Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

STAZIONE DEGLI AUTOBUS STPS E SEDE DELLA COMUNITÀ MONTANA

Scheda Opera

  • Fronte della stazione degli autobus
  • Vista esterna
  • Vista esterna
  • Fronte della stazione degli autobus
  • Fronte della stazione degli autobus
  • Ingresso alla stazione
  • Edificio della Comunità Montana
  • Stazione degli autobus
  • Planimetria generale. Disegno tecnico digitale
  • Pianta piano primo. Disegno tecnico digitale
  • Pianta piano secondo. Disegno tecnico digitale
  • Sezione longitudinale. Disegno tecnico digitale
  • Sezione trasversale n.1. Disegno tecnico digitale
  • Sezione trasversale n.3. Disegno tecnico digitale
  • Sezione longitudinale e prospetto. Disegno tecnico digitale
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Cantiere
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Cantiere
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Cantiere
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Veduta aerea.
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Vista d'insieme
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Facciata di ingresso/uscita autobus
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Particolare della facciata di ingresso/uscita autobus
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Parcheggio
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Collegamento con edificio postale e sede della Comunità della Valtellina
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Particolare dell'edificio postale e sede della Comunità della Valtellina
  • Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Particolare dell'edificio postale e sede della Comunità della Valtellina
  • Comune: Morbegno
  • Denominazione: STAZIONE DEGLI AUTOBUS STPS E SEDE DELLA COMUNITÀ MONTANA
  • Indirizzo: Via Franco Ghislanzoni
  • Data: 1988 - 1990
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: act Romegialli
Descrizione

Su un lotto rettangolare lungo e stretto, a ridosso della ferrovia, sorge la stazione di interscambio, con ingresso principale in piazza Bossi. Il fronte in calcestruzzo a vista è alleggerito da un porticato a piano terra e da una loggia nella parte conclusiva dell'edificio. Un grande portale conduce nel piazzale retrostante di sosta degli autobus, con le banchine scandite da pilastri a sezione triangolare.
Nel seminterrato sono ospitate tutte le funzioni di manutenzioni del parco macchine, mentre in copertura è posizionato un parcheggio. Una passerella metallica sopra via Franco Ghislanzoni unisce la stazione degli autobus con la sede della Comunità Montana, un complesso di due volumi ortogonali tra di loro. Quello posto trasversalmente sulla via è un edificio con tetto a due falde, sospeso su pilastri e con la facciata con finestre a nastro interrotte da un serrato brise soleil in cemento.
L'altro volume riprende il modulo quadrato della stazione.
Il complesso è tutto in cemento a vista, con aperture progettate su un modulo quadrato, che determinano una forte continuità spaziale dell'intero sistema, mantenendo nel contempo la memoria delle austere forme industriali preesistenti.

Info
  • Progetto: 1988 - 1988
  • Esecuzione: 1990 - 1990
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: stazione autobus, ufficio
  • Destinazione attuale: stazione autobus, ufficio
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Ghinato, Ada Progetto architettonico Progetto NO
Finozzi, Alessandro Progetto architettonico Progetto NO
Erika Gaggia Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.actromegialli.it/studio NO
Romegialli, Roberto Progetto architettonico Progetto NO
Marchini Roberto Progetto strutturale Progetto NO
act Romegialli Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.actromegialli.it/ SI
Gianmatteo Romegialli Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.actromegialli.it/studio NO
Angela Maria Romegialli Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.actromegialli.it/studio NO
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: cemento armato a vista
  • Coperture: a falde, con manto in metallo (edificio Comunità Montana); a terrazza, utilizzata come parcheggio (stazione autobus)
  • Serramenti: in metallo
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Ottimo

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Nel seminterrato sono ospitate tutte le funzioni di manutenzioni del parco macchine, mentre in copertura è posizionato un parcheggio. Una passerella metallica sopra via Franco Ghislanzoni unisce la stazione degli autobus con la sede della Comunità Montana, un complesso di due volumi ortogonali tra di loro. Quello posto trasversalmente sulla via è un edificio con tetto a due falde, sospeso su pilastri e con la facciata con finestre a nastro interrotte da un serrato brise soleil in cemento.
L'altro volume riprende il modulo quadrato della stazione.
Il complesso è tutto in cemento a vista, con aperture progettate su un modulo quadrato, che determinano una forte continuità spaziale dell'intero sistema, mantenendo nel contempo la memoria delle austere forme industriali preesistenti.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

