Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

PALAZZINA FEDERICI IN VIA SAN CRESCENZIANO

Scheda Opera

  • Pianta piano terreno
  • Vista fronte su via Salaria
  • Vista esterna
  • Particolare balconi
  • Comune: Roma
  • Denominazione: PALAZZINA FEDERICI IN VIA SAN CRESCENZIANO
  • Indirizzo: Via San Crescenziano N. 40-42
  • Data: - 1952
  • Tipologia: Abitazioni plurifamiliari
  • Autori principali: Vincenzo Monaco, Amedeo Luccichenti
Descrizione

La palazzina, opera di Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti, è costruita lungo la via Salaria, ad una quota maggiore rispetto al piano stradale, vantando un affaccio direttamente verso il verde di villa Ada. L’edificio si compone di sei livelli di circa 350 mq l’uno, con due appartamenti per piano e, come afferma Rossi, con il corpo scala quasi esterno sembra avvicinarsi più allo schema distributivo della casa in linea che a quello della palazzina classica.

Gli appartamenti sono concepiti con gli ambienti di servizio e la zona notte rivolti verso la strada interna, e con la zona giorno interamente proiettata verso Villa Ada, corredata da grandi logge che si protendono verso l’esterno con un notevole sbalzo rispetto al filo della facciata. Le logge, diverse rispetto al resto della facciata per colore e per materiale, sono caratterizzate da una volumetria fortemente plastica data sia dalla loro forma in pianta, che dalla soluzione strutturale: una mensola principale con delle mensole secondarie disposte a lisca di pesce. L’intero complesso vive sul contrasto tra la semplicità del parallelepipedo che costituisce l’edificio e le articolazioni plastiche degli elementi accessori, quali le logge, il corpo scala di forma romboidale, il piano unico delle autorimesse. Anche l’ultimo piano, occupato da un terrazzo condominiale dotato di vari servizi tra cui un lavatoio e la centralina termica, presenta soluzioni plastiche come piani in aggetto e trasparenze.

Particolarmente interessante è la soluzione d’ingresso: dalla strada privata di via San Crescenziano, si giunge al volume basso dei garage, che segue la conformazione stradale con una leggera curva; l’accesso alla palazzina, che collega la strada al corpo scala, si inserisce in questo volume tagliandolo a metà.
La configurazione planimetrica, le finestre a nastro e le soluzioni fortemente plastiche sono di chiara ispirazione lecorbusiana (Padiglione Svizzero nella Città Universitaria di Parigi del 1930).

La copertura del volume delle autorimesse è decorata da Giuseppe Capogrossi. Successivamente viene realizzata da Amedeo e Luccichenti, in collaborazione con Lafuente, un'altra palazzina, denominata palazzina “Domus“, nel lotto adiacente. Essa gode dello stesso salto di quota ed è caratterizzata da una conformazione fortemente plastica, sia per il prominente corpo scala su via Crescenziano, ruotato di 45°, sia per lo sviluppo alternato dei balconi rivolti su via Salaria.

Info
  • Progetto: -
  • Esecuzione: 1950 - 1952
  • Tipologia Specifica: Palazzina
  • Committente: Impresa Guglielmo Federici
  • Proprietà: Proprietà privata
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Giuseppe Capogrossi Artista Esecuzione Visualizza Profilo https://www.fondazionearchiviocapogrossi.it/ NO
Pietro Consagra Artista Progetto Visualizza Profilo https://pietroconsagra.org/ NO
Amedeo Luccichenti Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=32029 SI
Vincenzo Monaco Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33691 SI
Riccardo Morandi Progetto strutturale Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33888 NO
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: intonaco
  • Coperture: piana
  • Serramenti: legno, alluminio
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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Gli appartamenti sono concepiti con gli ambienti di servizio e la zona notte rivolti verso la strada interna, e con la zona giorno interamente proiettata verso Villa Ada, corredata da grandi logge che si protendono verso l’esterno con un notevole sbalzo rispetto al filo della facciata. Le logge, diverse rispetto al resto della facciata per colore e per materiale, sono caratterizzate da una volumetria fortemente plastica data sia dalla loro forma in pianta, che dalla soluzione strutturale: una mensola principale con delle mensole secondarie disposte a lisca di pesce. L’intero complesso vive sul contrasto tra la semplicità del parallelepipedo che costituisce l’edificio e le articolazioni plastiche degli elementi accessori, quali le logge, il corpo scala di forma romboidale, il piano unico delle autorimesse. Anche l’ultimo piano, occupato da un terrazzo condominiale dotato di vari servizi tra cui un lavatoio e la centralina termica, presenta soluzioni plastiche come piani in aggetto e trasparenze.

