Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CHIESA DELLA VECCHIA

Scheda Opera

  • Fronte sulla Statale 63
  • Pianta
  • Veduta dell’interno
  • Vista attuale – fronte
  • Facciata principale della chiesa
  • Vista attuale del complesso
  • Comune: Vezzano sul Crostolo
  • Località: La Vecchia
  • Denominazione: CHIESA DELLA VECCHIA
  • Indirizzo: Via Caduti della Bettola N. 63
  • Data: 1953 -
  • Tipologia: Edifici per il culto
  • Autori principali: Enea Manfredini
Descrizione

"All’inizio degli anni cinquanta l’architetto reggiano Enea Manfredini affronta il tema dell’architettura sacra, proseguendo un filone di ricerca, dal punto di vista liturgico e architettonico, che lo accompagnerà in un percorso coerente per diversi progetti. Questa piccola opera, posta in un luogo di passaggio, incarna il momento di transizione che corrisponde all’allontanamento di Manfredini dal linguaggio razionalista; questo avviene senza tradirne il significato più profondo, individuato, in virtù di una maggiore onestà intellettuale, nel rigore dei sistemi costruttivi tradizionali e nel ricorso, laddove il significato dell’opera lo richieda, a tipologie archetipe. Il passaggio è interpretato, da alcuni critici, dal solo punto di vista del linguaggio che, erroneamente, viene interpretato come dialettale, andando a caratterizzare, al contrario, un differente uso dei principi razionali che mai abbandonano il lavoro di Manfredini. Situata in una zona collinare nel comune di Vezzano, lungo la strada statale del Cerreto, che collega Reggio alle zone dell’alto Appennino emiliano, la chiesa è realizzata su un impianto a croce latina. Lo schema distributivo è estremamente semplice: navata unica, con spazi per i fedeli ai lati dell’altare e due cappelle laterali, mentre il battistero è collocato sul fianco sinistro dell’ingresso; separato dal volume della chiesa, ma ad esso collegato, dà la possibilità di un doppio accesso sia dall’interno che dall’esterno. La chiesa è realizzata con murature in pietra e una struttura di copertura costituita da capriate in abete, le cui sezioni sono ottenute dall’unione di più tavole assemblate. Il battistero a pianta circolare è coperto da una struttura in travetti di legno a vista, incrociati e disposti a raggiera".

(Zamboni, Gandolfi 2011)

Info
  • Progetto: 1953 -
  • Esecuzione: -
  • Tipologia Specifica: Chiesa
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: chiesa parrocchiale
  • Destinazione attuale: chiesa parrocchiale
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Enea Manfredini Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://bbcc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=263820&force=1 SI
  • Strutture: calcestruzzo armato, muratura in pietra, struttura di copertura in legno
  • Materiale di facciata: muratura in pietra
  • Coperture: a falde
  • Serramenti: metallo, legno
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 108
    [codice] => RE 10	
    [denominazione] => CHIESA DELLA VECCHIA
    [regione] => Emilia Romagna
    [provincia] => Reggio-Emilia
    [comune] => Vezzano sul Crostolo
    [localita] => La Vecchia
    [indirizzo] => Via Caduti della Bettola N. 63
    [id_categoria] => 1
    [id_tipologia] => 5
    [tipologia_specifica] => Chiesa
    [anno_inizio_progetto] => 1953
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 1
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => "All’inizio degli anni cinquanta l’architetto reggiano Enea Manfredini affronta il tema dell’architettura sacra, proseguendo un filone di ricerca, dal punto di vista liturgico e architettonico, che lo accompagnerà in un percorso coerente per diversi progetti. Questa piccola opera, posta in un luogo di passaggio, incarna il momento di transizione che corrisponde all’allontanamento di Manfredini dal linguaggio razionalista; questo avviene senza tradirne il significato più profondo, individuato, in virtù di una maggiore onestà intellettuale, nel rigore dei sistemi costruttivi tradizionali e nel ricorso, laddove il significato dell’opera lo richieda, a tipologie archetipe. Il passaggio è interpretato, da alcuni critici, dal solo punto di vista del linguaggio che, erroneamente, viene interpretato come dialettale, andando a caratterizzare, al contrario, un differente uso dei principi razionali che mai abbandonano il lavoro di Manfredini. Situata in una zona collinare nel comune di Vezzano, lungo la strada statale del Cerreto, che collega Reggio alle zone dell’alto Appennino emiliano, la chiesa è realizzata su un impianto a croce latina. Lo schema distributivo è estremamente semplice: navata unica, con spazi per i fedeli ai lati dell’altare e due cappelle laterali, mentre il battistero è collocato sul fianco sinistro dell’ingresso; separato dal volume della chiesa, ma ad esso collegato, dà la possibilità di un doppio accesso sia dall’interno che dall’esterno. La chiesa è realizzata con murature in pietra e una struttura di copertura costituita da capriate in abete, le cui sezioni sono ottenute dall’unione di più tavole assemblate. Il battistero a pianta circolare è coperto da una struttura in travetti di legno a vista, incrociati e disposti a raggiera".

