Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CHIESA DI PADRE PIO

Scheda Opera

  • Veduta dal sagrato; sezione e prospetto
  • Comune: San Giovanni Rotondo
  • Denominazione: CHIESA DI PADRE PIO
  • Indirizzo: Via del Convento
  • Data: 1991 - 2004
  • Tipologia: Edifici per il culto
  • Autori principali: Architects Renzo Piano Building Workshop
Descrizione

La nuova chiesa del pellegrinaggio commissionata a Renzo Piano, è stata la risposta dei frati alle necessità dei fedeli che ogni anno affollavano a milioni la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La costruzione della Chiesa, iniziata nel 1994, si è conclusa il 1 luglio 2004, dopo circa dieci anni dall’inizio dei lavori e dedicata a San Pio da Pietrelcina. L'opera si sviluppa su una superficie di circa 9.200 mq. con una capacità di 7.000 posti a sedere, ma nelle grandi occasioni il grande sagrato può ospitare circa 30.000 fedeli.
L'entrata della Chiesa è caratterizzata da una grande croce in pietra che racchiude in se un duplice significato: segno di travaglio, ma anche di vittoria. La Croce alta 40 metri è composta da 56 blocchi di pietra, differenti l’uno dall’altro, che costituiscono la parte verticale e da altri 14 utilizzati per i bracci; ha base quadrata con lato di 2,5 metri ma lo spessore si restringe in altezza fino a 0,40 centimetri per dare un senso di immensità dell'opera.
Entrati in chiesa ci si trova al cospetto di 21 arcate in pietra che si estendono a raggio partendo dall’altare e dal presbiterio, esse sono progressivamente decrescenti in luce e altezza dal sagrato verso la cappella dell’Eucaristia. L’altare rovesciato e posto in una posizione più bassa rispetto ai fedeli, denota che questo è il punto che si addice a Dio; alla sommità è presente una grande croce moderna in bronzo dorato illuminata da un cono di luce naturale che filtra da un’apposita apertura della copertura, la quale è realizzata utilizzando bellissime scandole in rame che con il passare del tempo cambiano il loro aspetto.
La firma di Renzo Piano conferisce alla nuova chiesa un grande valore artistico per le scelte architettoniche, innovative ma sempre nel rispetto della simbologia cristiana. Artisti di fama mondiale come Domenico Palladino, Giuliano Vangi e Arnaldo Pomodoro hanno dato il proprio contributo per la realizzazione di sculture e arredi sacri. Palladino ha realizzato il portone in bronzo dell’ingresso liturgico; l’ambone (luogo della proclamazione della parola di Dio) a destra dell’altare porta la firma di Vangi, mentre Pomodoro ha realizzato la croce in bronzo sospesa sull’altare. Piano ha conferito al suo progetto un modo diverso di concepire lo spazio e l’utilizzo della pietra come unica chiave significativa del progetto.

Info
  • Progetto: 1991 - 1995
  • Esecuzione: 1994 - 2004
  • Committente: Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Foggia
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: Aula liturgica
  • Destinazione attuale: Aula liturgica
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Renzo Piano Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.rpbw.com/people NO
Architects Renzo Piano Building Workshop Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.rpbw.com SI
  • Strutture: archi tiranti in pietra di Apricena su plinti in c.a.
  • Materiale di facciata: calcestruzzo rivestito in lastre di zinco; vetro
  • Coperture: tavolato in legno lamellare di larice rivestito in fogli di rame preossidato
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Ottimo

