Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

AUTOGRILL PAVESI

Scheda Opera

  • Vista dell'Autogrill dell'autostrada
  • Vista dell'Autogrill
  • Vista laterale dell'Autogrill
  • Vista laterale dell'Autogrill
  • Dettaglio della testata laterale
  • Dettaglio della testata laterale
  • Dettaglio della scala
  • Comune: Fiorenzuola d'Arda
  • Località: Barabasca, frazione di Paullo
  • Denominazione: AUTOGRILL PAVESI
  • Indirizzo: A1 - Autostrada del Sole
  • Data: - 1959
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Angelo Bianchetti
Descrizione

Realizzato in un solo anno, nel pieno dello sviluppo industriale italiano, l’Autogrill di Fiorenzuola d’Arda rappresenta il primo punto ristoro autostradale con struttura a ponte costruito in Europa: modello che avrà poi ampia fortuna in Italia.
L’edificio di Fiorenzuola è costituito da due parti seminterrate, collocate ciascuna su un lato dell’autostrada, e da un solo piano fuori terra disposto a ponte. Quest'ultimo elemento si presenta come una struttura continua in cemento armato che attraversa le carreggiate e poggia su grandi pilastri verticali posti ai lati della strada. Il profilo orizzontale segue un andamento mistilineo che funge da coronamento alla struttura e al tempo stesso diventa funzionale agli obbiettivi pubblicitari dell’edificio: accoglie infatti la grande scritta dell’azienda sospesa sulla mezzeria dell’autostradale. Alla struttura in cemento armato si addossa sul fronte principale (che attraversa le carreggiate) un volume scatolare in metallo e vetro che disegna una facciata continua. Dall’interno è così possibile assistere allo “spettacolo” delle automobili che "corrono" lungo il rettilineo sottostante. Grazie all’arretramento del tamponamento i fianchi si presentano invece vuoti e accolgono le scale di risalita. Queste ultime sono rampe metalliche dal profilo elicoidale, plastiche e dinamiche, che si innestano organicamente nella monoliticità del volume complessivo. Dal "vortice" interno delle due rampe laterali si innalzano grandi pennoni (a enfatizzare la simmetria di veduta), sostenuti da tiranti ancorati al suolo che culminano con il nome dell’azienda ora iscritto in una circonferenza: ennesima prova di progettazione integrata. L'architettura finalizzata al veicolo di comunicazioni pubblicitarie e aziendali era uno degli obbiettivi di progetto.
(Matteo Sintini)

Info
  • Progetto: -
  • Esecuzione: - 1959
  • Committente: Pavesi spa
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: Autogrill
  • Destinazione attuale: Autogrill
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
GE.DA. Novara Impresa esecutrice Esecuzione NO
Ilva Altiforni e Acciaierie d'Italia Impresa esecutrice Esecuzione NO
Angelo Bianchetti Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://archiviostorico.fondazionefiera.it/entita/98-bianchetti-angelo SI
Luca Gambaro Progetto strutturale Esecuzione NO
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: cemento armato, ferro e vetro
  • Coperture: laterocemento
  • Serramenti: metallici
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
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L’edificio di Fiorenzuola è costituito da due parti seminterrate, collocate ciascuna su un lato dell’autostrada, e da un solo piano fuori terra disposto a ponte. Quest'ultimo elemento si presenta come una struttura continua in cemento armato che attraversa le carreggiate e poggia su grandi pilastri verticali posti ai lati della strada. Il profilo orizzontale segue un andamento mistilineo che funge da coronamento alla struttura e al tempo stesso diventa funzionale agli obbiettivi pubblicitari dell’edificio: accoglie infatti la grande scritta dell’azienda sospesa sulla mezzeria dell’autostradale. Alla struttura in cemento armato si addossa sul fronte principale (che attraversa le carreggiate) un volume scatolare in metallo e vetro che disegna una facciata continua. Dall’interno è così possibile assistere allo “spettacolo” delle automobili che "corrono" lungo il rettilineo sottostante. Grazie all’arretramento del tamponamento i fianchi si presentano invece vuoti e accolgono le scale di risalita. Queste ultime sono rampe metalliche dal profilo elicoidale, plastiche e dinamiche, che si innestano organicamente nella monoliticità del volume complessivo. Dal "vortice" interno delle due rampe laterali si innalzano grandi pennoni (a enfatizzare la simmetria di veduta), sostenuti da tiranti ancorati al suolo che culminano con il nome dell’azienda ora iscritto in una circonferenza: ennesima prova di progettazione integrata. L'architettura finalizzata al veicolo di comunicazioni pubblicitarie e aziendali era uno degli obbiettivi di progetto.
(Matteo Sintini)

