destinazione_attuale] => Sede universitaria
    [trasformazioni] => interventi di manutenzione straordinaria relativamente a: pavimentazione del piazzale antistante l’ospedale veterinario danneggiata dal transito veicolare, marciapiedi danneggiati dalle radici degli alberi, servizi igienici e locali della foresteria mai utilizzati danneggiati da infiltrazioni (2022-data ultimazione non rintracciata); intervento di efficientamento energetico con realizzazione di una facciata ventilata e installazione di infissi in alluminio a taglio termico (2022-in corso alla data di redazione della scheda)
    [id_tipo_proprieta] => 7
    [specifiche_proprieta] => Università degli Studi di Messina
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => Il Campus universitario Polo Annunziata accoglie le sedi del Dipartimento di Scienze Veterinarie, del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne e della Cittadella Sportiva Universitaria. Nell’ambito di questo aggregato rientra un’opera già presente nella prima campagna (2016) di schedatura relativa alla Sicilia del “Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi”, la sede dalla “Facoltà di Lettere”, oggi "Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne".
Nel 1994 il progetto della Facoltà di Veterinaria di Messina è stato premiato al 2° “Concorso Nazionale di Architettura Murature in Blocchi facciavista” (promosso da Anpel-Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca, Milano) con la seguente motivazione: «Ricerca del dettaglio pur nella grande dimensione del progetto. Ottimo inserimento del blocco nelle campiture modulari». Il progetto è stato pubblicato sul numero speciale della rivista Metrocubo dedicato al concorso (cfr. Bibliografia).
    [denominazione_aggregato] => CAMPUS UNIVERSITARIO POLO ANNUNZIATA - MESSINA
    [latitude] => 38.231023
    [longitude] => 15.551614
    [score] => 2
    [id_user] => 84
    [status] => 1
    [date_add] => 2024-05-17 12:17:52
    [date_upd] => 2025-01-22 15:31:58
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Università - Campus
    [proprieta] => Proprietà pubblica
    [cat_autori] => Giuseppe De Cola,Francesco Cardullo,Bruno De Cola,Nicola Tricomi,Aldo D'Amore,Enzo D'Amore,Sergio De Cola,Luigi Cardarelli
    [id_regione] => 7
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 76
  • Particella: 624

Note

Il Campus universitario Polo Annunziata accoglie le sedi del Dipartimento di Scienze Veterinarie, del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne e della Cittadella Sportiva Universitaria. Nell’ambito di questo aggregato rientra un’opera già presente nella prima campagna (2016) di schedatura relativa alla Sicilia del “Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi”, la sede dalla “Facoltà di Lettere”, oggi "Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne". Nel 1994 il progetto della Facoltà di Veterinaria di Messina è stato premiato al 2° “Concorso Nazionale di Architettura Murature in Blocchi facciavista” (promosso da Anpel-Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca, Milano) con la seguente motivazione: «Ricerca del dettaglio pur nella grande dimensione del progetto. Ottimo inserimento del blocco nelle campiture modulari». Il progetto è stato pubblicato sul numero speciale della rivista Metrocubo dedicato al concorso (cfr. Bibliografia).

