EDIFICIO PER LA RISTORAZIONE VELOCE
Scheda Opera
- Comune: Ancona
- Località: Baraccola
- Denominazione: EDIFICIO PER LA RISTORAZIONE VELOCE
- Indirizzo: ASSE ATTREZZATO
- Data: 1999 - 2001
- Tipologia: Edifici per i trasporti
- Autori principali: Architetti Associati Mondaini Roscani
Descrizione
Incaricati dalla società di distribuzione Petroli di realizzare tre distinti edifici in diverse realtà territoriali della regione Marche, lo studio Mondaini Roscani Architetti Associati lavora all’edificio di Ancona, realizzato sulla Strada Statale n. 16 tra la città e la zona commerciale e produttiva della Baraccola. All’edificio viene da subito impresso un carattere marcatamente vivo sia per la forma scelta con pareti non verticali, che per i colori. Se il rosso rubino caratterizza la gran parte del volume costruito, il setto e l’elemento di notevole sbalzo che caratterizza l’ingresso principale è di colore blu, i due differenti ingressi sono di colore giallo, mentre il piccolo volume preesistente è caratterizzato dal grigio: sono i colori che caratterizzano il logo della compagni di bandiera proprietaria dell’impianto.
La dinamicità del complesso viene sottolineata dal taglio delle aperture che rendono luminosa la sala interna, ma al contempo isolano visivamente la tranquillità del self service contro il caotico scorrere dei veicoli nella vicina strada ad alta percorrenza. (GB)
Info
- Progetto: 1999 - 2000
- Esecuzione: 2001 - 2001
- Tipologia Specifica: Edificio per la ristorazione
- Committente: IDP Impianti Distribuzione Petroli Srl, Ancona
- Proprietà: Proprietà privata
- Destinazione originaria: Ristorante self service
- Destinazione attuale: Ristorante self service
Autori
- Strutture: Calcestruzzo armato
- Materiale di facciata: Intonaco e acciaio
- Coperture: Soletta orizzontale e inclinata in calcestruzzo
- Serramenti: Metallo
- Stato Strutture: Buono
- Stato Materiale di facciata: Discreto
- Stato Coperture: Discreto
- Stato Serramenti: Discreto
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Note
Le strutture sono state calcolate dagli ingegneri dello Studio Tecnico Associato Belvederesi, Giulio e Mario Belvederesi. I lavori, per un importo complessivo di 259.000 €, sono stai realizzati dall’impresa Caponi di Castelferretti (AN) per quanto riguarda le strutture edilizie, dalla Promo Srl di Corridonia per quanto riguarda gli infissi e le strutture metalliche, la S.A.A.F. Srl di Macerata per le strutture metalliche. L’impianto idrico è stato realizzato dalla G.S. Termica Snc di Ancona mentre l’impianto elettrico è stato realizzato da Valter Polenta di Ancona. I materiali grafici sono custoditi presso la sede dello studio Mondaini Roscani Architetti Associati.
Criteri
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
---|---|
mondainiroscani | Visualizza |
arch'it | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per le MarcheTitolare della ricerca: Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e di Architettura
Responsabile scientifico: Antonello Alici
Scheda redatta da
creata il 31/12/2016
ultima modifica il 26/01/2023
Revisori:
Menzietti Giulia 2022