Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

COMPLESSO LA CORTE

Scheda Opera

  • Comune: Lecco
  • Denominazione: COMPLESSO LA CORTE
  • Indirizzo: Via Fratelli Cairoli
  • Data: 1992 - 1994
  • Tipologia: Edifici polifunzionali
  • Autori principali: Associati Sottsass
Descrizione

Il progetto interessa la porzione di un isolato nel centro storico di Lecco. Esso consiste nella ristrutturazione della cortina edilizia nella porzione d'angolo tra le vie Cairoli e Cattaneo, contestualmente alla nuova edificazione dei restanti corpi interni, con sbocchi di su via Cattaneo e su via Cairoli: una corte appunto, da cui l'intervento deriva il nome. Le parti ristrutturate mantengono le caratteristiche tipologiche originarie, mentre le nuove sono chiaramente improntate a un linguaggio peculiare, che scaturisce da un'attenta osservazione della città e da una sua reinterpretazione in chiave contemporanea. Ne è un esempio l'impiego di numerosi marmi, che non fanno parte della tradizione costruttiva di questa parte urbana, ma sono scelti in modo da riproporre le tonalità cromatiche diffuse nella zona, al contempo nobilitando la qualità dell'edificato.
Si tratta di un sapiente montaggio tra la preesistenza e il nuovo, dove le sagome-limite degli edifici sono rispettate in quanto elementi di omogeneità in rapporto al tessuto urbano storico, nel quale l'intervento si colloca senza traumi declamatori (senza per esempio cogliere la posizione d'angolo come occasione per realizzare piani in più), ma anzi docilmente sottomettendosi alla regola delle altezze vigenti.
La destinazione prevalente, residenziale, comprende anche negozi (alcuni con affaccio sul portico interno) e un parcheggio sotterraneo.
Il linguaggio formale e i materiali adottati, invece, intessono le facciate di novità, declinando in maniera inedita tutti gli elementi costruttivi: un saggio di non-conformismo dialogante, dove la voce del "nuovo" parla una lingua comprensibile al "vecchio", eppure diversa.

Info
  • Progetto: 1992 - 1992
  • Esecuzione: 1994 - 1994
  • Committente: Impresa Colombo Costruzioni
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: abitazione, negozio
  • Destinazione attuale: abitazione, negozio
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Associati Sottsass Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.sottsass.it/ SI
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: rivestimenti in lastre di marmo di diverse varietà, pezzatura e modalità di posa
  • Coperture: a due falde, con manto in tegole di laterizio
  • Serramenti: in legno nella parte ristrutturata, in metallo nella nuova edificazione
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Ottimo
  • Stato Serramenti: Ottimo