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
AA. VV. 1988 Progetto della Facoltà di Medicina Veterinaria a Messina in "Controspazio. Rivista bimestrale di Architettura e Urbanistica dell'EDIS Calabria", n. 1, luglio-agosto 44-48 No
Scaglione Pino (a cura di) 1989 Architettura italiana della giovane generazione Materiali di Progetto Nuovo Avezzano (AQ) 27 No
Redazione 1994 Premio Speciale. Facoltà di Veterinaria a Messina in "Metrocubo", n. 66, luglio-agosto 10-11 No
Zunino Maria Giulia 1994 Università: dalla A alla Z in "Abitare", n. 332, settembre 178 No
Redazione 1994 La nuova sede della Facoltà di Veterinaria a Messina in "Il Giornale dell’Architettura", n. 2, dicembre-gennaio 1 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Università degli Studi di Messina Facoltà di Medicina Veterinaria Francesco Cardullo Archivio privato Francesco Cardullo Documentazione tecnica del progetto originario
Interventi di manutenzione straordinaria, Prot. n. 0144331 del 11/11/2022 Giusj Sofi, Maurizio Santoro Dipartimento dei Servizi Tecnici, Università degli Studi di Messina Relazione tecnico-illustrativa del progetto esecutivo
Progetto di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare di ateneo, Prot. n. 0059676 del 11/05/2022 RIMOND SRL (Giuseppe Chiarandà), SACIT SRL (Francesco Paolo Clemente) Dipartimento dei Servizi Tecnici, Università degli Studi di Messina Relazione tecnica generale del progetto esecutivo

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Schizzo planimetria Schizzo planimetria Archivio privato Francesco Cardullo
Schizzi di progetto Schizzi di progetto Archivio privato Francesco Cardullo
Schemi distributivo-funzionali Schemi distributivo-funzionali Archivio privato Francesco Cardullo
Schizzo assonometrico Schizzo assonometrico Archivio privato Francesco Cardullo
Attacco a terra da quota 173.30 m a quota 189.35 m Attacco a terra da quota 173.30 m a quota 189.35 m Archivio privato Francesco Cardullo
Prospettiva della testata Prospettiva della testata Archivio privato Francesco Cardullo
Prospetto laterale e Sezione longitudinale Prospetto laterale e Sezione longitudinale Archivio privato Francesco Cardullo
Sezione prospettica verso l’ospedale veterinario Sezione prospettica verso l’ospedale veterinario Archivio privato Francesco Cardullo
Sezione prospettica verso il corpo di testata Sezione prospettica verso il corpo di testata Archivio privato Francesco Cardullo
Spaccato prospettico Spaccato prospettico Archivio privato Francesco Cardullo
Foto aerea Foto aerea Archivio privato Francesco Cardullo
Scorcio prospettico del corpo di testata Scorcio prospettico del corpo di testata http://www-old.unime.it/didattica/dipartimenti/Vet.html
Scorcio prospettico verso l’ospedale veterinario Scorcio prospettico verso l’ospedale veterinario http://www-old.unime.it/didattica/dipartimenti/Vet.html
Scorcio prospettico verso il corpo di testata Scorcio prospettico verso il corpo di testata http://www-old.unime.it/didattica/dipartimenti/Vet.html
Scorcio prospettico del corpo di testata al 2024 Scorcio prospettico del corpo di testata al 2024 Alessandra Cernaro - 2024
Scorcio prospettico dell’ingresso del corpo di testata al 2024 Scorcio prospettico dell’ingresso del corpo di testata al 2024 Alessandra Cernaro - 2024
Scorcio prospettico del prospetto laterale del corpo di testata al 2024 Scorcio prospettico del prospetto laterale del corpo di testata al 2024 Alessandra Cernaro - 2024
Scorcio prospettico verso il corpo scala al 2024 Scorcio prospettico verso il corpo scala al 2024 Alessandra Cernaro - 2024
Scorcio prospettico del fronte laterale al 2024 Scorcio prospettico del fronte laterale al 2024 Alessandra Cernaro - 2024
Scorcio prospettico del fronte laterale al 2024 (realizzazione di una facciata ventilata per intervento di efficientamento energetico) Scorcio prospettico del fronte laterale al 2024 (realizzazione di una facciata ventilata per intervento di efficientamento energetico) Alessandra Cernaro - 2024

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Dipartimento di Scienze Veterinarie Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: Direzione generale creatività contemporanea
Titolare della ricerca: Università degli studi di Catania
Responsabile scientifico: Paola Barbera


Scheda redatta da Alessandra Cernaro (Università degli studi di Messina)
creata il 17/05/2024
ultima modifica il 22/01/2025