Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

MUSEO DELLA PORCELLANA DI DOCCIA

Scheda Opera

  • Vista esterna
  • Vista interna
  • Comune: Sesto Fiorentino
  • Denominazione: MUSEO DELLA PORCELLANA DI DOCCIA
  • Indirizzo: Viale Pratese N. 31
  • Data: 1962 - 1965
  • Tipologia: Musei e Aree archeologiche
  • Autori principali: Pier Niccolò Berardi
Descrizione

L’edificio studiato per ospitare la collezione Richard Ginori, considerato all’epoca un innovativo museo “moderno” destinato all’arte antica, è un parallelepipedo disteso, definito da una muratura perimetrale in mattoni lasciati a vista anche internamente. La sala espositiva del primo piano è illuminata naturalmente durante il giorno dal taglio nella copertura e dalla vetrata continua del fronte nord, attraverso la quale di notte è possibile intravedere anche da lontano le porcellane e le ceramiche esposte. Oggi in fase di restauro.

Info
  • Progetto: 1962 -
  • Esecuzione: - 1965
  • Proprietà: Proprietà privata
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Pier Niccolò Berardi Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=49850&RicProgetto=architetti SI
  • Strutture: calcestruzzo armato
  • Materiale di facciata: muratura a vista
  • Coperture: piana
  • Serramenti: metallo
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 153
    [codice] => 300122
    [denominazione] => MUSEO DELLA PORCELLANA DI DOCCIA
    [regione] => Toscana
    [provincia] => Firenze
    [comune] => Sesto Fiorentino
    [localita] => 
    [indirizzo] => Viale Pratese N. 31
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 35
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 1962
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 1965
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 0
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => L’edificio studiato per ospitare la collezione Richard Ginori, considerato all’epoca un innovativo museo “moderno” destinato all’arte antica, è un parallelepipedo disteso, definito da una muratura perimetrale in mattoni lasciati a vista anche internamente. La sala espositiva del primo piano è illuminata naturalmente durante il giorno dal taglio nella copertura e dalla vetrata continua del fronte nord, attraverso la quale di notte è possibile intravedere anche da lontano le porcellane e le ceramiche esposte. Oggi in fase di restauro.
    [committente] => 
    [foglio_catastale] => 44
    [particella] => 27
    [strutture] => calcestruzzo armato
    [id_stato_struttura] => 0
    [materiale_facciata] => muratura a vista
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => piana
    [id_stato_coperture] => 0
    [serramenti] => metallo
    [id_stato_serramenti] => 2
    [destinazione_originaria] => 
    [destinazione_attuale] => 
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => Intervento di natura quasi minimalista, fortemente innovativo sul piano tipologico anche come museo dedicato a prodotti di arte applicata.
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 43.838153
    [longitude] => 11.190410
    [score] => 2
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2009-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2024-11-12 12:41:44
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Musei e Aree archeologiche
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Pier Niccolò Berardi
    [id_regione] => 3
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 44
  • Particella: 27

Note

Intervento di natura quasi minimalista, fortemente innovativo sul piano tipologico anche come museo dedicato a prodotti di arte applicata.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Marchi A. 1965 Il museo delle porcellane di Doccia, inaugurato a Firenze Domus n. 430 58 - 59 Si
1988 Pier Niccolò Berardi Architetto Mondadori Milano No
Insabato Elisabetta, Ghelli Cecilia (a cura di) 2007 Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana Edifir Firenze 60 - 64 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista esterna Vista esterna
Vista interna Vista interna

Criteri
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per la Toscana
Titolare della ricerca: Fondazione Giovanni Michelucci
Responsabile scientifico: Andrea Aleardi, Corrado Marcetti


Scheda redatta da
creata il 31/12/2009
ultima modifica il 12/11/2024

Revisori:

Mezzino Davide 2022

Musumeci Nadia 2024