Particolarmente interessante è la soluzione d’ingresso: dalla strada privata di via San Crescenziano, si giunge al volume basso dei garage, che segue la conformazione stradale con una leggera curva; l’accesso alla palazzina, che collega la strada al corpo scala, si inserisce in questo volume tagliandolo a metà.
La configurazione planimetrica, le finestre a nastro e le soluzioni fortemente plastiche sono di chiara ispirazione lecorbusiana (Padiglione Svizzero nella Città Universitaria di Parigi del 1930).

La copertura del volume delle autorimesse è decorata da Giuseppe Capogrossi. Successivamente viene realizzata da Amedeo e Luccichenti, in collaborazione con Lafuente, un'altra palazzina, denominata palazzina “Domus“, nel lotto adiacente. Essa gode dello stesso salto di quota ed è caratterizzata da una conformazione fortemente plastica, sia per il prominente corpo scala su via Crescenziano, ruotato di 45°, sia per lo sviluppo alternato dei balconi rivolti su via Salaria. 
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  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti: PRG Carta per la Qualità - cod. 8122
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -
Opere D'Arte:
Codice ICCd Ubicazione Tipologia Soggetto Autore Materia Tecnica Stato di Conservazione Restauri
Copertura autorimesse Decorazioni con tecnica a graffito Composizione astratta Capogrossi Giuseppe Pietra
Atrio d'ingresso Decorazioni con tecnica a graffito Composizione astratta Capogrossi Giuseppe Cemento


Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Zanuso Marco 1951 Architettura e pittura Edilizia moderna n. 47 43-48 No
1952 Paesaggio di Monaco e Luccichenti Domus n. 271 12-15 No
Nestler Paolo 1954 Neues Bauen in Italien Callwey München 33-35 No
1955 Sull'Aurelia e la Salaria. Amedeo Luccichenti e Vincenzo Monaco architetti Domus n. 308 9-11 No
Pagani Carlo 1955 Architettura italiana oggi Hoepli Milano 92-94 Si
Sartoris Alberto 1957 Encyiclopédie de l'Architecture Nouvelle. Ordre et climat méditerranéens, vol. 1 Hoepli Milano 353-355 No
Dorfles Gillo 1972 L'architettura moderna Garzanti Milano 114 No
De Guttry Irene 1978 Guida di Roma moderna dal 1870 ad oggi De Luca Roma 87 No
Rossi Piero Ostilio 1984 Roma. Guida all'architettura moderna 1909-1984 (I ed.) Laterza Roma-Bari Scheda n. 90 Si
Lucente Roberta 1990 Le palazzine dello studio di Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti Metamorfosi n.15 61-64 No
Rossi Piero Ostilio 1991 Roma. Guida all'architettura moderna 1909-1991 (II ed.) Laterza Roma-Bari Scheda n. 89 Si
Sgarbi Vittorio 1991 Dizionario dei monumenti italiani e dei loro autori. Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri Bompiani Milano 149 No
Polano Sergio 1991 Guida all'architettura italiana del Novecento Electa Milano 446-447 No
Remiddi Gaia, Greco Antonella, Bonavita Antonella, Ferri Paola 2000 Il moderno attraverso Roma. 200 architetture scelte Palombi Roma Scheda P143 Si
Rossi Piero Ostilio 2000 Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2000 (III ed.) Laterza Roma-Bari Scheda n. 89 Si
Aymonino Aldo 2001 La palazzina romana Abitare n. 408 126-129 No
De Guttry Irene 2001 Guida di Roma moderna dal 1870 ad oggi De Luca Roma 87 No
Olmo Carlo 2001 Dizionario dell'architettura del XX secolo, vol. 4 Allemandi Torino-London 133-134 No
Muratore Giorgio 2007 Roma. Guida all'architettura L'Erma di Bretschneider Roma 41-42 Si
Rossi Piero Ostilio 2012 Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011 (IV ed.) Laterza Roma-Bari Scheda n. 89 Si
Passeri Alfredo 2013 Palazzine romane. Valutazione e fattibilità del progetto di conservazione Aracne Roma 754-765 Si
Melis Paolo 2017 Monaco e Luccichenti. Opera completa Electa Milano 186-193 Si

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Fondo Monaco e Luccichenti Vincenzo Monaco, Amedeo Luccichenti MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma Palazzina Federici in Via San Crescenziano (già Tor Fiorenza), Roma

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Pianta piano terreno Pianta piano terreno
Vista fronte su via Salaria Vista fronte su via Salaria
Vista esterna Vista esterna
Particolare balconi Particolare balconi

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
MAXXI Patrimonio - Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti Visualizza
Dizionario biografico degli Italiani - Vincenzo Monaco Visualizza
Enciclopedia Treccani - Vincenzo Monaco Visualizza
Dizionario biografico degli Italiani - Ugo Luccichenti Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per il Lazio
Titolare della ricerca: Università degli studi di Roma "Sapienza"
Responsabile scientifico: Piero Ostilio Rossi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 24/04/2024

Revisori:

Alberto Coppo 2021