(Zamboni, Gandolfi 2011)


    [committente] => 
    [foglio_catastale] => 33
    [particella] => 358
    [strutture] => calcestruzzo armato, muratura in pietra, struttura di copertura in legno
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => muratura in pietra
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => a falde
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => metallo, legno
    [id_stato_serramenti] => 2
    [destinazione_originaria] => chiesa parrocchiale
    [destinazione_attuale] => chiesa parrocchiale
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, località La Vecchia  

Enea Manfredini (Reggio Emilia, 1916-2008)
Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1940 dove, fino al 1951, svolge attività didattica nel corso di Caratteri distributivi degli edifici, Tecnologia dei materiali e Tecnica delle costruzioni. Ancora studente entra in contatto con il gruppo di architetti riunito intorno a Giuseppe Pagano, tra cui Franco Albini, Piero Bottoni, Ignazio Gardella ed Ernesto Nathan Rogers; proprio Pagano pubblica su “Casabella” diversi suoi progetti giovanili. Nello stesso clima matura nel 1949 l’adesione al Movimento di Studi per l’Architettura (MSA). 
Diploma d’onore della IX Triennale di Milano nel 1951. Accademico pontificio dei virtuosi al Pantheon dal 1961. In-Arch Domosic 1963 con Franco Albini e Franca Helg per l’urbanizzazione di Habana del Este a Cuba. È presente in Triennali e Biennali, partecipa a mostre di architettura in Italia e all’estero. Fa parte di commissioni giudicatrici di concorsi nazionali d’architettura e partecipa a congressi e concorsi d’architettura e urbanistica. È affiancato, nel lavoro di studio, dai figli Alberto Manfredini, dal 1977, e Giovanni Manfredini, dal 1982. Primo premio regionale In-Arch per l’Emilia Romagna nel 1990. 

    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 44.564044
    [longitude] => 10.529338
    [score] => 3
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2013-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2024-04-03 10:17:46
    [categoria] => A. Opera di eccellenza
    [tipologia] => Edifici per il culto
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Enea Manfredini
    [id_regione] => 16
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 33
  • Particella: 358

Note

Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, località La Vecchia Enea Manfredini (Reggio Emilia, 1916-2008) Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1940 dove, fino al 1951, svolge attività didattica nel corso di Caratteri distributivi degli edifici, Tecnologia dei materiali e Tecnica delle costruzioni. Ancora studente entra in contatto con il gruppo di architetti riunito intorno a Giuseppe Pagano, tra cui Franco Albini, Piero Bottoni, Ignazio Gardella ed Ernesto Nathan Rogers; proprio Pagano pubblica su “Casabella” diversi suoi progetti giovanili. Nello stesso clima matura nel 1949 l’adesione al Movimento di Studi per l’Architettura (MSA). Diploma d’onore della IX Triennale di Milano nel 1951. Accademico pontificio dei virtuosi al Pantheon dal 1961. In-Arch Domosic 1963 con Franco Albini e Franca Helg per l’urbanizzazione di Habana del Este a Cuba. È presente in Triennali e Biennali, partecipa a mostre di architettura in Italia e all’estero. Fa parte di commissioni giudicatrici di concorsi nazionali d’architettura e partecipa a congressi e concorsi d’architettura e urbanistica. È affiancato, nel lavoro di studio, dai figli Alberto Manfredini, dal 1977, e Giovanni Manfredini, dal 1982. Primo premio regionale In-Arch per l’Emilia Romagna nel 1990.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
1960 Chiesa della Vecchia, Reggio Emilia L’architettura. Cronache e storia n. 51 600-605 Si
Aa.Vv. 1981 Parametro n. 97 (numero monografico su Enea Manfredini) 19-43 Si
Trebbi Giorgio, Mantero Enrico, Gregotti Vittorio, Gresleri Giuliano 1989 Enea Manfredini. Architetture 1939-1989 Electa Milano 110-113 Si
Zanichelli Sergio 1991 Itinerari reggiani di architettura moderna. A guide to modern architecture in Reggio Emilia and province Alinea Firenze Si
Polano Sergio, Mulazzani Marco (a cura di) 2005 Guida all’architettura italiana del Novecento Electa Milano 340-341 Si
Casciato Maristella, Orlandi Piero (a cura di) 2005 Quale e Quanta. Architettura in Emilia Romagna nel secondo Novecento Clueb Bologna No
Aa.Vv. 2009 Chiesa Della Vecchia a Vezzano Quaderni di Architettare n. 1. Ordine degli architetti di Reggio Emilia (numero monografico Enea Manfredini Architetto) 50 Si
Zamboni Andrea, Gandolfi Chiara (a cura di) 2011 L’architettura del Novecento a Reggio Emilia Bruno Mondadori Milano 208 Si

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Archivio Enea Manfredini Enea Manfredini Archivio privato

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Fronte sulla Statale 63 Fronte sulla Statale 63 Courtesy Archivio Enea Manfredini
Pianta Pianta Courtesy Archivio Enea Manfredini
Veduta dell’interno Veduta dell’interno Courtesy Archivio Enea Manfredini
Vista attuale – fronte Vista attuale – fronte R. Vlahov. Courtesy IBC
Facciata principale della chiesa Facciata principale della chiesa R. Vlahov. Courtesy IBC
Vista attuale del complesso Vista attuale del complesso R. Vlahov. Courtesy IBC

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento:
Titolare della ricerca: Università degli studi di Bologna Dipartimento di Architettura
Responsabile scientifico:


Scheda redatta da Zamboni, Gandolfi 2011
creata il 31/12/2013
ultima modifica il 03/04/2024

Revisori:

Stefano Setti