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L'entrata della Chiesa è caratterizzata da una grande croce in pietra che racchiude in se un duplice significato: segno di travaglio, ma anche di vittoria. La Croce alta 40 metri è composta da 56 blocchi di pietra, differenti l’uno dall’altro, che costituiscono la parte verticale e da altri 14 utilizzati per i bracci; ha base quadrata con lato di 2,5 metri ma lo spessore si restringe in altezza fino a 0,40 centimetri per dare un senso di immensità dell'opera.
Entrati in chiesa ci si trova al cospetto di 21 arcate in pietra che si estendono a raggio partendo dall’altare e dal presbiterio, esse sono progressivamente decrescenti in luce e altezza dal sagrato verso la cappella dell’Eucaristia. L’altare rovesciato e posto in una posizione più bassa rispetto ai fedeli, denota che questo è il punto che si addice a Dio; alla sommità è presente una grande croce moderna in bronzo dorato illuminata da un cono di luce naturale che filtra da un’apposita apertura della copertura, la quale è realizzata utilizzando bellissime scandole in rame che con il passare del tempo cambiano il loro aspetto.
La firma di Renzo Piano conferisce alla nuova chiesa un grande valore artistico per le scelte architettoniche, innovative ma sempre nel rispetto della simbologia cristiana. Artisti di fama mondiale come Domenico Palladino, Giuliano Vangi e Arnaldo Pomodoro hanno dato il proprio contributo per la realizzazione di sculture e arredi sacri. Palladino ha realizzato il portone in bronzo dell’ingresso liturgico; l’ambone (luogo della proclamazione della parola di Dio) a destra dell’altare porta la firma di Vangi, mentre Pomodoro ha realizzato la croce in bronzo sospesa sull’altare. Piano ha conferito al suo progetto un modo diverso di concepire lo spazio e l’utilizzo della pietra come unica chiave significativa del progetto.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 39
  • Particella: 2035
Opere D'Arte:
Codice ICCd Ubicazione Tipologia Soggetto Autore Materia Tecnica Stato di Conservazione Restauri
Esterno, campanile Scultura Acquilotti Mario Rossello Pietra
Esterno porte in bronzo e portale in marmo Portone in bronzo Domenico Palladino Bronzo
Interno, altare Scultura Crocifisso Arnaldo Pomodoro Bronzo
Interno, altare Scultura Ambone sul tema di Maria di Magdala Giuliano Vangi Pietra


Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Grasso Gregorio 1994 Padre Pio per un luogo d'incontro Chiesa oggi: architettura e comunicazione n. 10 Milano Si
Buchanan Peter 1994-1995 Padre Pio Pilgrimage Church: Italy Scroope n. 6 Cambridge (UK) 21-22 Si
Buchanan Peter 1996 L’opera completa del Renzo Piano Building Workshop vol.II Umberto Allemandi & c. Torino 210-219 No
Piano Renzo 1997 Giornale di Bordo Passigli Firenze No
Heathcote Edwin 1999 Renzo Piano: Padre Pio pilgrimage church, San Giovanni Rotondo Architectural design n. 11-12 Londra (UK) 82-85 Si
Pelja Novakovic 2000 Chiesa di Pellegrinaggio di padre Pio 1991 a San Giovanni Rotondo Materia , n. 31 Milano Si
Acocella Alfonso 2001 Renzo Piano, Nuova aula liturgica Padre Pio Area n. 57 Milano 48-60 Si
Burkhardt François, Cimmino Alessandro 2001 Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, Foggia Crossing n. 2 Milano 14-23 Si
Alini Luigi 2001 “La nuova Aula liturgica di Padre Pio a San Giovanni Rotondo” in "Strategie esecutive" Liguori Editore Napoli 123-147 Si
2002 Renzo Piano: Iglesia del Padre Pío, San G. Rotondo (Italia) AV monographs n. 95 Madrid (ES) 82-85 Si
Pizzi Emilio 2002 Renzo Piano Zanichelli Bologna No
2004 Renzo Piano: Padre Pio Pilgrimage Church, San Giovanni Rotondo, Foggia, Italy GA document n. 81 Tokyo (JP) 84-95 Si
Amelar Sarah 2004 Against the profane, the commercial, and the mundane, Renzo Piano strives to create a spiritual pilgrimage site at the Church of Padre Pio Architectural record n. 11 New York (NY) 184-195 Si
Irace Fulvio 2005 Renzo Piano per Padre Pio Abitare n. 446 Milano 82-91 Si
2005 Renzo Piano Building Workshop: Padre Pio Pilgrimage Church, San Giovanni Rotondo, Italy 1991-2004 A + U: architecture and urbanism n. 1412 Tokyo (JP) 114-123 Si
Irace Fulvio (a cura di) 2007 "Aula liturgica per Padre Pio" in "Renzo Piano Building Workshop Le città visibili" Electa Milano 204-207 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Veduta dal sagrato; sezione e prospetto Veduta dal sagrato; sezione e prospetto

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
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Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per la Puglia
Titolare della ricerca: Politecnico di Bari - DICATECh
Responsabile scientifico: Francesco Moschini


Scheda redatta da
creata il 31/12/2011
ultima modifica il 06/02/2025

Revisori:

Battaglia Laura 2021