Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CENTRO INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE (CID)

Scheda Opera

  • Vista di insieme e del portico d'ingresso
  • La scalinata d'ingresso
  • Il portico
  • L'edificio nel suo contesto architettonico
  • Il padiglione con la torre panoramica
  • La vasca d'acqua a lato del porticato
  • La grande finestra circolare
  • Il portico d'ingresso
  • Il piazzale verde antistante
  • L'ingresso
  • La torre panoramica
  • Vista di fianco e del retro
  • Comune: Torviscosa
  • Denominazione: CENTRO INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE (CID)
  • Indirizzo: Piazzale Franco Marinotti
  • Data: 1962 - 1963
  • Tipologia: Musei e Aree archeologiche
  • Autori principali: Cesare Pea
Descrizione

Il Centro informazione e documentazione (CID) è stato progettato dal noto architetto milanese Cesare Pea (1910-1985) nel 1962 per volontà dell’imprenditore Franco Marinotti (1891-1966), dirigente dell’azienda tessile italiana SNIA Viscosa nonché responsabile della fondazione della nuova città di Torviscosa tra il 1937 e il 1942. L’edificio sorge in una posizione suburbana rispetto al centro abitato, in prossimità dello stabilimento Caffaro Industrie SPA, e originariamente, oltre ad ospitare la biblioteca tecnica aziendale, fungeva da sede di rappresentanza e luogo di ricevimento delle delegazioni straniere. Senza alcuna volontà di prevaricazione o mimetismo, l'edificio di Pea stabilisce un dialogo alla pari con gli attigui edifici comunitari fascisti, da cui recupera il rivestimento esterno in mattoni, il monumentalismo delle forme e la semplificazione geometrica dei volumi di matrice razionalista.
Attualmente il complesso, chiuso al pubblico, conserva le collezioni del Museo territoriale della Bassa Friulana e un importante patrimonio documentario inerente alla storia della SNIA. Il CID presenta un impianto rettangolare articolato su due livelli con un soppalco: la parte interrata accoglie una serie di plastici delle più rilevanti fabbriche della SNIA in Italia e all’estero, mentre sul piano rialzato si concentra una collezione di elaborati, fotografie e disegni originali di Giuseppe De Min (1890-1962), progettista urbinate a cui Marinotti affidò nel corso degli anni Trenta e Quaranta del Novecento sia il piano urbanistico generale di Torviscosa che la costruzione di svariati edifici, tra cui la fabbrica, il ristorante, l’istituto scolastico, il teatro, la piscina, le dimore per gli operai e il palazzo municipale. Lo spazio espositivo in questione si caratterizza per una disposizione libera e antigerarchica dei singoli ambienti, organizzati entro uno spazio fluido e intercomunicante che abbandona la tradizionale suddivisione in stanze. Per quanto concerne l’esterno, il fronte principale su piazzale Franco Marinotti, riparato dalla linda sporgente della copertura a padiglione in lamiera di rame, è connotato da una scalinata in pietra che segna l’ingresso porticato, un oculo in corrispondenza dell’atrio e una torre panoramica in cemento armato coronata da un vano quadrangolare con funzione di belvedere, al tempo utilizzato dai dirigenti come salottino per accogliere gli ospiti di riguardo.

Info
  • Progetto: 1962 -
  • Esecuzione: - 1963
  • Committente: Franco Marinotti, Azienda tessile italiana SNIA Viscosa
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: Amministrativa
  • Destinazione attuale: Museale
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Cesare Pea Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: Struttura portante in cemento armato e murature di tamponamento in laterizio
  • Materiale di facciata: Murature in laterizio
  • Coperture: Copertura a padiglione in lamiera di rame
  • Serramenti: Serramenti metallici
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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Attualmente il complesso, chiuso al pubblico, conserva le collezioni del Museo territoriale della Bassa Friulana e un importante patrimonio documentario inerente alla storia della SNIA. Il CID presenta un impianto rettangolare articolato su due livelli con un soppalco: la parte interrata accoglie una serie di plastici delle più rilevanti fabbriche della SNIA in Italia e all’estero, mentre sul piano rialzato si concentra una collezione di elaborati, fotografie e disegni originali di Giuseppe De Min (1890-1962), progettista urbinate a cui Marinotti affidò nel corso degli anni Trenta e Quaranta del Novecento sia il piano urbanistico generale di Torviscosa che la costruzione di svariati edifici, tra cui la fabbrica, il ristorante, l’istituto scolastico, il teatro, la piscina, le dimore per gli operai e il palazzo municipale. Lo spazio espositivo in questione si caratterizza per una disposizione libera e antigerarchica dei singoli ambienti, organizzati entro uno spazio fluido e intercomunicante che abbandona la tradizionale suddivisione in stanze. Per quanto concerne l’esterno, il fronte principale su piazzale Franco Marinotti, riparato dalla linda sporgente della copertura a padiglione in lamiera di rame, è connotato da una scalinata in pietra che segna l’ingresso porticato, un oculo in corrispondenza dell’atrio e una torre panoramica in cemento armato coronata da un vano quadrangolare con funzione di belvedere, al tempo utilizzato dai dirigenti come salottino per accogliere gli ospiti di riguardo.
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  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo: estremi decreto TUTELA n. 39 del 13.03.2018
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Massimo Bortolotti 1988 Torviscosa: nascita di una città Casamassima Udine 79-85 e 91-98 No
Elisa Trani 2007 CID - Museo territoriale Bassa Friulana: un esempio di museo dinamico, tecnologico, innovativo Vista Casa 6-9 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista di insieme e del portico d'ingresso Vista di insieme e del portico d'ingresso Davide Sartori, 2024
La scalinata d'ingresso La scalinata d'ingresso Davide Sartori, 2024
Il portico Il portico Davide Sartori, 2024
L'edificio nel suo contesto architettonico L'edificio nel suo contesto architettonico Davide Sartori, 2024
Il padiglione con la torre panoramica Il padiglione con la torre panoramica Davide Sartori, 2024
La vasca d'acqua a lato del porticato La vasca d'acqua a lato del porticato Davide Sartori, 2024
La grande finestra circolare La grande finestra circolare Davide Sartori, 2024
Il portico d'ingresso Il portico d'ingresso Davide Sartori, 2024
Il piazzale verde antistante Il piazzale verde antistante Davide Sartori, 2024
L'ingresso L'ingresso Davide Sartori, 2024
La torre panoramica La torre panoramica Davide Sartori, 2024
Vista di fianco e del retro Vista di fianco e del retro Davide Sartori, 2024

Criteri
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Dizionario Biografico dei Friulani - Franco Marinotti Visualizza
Dizionario Biografico dei Friulani - Giuseppe De Min Visualizza
ERPAC FVG - Centro Informazione e Documentazione (CID) di Torviscosa Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: Direzione generale Creatività Contemporanea
Titolare della ricerca: Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale. Università degli Studi di Udine
Responsabile scientifico: Orietta Lanzarini, Vittorio Foramitti, Matteo Iannello


Scheda redatta da Davide Sartori
creata il 27/07/2024
ultima modifica il 22/01/2025