AUTOSTAZIONE E PARCHEGGIO PUBBLICO
Scheda Opera
- Comune: Brescia
- Denominazione: AUTOSTAZIONE E PARCHEGGIO PUBBLICO
- Indirizzo: Via Solferino
- Data: 1990 - 1994
- Tipologia: Edifici per i trasporti
- Autori principali: Studio Associati Associati
Descrizione
L'autostazione si attesta nell'area un tempo occupata dall'Ortomercato, con accesso da via Solferino, parallela alla ferrovia.
La stazione per le autocorriere occupa una piazza semicircolare con un diametro di circa 110 m, dove trovano posto gli stalli per gli autobus, con la zona di attesa coperta da una lunga pensilina con struttura metallica, lungo tutto il perimetro della piazza. L'accesso all'area è segnalato da due edifici ai lati, dei quali quello ad ovest riunisce i servizi per il pubblico ed è integrato con un percorso pedonale sopraelevato alla stazione ferroviaria, sempre con struttura metallica. Il parcheggio, accessibile dal viale della stazione, è costituito da tre piani sotterranei e uno in superficie, nascosto al di sotto del piano della piazza semicircolare. Una vasta area a verde funge da connettivo pedonale tra la stazione ferroviaria, l'autostazione e la metropolitana, che insieme costituiscono un importante nodo di interscambio veicolare per tutta la città.
Info
- Progetto: 1990 - 1990
- Esecuzione: 1994 - 1994
- Proprietà: Proprietà pubblica
- Destinazione originaria: autorimessa, autostazione
- Destinazione attuale: autorimessa, autostazione
Autori
- Strutture: cemento armato; acciaio per le pensiline e le passerelle pedonali
- Materiale di facciata: inonaco a fasce orizzonatli colo giallo ocra e bianche
- Coperture: piana, con manto bituminoso
- Serramenti: in metallo verniciato grigio
- Stato Strutture: Ottimo
- Stato Materiale di facciata: Buono
- Stato Coperture: Buono
- Stato Serramenti: Buono
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: 146
- Particella: 67
Note
Il progetto per la nuova stazione dei pullman, in sostituzione di quella adiacente alla stazione ferroviaria di Brescia e da anni in uno stato di profondo degrado, ha avuto un iter lungo ad iniziare dai primi sessanta. Nel 1974 era già stato presentato un primo progetto, mai discusso in Consiglio Comunale. Nel 1990, con il trasloco dell'Ortomercato in altra sede, si è resa disponibile l'area in via Lattanzio Gambara: con l'abbattimento dei vecchi edifici si è resa disponibile un'area su cui è stato costruito un parcheggio pluripiano con 833 stalli, la nuova stazione delle corriere e una zona a verde. L'apertura ufficiale del complesso è del 1994.
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
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Ventura Paolo | 1992 | Itinerari di Brescia Moderna | Alinea | Firenze | 306 | Si |
Criteri
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per la LombardiaTitolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Design; Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - DAStU
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Maurizio Boriani
Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 01/06/2023
Revisori:
Setti Stefano 2022