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  • Vincolo: Non Vincolata
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  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

Angelo Bianchetti (Milano 1911 – Savona 1994) Si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1934. Da studente lavora per un periodo nello studio di Mies van der Rohe. La sua attività è legata in particolare a progetti di allestimenti e arredi di locali commerciali. Particolarmente fertile è l’attività nel campo degli allestimenti per la Fiera di Milano per la quale realizza numerosi padiglioni commissionati da società quali Fiat, Montecatini, Snia-Viscosa e Philips. Nel 1937 collabora con Giuseppe Pagano all’Esposizione Universale di Parigi e nel 1948 progetta il Palazzo delle Nazioni alla Fiera di Milano con Cesare Pea; con lo stesso architetto, nel 1951, lavora al restauro di Palazzo Grassi a Venezia. Nel 1949 Angelo Bianchetti progetta per la Pavesi la prima stazione di sosta sull’autostrada Milano-Torino. Negli anni cinquanta e sessanta, per la stessa società, realizza numerosi punti vendita in città e lungo la rete autostradale (l'area di servizio Dorno sulla Milano-Genova, 1962 e sulla A1 le aree Chianti, 1964 e Montepulciano, 1967 ) nonché il palazzo per uffici a Milano nel 1970.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Bianchetti Angelo 1970 L'acciaio nelle aree di servizio autostradali, autogrill e stazioni di servizio supplemento alla rivista Acciaio n. 1 Si
Bottura Nevio 1990 Gli arredi autostradali, in AA.VV., 1955-1970. Le autostrade della seconda generazione Spa Autostrada Serravalle-Milano-Ponte Chiasso Milano Si
Bianchetti Angelo 1990 La storia dei grill autostradali, in AA.VV., 1955-1975. Le autostrade della seconda generazione Spa Autostrada Serravalle-Milano-Ponte Chiasso Milano Si
Colafranceschi Simone 2007 Autogrill. Una storia italiana Il Mulino Bologna 20-36 Si
Gentili Moreno (a cura di) 2007 On the move. Nel paesaggio di Autogrill Skira Milano 177-195 Si
Greco Laura 2010 Architetture autostradali in Italia Gangemi Roma Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista dell'Autogrill dell'autostrada Vista dell'Autogrill dell'autostrada A. Scardova. Courtesy IBC
Vista dell'Autogrill Vista dell'Autogrill A. Scardova. Courtesy IBC
Vista laterale dell'Autogrill Vista laterale dell'Autogrill A. Scardova. Courtesy IBC
Vista laterale dell'Autogrill Vista laterale dell'Autogrill A. Scardova. Courtesy IBC
Dettaglio della testata laterale Dettaglio della testata laterale A. Scardova. Courtesy IBC
Dettaglio della testata laterale Dettaglio della testata laterale A. Scardova. Courtesy IBC
Dettaglio della scala Dettaglio della scala A. Scardova. Courtesy IBC

Criteri
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
www.autogrillpavesi.eu Visualizza
www.archiviostoricobarilla.com Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Segretariato Regionale per l'Emilia Romagna
Titolare della ricerca: Università degli studi di Bologna Dipartimento di Architettura
Responsabile scientifico: Marco Pretelli


Scheda redatta da Matteo Sintini
creata il 31/12/2013
ultima modifica il 11/04/2024

Revisori:

Stefano Setti