Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

SALE DEI PRIMITIVI AGLI UFFIZI

Scheda Opera

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  • Comune: Firenze
  • Denominazione: SALE DEI PRIMITIVI AGLI UFFIZI
  • Indirizzo: Piazzale degli Uffizi
  • Data: 1953 - 1956
  • Tipologia: Interventi di recupero e trasformazione
  • Autori principali: Ignazio Gardella, Giovanni Michelucci, Carlo Scarpa
Descrizione

Le sale di Gardella, Michelucci e Scarpa di fatto costituiscono l’inizio del percorso museale e si attestano a sud del nucleo dei collegamenti verticali, caratterizzato dal grande scalone a tre rampe. L’intervento riguarda le prime 7 sale della galleria ovvero, in successione di percorso, il salone del Duecento (detto anche di Giotto), la saletta del Trecento senese, le sale del Trecento fiorentino, del Gotico internazionale, del Primo Rinascimento fiorentino (detta anche di Paolo Uccello), del Lippi e infine quella del Pollaiolo. L'intervento di allestimento è stato mirato alla definizione di una percezione dinamica delle opere, in sostituzione della precedente modalità statica e assiale. Utilizzando la superficie muraria come sfondo espositivo, l’effetto è stato conseguito con lo spostamento delle aperture di passaggio ai lati delle sale e l’introduzione di tagli verticali nella murature, e dalla correlata rimodulazione dell’illuminazione naturale tramite l’apertura di lucernari nella copertura o in corrispondenza dell'imposta delle capriate. Concepito in funzione di un’apertura limitata alle ore mattutine, con luce naturale, con la successiva apertura continuata si è dovuto provvedere a un nuovo sistema di luce artificiale.

  • Strutture: calcestruzzo armato, muratura e metallo
  • Materiale di facciata: pietra, intonaco e metallo
  • Coperture: coppi e embrici con lucernari
  • Serramenti: metallo
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
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  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 173
  • Particella: 194

Note

Straordinaria occasione di collaborazione tra i tra maestri, il piccolo intervento di allestimento museale trova misura sia nell'estrema sintesi che nel rapporto con il complesso monumentale.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Berenson B. 1956 Corriere della Sera, 20 settembre No
Papi R. 1956 Sette sale di capolavori riaperte ai visitatori degli Uffizi Il Tempo, 5 aprile No
1957 Firenze: nuova sistemazione di alcune sale della Galleria degli Uffizi Domus n.332 Si
Salvini R. 1957 Il nuovo ordinamento della Galleria. Sistemazione di alcune sale della Galleria degli Uffizi (Gardella – Michelucci – Scarpa) Casabella – Continuità, n. 214 20-25 Si
1957 The Burlington Magazine XCIX, n.648 73-74 No
Zevi Bruno 1971 Sale nuove agli Uffizi, in Cronache di architettura Laterza Roma-Bari 191-192 Si
Dal Co Francesco, Mazzariol Giuseppe 1984 Carlo Scarpa 1906-1978 Milano No
Belluzzi Amedeo, Conforti Claudia 1990 Giovanni Michelucci. Catalogo delle opere Electa Milano No
AA.VV. 1994 Gli Uffizi 1944-1994. Interventi museografici e progetti Firenze No
Beltramini M. 2000 Galleria degli Uffizi e Gabinetto dei disegni e delle stampe, in Carlo Scarpa. Mostre e Musei 1944/76. Case e paesaggi 1972/78 Milano 154-157 No
Godoli Ezio (a cura di) 2001 Architetture del Novecento. La Toscana Edizioni Polistampa Firenze Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
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Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
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Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per la Toscana
Titolare della ricerca: Fondazione Giovanni Michelucci
Responsabile scientifico: Andrea Aleardi, Corrado Marcetti


Scheda redatta da
creata il 31/12/2009
ultima modifica il 17/05/2024

Revisori:

Mezzino Davide 2022