Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

RIDOTTO DEL TEATRO DONIZETTI

Scheda Opera

  • Vista esterna
  • Studio prospettico della facciata. 15/6/1961. Matita e pastello su carta, recto
  • Studio proporzionale della facciata. Senza scala, 15/6/1961. Matita su carta, verso
  • Prospettiva interna delle scale. Senza data. Matita e pastello su carta
  • Schizzo delle scale e sezione. Senza scala, senza data. Matita su carta
  • Sezione trasversale sul palco. [Scala 1:200], 21/5/1957. Matita su carta da lucido
  • Studio prospettico della facciata. S.d. Pastello e inchiostro di china su carta da lucido incollato su cartoncino
  • Studio proporzionale della facciata. Senza scala, 11/10/1961. Matita e pastello su carta
  • Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Studio dell'inserimento urbano dell'intervento. Disegno e collage su cartolina a colori
  • Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Stampa fotografica b/n.
  • Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Fianco. Stampa fotografica b/n.
  • Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Dettaglio bow window. Stampa fotografica b/n.
  • Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Fianco. Stampa fotografica b/n.
  • Comune: Bergamo
  • Denominazione: RIDOTTO DEL TEATRO DONIZETTI
  • Indirizzo: Piazza Camillo Benso Conte di Cavour N. 15
  • Data: 1959 - 1964
  • Tipologia: Edifici per lo spettacolo
  • Autori principali: Giuseppe Pizzigoni
Descrizione

L'intervento di Pizzigoni è parte di un piano di ristrutturazione e ampliamento dello storico teatro Donizetti, promosso con l'intento di migliorarne le capacità tecniche e funzionali per rilanciarne l'importanza culturale.
In particolare, Pizzigoni si occupa delle progettazione e costruzione di due nuovi volumi, addossati alle preesistenti facciate del teatro rivolte da un lato al giardino di piazza Cavour e, dall'altro, al parco di via Sora. I nuovi blocchi, principalmente destinati a servizi, riprendono le dimensioni del vecchio, ma se ne distaccano completamente dal punto di vista del linguaggio progettuale e tecnico, configurandosi come autonomo contrappunto.
La differenziazione è evidente specie sul fronte verso Porta Nuova, in cui Pizzigoni reinterpreta il ritmo delle modanature del teatro attraverso una sequenza di finte colonne sospese tra un basamento vetrato costituito da bow-windows - che illuminano gli spazi del foyer a livello del terzo piano - e la linea del tetto. Bruscamente interrotte, le colonne si sono dotate di capitello ma prive di una base e appaiono agganciate alla facciata da curiosi elementi parallelepipedi.

Info
  • Progetto: 1959 - 1964
  • Esecuzione: 1959 - 1964
  • Committente: Comune di Bergamo
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: teatro
  • Destinazione attuale: teatro
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Giuseppe Pizzigoni Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=21197 SI
Giuseppe Pizzigoni Progetto strutturale Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=21197 NO
Giuseppe Pizzigoni Direzione lavori Esecuzione Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=21197 NO
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: intonaco civile
  • Coperture: piana non praticabile
  • Serramenti: in legno verniciato
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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In particolare, Pizzigoni si occupa delle progettazione e costruzione di due nuovi volumi, addossati alle preesistenti facciate del teatro rivolte da un lato al giardino di piazza Cavour e, dall'altro, al parco di via Sora. I nuovi blocchi, principalmente destinati a servizi, riprendono le dimensioni del vecchio, ma se ne distaccano completamente dal punto di vista del linguaggio progettuale e tecnico, configurandosi come autonomo contrappunto. 
La differenziazione è evidente specie sul fronte verso Porta Nuova, in cui Pizzigoni reinterpreta il ritmo delle modanature del teatro attraverso una sequenza di finte colonne sospese tra un basamento vetrato costituito da bow-windows - che illuminano gli spazi del foyer a livello del terzo piano - e la linea del tetto. Bruscamente interrotte, le colonne si sono dotate di capitello ma prive di una base e appaiono agganciate alla facciata da curiosi elementi parallelepipedi.
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Nel 1988, il figlio di Giuseppe Pizzigoni, Attilio, ha ricevuto l'incarico di ampliare ulteriormente il ridotto del Donizetti, di cui ha ripreso il motivo delle finte colonne.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 51
  • Particella: 3196