Su un'area ex-industriale compresa tra la Strada Statale 38 dello Stelvio e la linea delle Ferrovie dello Stato, nei pressi della stazione, un piano di recupero individua negli anni '80 le necessarie trasformazioni. Il complesso edificato sull'area ospita la stazione pubblica delle autolinee, un parcheggio di interscambio tra la linea ferroviaria Milano-Tirano e la Strada Statale 38, e la sede della Comunità Montana della Bassa Valtellina.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Racic M. 1994 Stazione degli autobus S.T.P.S. a Morbegno Costruire n. 138 142-144 Si
Studio Romegialli 1997 Stazione degli autobus S.T.P.S. a Morbegno Domus extra n. 789 18-21 Si
Pepponi Laura Cristina 1998 La nuova stazione degli autobus a Morbegno, SondrioL'industria italiana del cemento No
Scalici Alessandra 2000 Il calcestruzzo 2: costruire con il cemento. Stazione degli autobus a Morbegno Modulo n. 261 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Archivio act Romegialli act Romegialli Archivio privato, Morbegno

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Fronte della stazione degli autobus Fronte della stazione degli autobus Marco Introini - 2015
Vista esterna Vista esterna Marco Introini - 2015
Vista esterna Vista esterna Marco Introini - 2015
Fronte della stazione degli autobus Fronte della stazione degli autobus
Fronte della stazione degli autobus Fronte della stazione degli autobus Sabrina Basilico - 2014
Ingresso alla stazione Ingresso alla stazione
Edificio della Comunità Montana Edificio della Comunità Montana
Stazione degli autobus Stazione degli autobus Maurizio Boriani - 2014
Planimetria generale. Disegno tecnico digitale Planimetria generale. Disegno tecnico digitale Archivio act_romegialli
Pianta piano primo. Disegno tecnico digitale Pianta piano primo. Disegno tecnico digitale Archivio act_romegialli
Pianta piano secondo. Disegno tecnico digitale Pianta piano secondo. Disegno tecnico digitale Archivio act_romegialli
Sezione longitudinale. Disegno tecnico digitale Sezione longitudinale. Disegno tecnico digitale Archivio act_romegialli
Sezione trasversale n.1. Disegno tecnico digitale Sezione trasversale n.1. Disegno tecnico digitale Archivio act_romegialli
Sezione trasversale n.3. Disegno tecnico digitale Sezione trasversale n.3. Disegno tecnico digitale Archivio act_romegialli
Sezione longitudinale e prospetto. Disegno tecnico digitale Sezione longitudinale e prospetto. Disegno tecnico digitale Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Cantiere Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Cantiere Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Cantiere Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Cantiere Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Cantiere Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Cantiere Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Veduta aerea. Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Veduta aerea. Fotografia Federico Brunetti: www.federicobrunetti.it. Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Vista d'insieme Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Vista d'insieme Fotografia Federico Brunetti: www.federicobrunetti.it. Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Facciata di ingresso/uscita autobus Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Facciata di ingresso/uscita autobus Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Particolare della facciata di ingresso/uscita autobus Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Particolare della facciata di ingresso/uscita autobus Fotografia Federico Brunetti: www.federicobrunetti.it. Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Parcheggio Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Parcheggio Fotografia Federico Brunetti: www.federicobrunetti.it. Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Collegamento con edificio postale e sede della Comunità della Valtellina Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Collegamento con edificio postale e sede della Comunità della Valtellina Fotografia Federico Brunetti: www.federicobrunetti.it. Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Particolare dell'edificio postale e sede della Comunità della Valtellina Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Particolare dell'edificio postale e sede della Comunità della Valtellina Fotografia Federico Brunetti: www.federicobrunetti.it. Archivio act_romegialli
Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Particolare dell'edificio postale e sede della Comunità della Valtellina Stazione Autolinee STPS, Morbegno. Particolare dell'edificio postale e sede della Comunità della Valtellina Fotografia Federico Brunetti: www.federicobrunetti.it. Archivio act_romegialli

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: Direzione Regionale Lombardia
Titolare della ricerca: Politecnico di Milano
Responsabile scientifico: Prof. Fulvo Irace - Prof. Maurizio Boriani


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 29/03/2024

Revisori:

Setti Stefano 2022