													Array
(
    [id_opera] => 2004
    [codice] => LC038
    [denominazione] => COMPLESSO LA CORTE
    [regione] => Lombardia
    [provincia] => Lecco
    [comune] => Lecco
    [localita] => 
    [indirizzo] => Via Fratelli Cairoli
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 26
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 1992
    [anno_fine_progetto] => 1992
    [anno_inizio_esecuzione] => 1994
    [anno_fine_esecuzione] => 1994
    [classificazione] => architettura per la residenza, il terziario e i servizi
    [id_livello_scheda] => 1
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Il progetto interessa la porzione di un isolato nel centro storico di Lecco. Esso consiste nella ristrutturazione della cortina edilizia nella porzione d'angolo tra le vie Cairoli e Cattaneo, contestualmente alla nuova edificazione dei restanti corpi interni, con sbocchi di su via Cattaneo e su via Cairoli: una corte appunto, da cui l'intervento deriva il nome. Le parti ristrutturate mantengono le caratteristiche tipologiche originarie, mentre le nuove sono chiaramente improntate a un linguaggio peculiare, che scaturisce da un'attenta osservazione della città e da una sua reinterpretazione in chiave contemporanea. Ne è un esempio l'impiego di numerosi marmi, che non fanno parte della tradizione costruttiva di questa parte urbana, ma sono scelti in modo da riproporre le tonalità cromatiche diffuse nella zona, al contempo nobilitando la qualità dell'edificato. 
Si tratta di un sapiente montaggio tra la preesistenza e il nuovo, dove le sagome-limite degli edifici sono rispettate in quanto elementi di omogeneità in rapporto al tessuto urbano storico, nel quale l'intervento si colloca senza traumi declamatori (senza per esempio cogliere la posizione d'angolo come occasione per realizzare piani in più), ma anzi docilmente sottomettendosi alla regola delle altezze vigenti. 
La destinazione prevalente, residenziale, comprende anche negozi (alcuni con affaccio sul portico interno) e un parcheggio sotterraneo.
Il linguaggio formale e i materiali adottati, invece, intessono le facciate di novità, declinando in maniera inedita tutti gli elementi costruttivi: un saggio di non-conformismo dialogante, dove la voce del "nuovo" parla una lingua comprensibile al "vecchio", eppure diversa.
    [committente] => Impresa Colombo Costruzioni
    [foglio_catastale] => 903
    [particella] => 2640,
    [strutture] => cemento armato
    [id_stato_struttura] => 1
    [materiale_facciata] => rivestimenti in lastre di marmo di diverse varietà, pezzatura e modalità di posa
    [id_stato_facciata] => 1
    [coperture] => a due falde, con manto in tegole di laterizio
    [id_stato_coperture] => 1
    [serramenti] => in legno nella parte ristrutturata, in metallo nella nuova edificazione
    [id_stato_serramenti] => 1
    [destinazione_originaria] => abitazione, negozio
    [destinazione_attuale] => abitazione, negozio
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => proprietà privata
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => L'isolato in cui si colloca l'intervento fa parte del quartiere storico situato attorno alla vecchia "Contrada larga", oggi via Cavour e sede del primo municipio post-unitario della città; quartiere che dalla metà dell'800 si intensifica entro i confini topografici della vecchia cinta fortificata e sfocia sul lungolago.
"Sottsass Associati" nasce nel 1980 attorno alla figura carismatica di Ettore Sottsass (1917-2007) (con A.Cibic, M.Marabelli, M.Thun, M.Zanini e, più tardi, J.Grawunder, M.Ryan, M.Milizia e J.Irvine). Dopo un inizio orientato all'industrial e all'interior design, l'attività si estende all'architettura, alla grafica, alla "corporate image", grazie a collaborazioni internazionali e multidisciplinari. Lo studio ha al suo attivo progetti in tutto il mondo e in settori fra loro molto diversi: architettura per l'industria e il terziario, arredamento, illuminotecnica; ha partecipato ad importanti concorsi di architettura nazionali ed internazionali; ha realizzato mostre e pubblicazioni per Musei di vari Paesi.
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 45.853501
    [longitude] => 9.392752
    [score] => 2
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2012-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2024-05-24 10:18:06
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Edifici polifunzionali
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Associati Sottsass
    [id_regione] => 2
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 903
  • Particella: 2640,

Note

L'isolato in cui si colloca l'intervento fa parte del quartiere storico situato attorno alla vecchia "Contrada larga", oggi via Cavour e sede del primo municipio post-unitario della città; quartiere che dalla metà dell'800 si intensifica entro i confini topografici della vecchia cinta fortificata e sfocia sul lungolago. "Sottsass Associati" nasce nel 1980 attorno alla figura carismatica di Ettore Sottsass (1917-2007) (con A.Cibic, M.Marabelli, M.Thun, M.Zanini e, più tardi, J.Grawunder, M.Ryan, M.Milizia e J.Irvine). Dopo un inizio orientato all'industrial e all'interior design, l'attività si estende all'architettura, alla grafica, alla "corporate image", grazie a collaborazioni internazionali e multidisciplinari. Lo studio ha al suo attivo progetti in tutto il mondo e in settori fra loro molto diversi: architettura per l'industria e il terziario, arredamento, illuminotecnica; ha partecipato ad importanti concorsi di architettura nazionali ed internazionali; ha realizzato mostre e pubblicazioni per Musei di vari Paesi.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Lorenzelli T. 2008 Sottsass, un ricordo da Lecco Notes n. 3 4 No

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Maurizio Boriani - 2015
Maurizio Boriani - 2015
Maurizio Boriani - 2015
Maurizio Boriani - 2015
Maurizio Boriani - 2015

Criteri
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per la Lombardia
Titolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Design; Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – DAStU
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Maurizio Boriani


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 24/05/2024

Revisori:

Setti Stefano 2022