Note

Il teatro Donizzetti, di proprietà comunale dal 1938, è una delle prinipali attrazioni culturali della città. Fondato verso la fine del XVIII secolo, deve la sua attuale configurazione a un progetto di Giovanni Francesco Lucchini, che lo ricostruì tra il 1789 e il 1800 in seguito a un devastante incendio. Originariamente intitolato a Bortolo Riccardi, ricco commerciante bergamasco che ne promosse le attività, è stato ribattezzato con il nome attuale solo nel 1897, in occasione del centenario della nascita di Gaetano Donizetti. Nel 1988, il figlio di Giuseppe Pizzigoni, Attilio, ha ricevuto l'incarico di ampliare ulteriormente il ridotto del Donizetti, di cui ha ripreso il motivo delle finte colonne.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Crippa Geo Renato 1967 Pino Pizzigoni, architetto e pittore geniale Il povero bibliofilo Bergamo - Roma No
Pizzigoni Attilio (a cura di) 1982 Pizzigoni: invito allo spazio. Progetti e architetture, 1923-1967 Electa Milano 142-147 No
Bertelli Guya, Brambilla Manuela, Invernizzi Matteo 1994 Bergamo. Cent'anni d'architettura 1890-1990 Alcon Edizioni Bergamo 90-91 No
Belloni P. 1998 Pizzigoni a Bergamo Domus n. 801 - Itinerario 142 105-112 No
Spagnolo R. 2002 Verso un'architettura della città, in Rodeschini Galati M. Cristina (a cura di), Arte a Bergamo 1960-1969 Lubrina Bergamo 99-132 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Fondo Giuseppe Pizzigoni Giuseppe Pizzigoni Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi Storici Comunali, Bergamo

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista esterna Vista esterna Marco Introini - 2015
Studio prospettico della facciata. 15/6/1961. Matita e pastello su carta, recto Studio prospettico della facciata. 15/6/1961. Matita e pastello su carta, recto Fondo Giuseppe Pizzigoni
Studio proporzionale della facciata. Senza scala, 15/6/1961. Matita su carta, verso Studio proporzionale della facciata. Senza scala, 15/6/1961. Matita su carta, verso Fondo Giuseppe Pizzigoni
Prospettiva interna delle scale. Senza data. Matita e pastello su carta Prospettiva interna delle scale. Senza data. Matita e pastello su carta Fondo Giuseppe Pizzigoni
Schizzo delle scale e sezione. Senza scala, senza data. Matita su carta Schizzo delle scale e sezione. Senza scala, senza data. Matita su carta Fondo Giuseppe Pizzigoni
Sezione trasversale sul palco. [Scala 1:200], 21/5/1957. Matita su carta da lucido Sezione trasversale sul palco. [Scala 1:200], 21/5/1957. Matita su carta da lucido Fondo Giuseppe Pizzigoni
Studio prospettico della facciata. S.d. Pastello e inchiostro di china su carta da lucido incollato su cartoncino Studio prospettico della facciata. S.d. Pastello e inchiostro di china su carta da lucido incollato su cartoncino Fondo Giuseppe Pizzigoni
Studio proporzionale della facciata. Senza scala, 11/10/1961. Matita e pastello su carta Studio proporzionale della facciata. Senza scala, 11/10/1961. Matita e pastello su carta Fondo Giuseppe Pizzigoni
Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Studio dell'inserimento urbano dell'intervento. Disegno e collage su cartolina a colori Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Studio dell'inserimento urbano dell'intervento. Disegno e collage su cartolina a colori Fondo Giuseppe Pizzigoni
Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Stampa fotografica b/n. Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Stampa fotografica b/n. Fondo Giuseppe Pizzigoni
Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Fianco. Stampa fotografica b/n. Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Fianco. Stampa fotografica b/n. Fondo Giuseppe Pizzigoni
Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Dettaglio bow window. Stampa fotografica b/n. Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Dettaglio bow window. Stampa fotografica b/n. Fondo Giuseppe Pizzigoni
Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Fianco. Stampa fotografica b/n. Ridotto del teatro Donizetti, Bergamo. Fianco. Stampa fotografica b/n. Fondo Giuseppe Pizzigoni

Criteri
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Dizionario biografico degli Italiani - Giuseppe Pizzigoni Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per la Lombardia
Titolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Design; Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - DAStU
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Maurizio Boriani


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 09/05/2024