AUTOSILO MECCANIZZATO
Scheda Opera
- Comune: Milano
- Denominazione: AUTOSILO MECCANIZZATO
- Indirizzo: Via Gaspare Gozzi N. 5
- Data: 1967 - 1969
- Tipologia: Edifici per i trasporti
- Autori principali: Carlo Perogalli
Descrizione
L'intervento di Perogalli si qualifica come interessante esperienza anche dal punto di vista urbanistico, oltre che architettonico: è infatti concepito come luogo d'interscambio tra diversi traffici veicolari, tentativo di limitare l'accesso automobilistico al centro della città favorendo l'uso della rete di trasporti pubblici.
Avanguardistica struttura che funziona in maniera completamente automatizzata, l'autosilo è composto da tre diversi blocchi ancorati intorno a un vuoto centrale, che sostituisce la tradizionale rampa d'accesso con un vero e proprio atrio a tutta altezza, lungo il quale vengono fatte scorrere verticalmente le cinquecento automobili che può ospitare. Sull'atrio si affacciano le ali - dodici piani fuori terra e dieci interrati - destinate ai parcheggi e alle funzioni accessorie, tra cui un'officina meccanica, un autolavaggio, un elettrauto, una stazione di servizio e una tavola calda. Quest'ultima aggetta sulla strada da un volume allungato, sospeso sopra l'ingresso principale e chiuso da un curtain wall ordito verticalmente.
All'esterno, la torre dell'autosilo è rivestita in tessere di litoceramica marrone scuro e solcata da finestre continue a nastro, poste a filo facciata e interrotte in corrispondenza dei volumi indipendenti, in cemento armato a vista, che contengono i collegamenti verticali.
I piani interrati, minacciati dall'acqua di risalita delle falde presenti in zona e dalla notevole spinta del terreno, sono protetti da una muratura continua in bentonite, che disegna aule di rimessaggio dalla pianta ellittica.
Info
- Progetto: 1967 - 1969
- Esecuzione: 1967 - 1969
- Proprietà: Proprietà privata
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
Carlo | Perogalli | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=20135 | SI |
- Strutture: travi e pilastri in cemento armato; muratura continua in bentonite (piani interrati)
- Materiale di facciata: tessere di litoceramica marrone (torre autosilo); curtain wall a orditura verticale (volume della tavola calda); cemento armato a vista (corpi dei collegamenti verticali)
- Coperture: piana non praticabile
- Serramenti: in alluminio anodizzato
- Stato Strutture: Buono
- Stato Materiale di facciata: Buono
- Stato Coperture: Buono
- Stato Serramenti: Buono
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: 356
- Particella: 462
Note
L'autosilo, inaugurato nel 1969 come la più capiente struttura europea di questo genere, dista pochi metri da un altro importante complesso di Perogalli: il centro polifunzionale di via Plebisciti, costruito tra il 1958 e il 1962 all'angolo tra l'omonimo corso, via Cicognara e via Gozzi.
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Pica Agnoldomenico | 1964 | Architettura moderna in Milano. Guida | Ariminum | Milano | 46 | No |
1965 | Vitrum n. 150 | No | ||||
Santini Pier Carlo, Marini Giuseppe Luigi (a cura di) | 1966 | Catalogo Bolaffi dell'architettura italiana 1963-1966 | Bolaffi | Torino | No | |
Bona Enrico | 1970 | Carlo Perogalli. Autosilo meccanizzato | Casabella n. 345 | Si | ||
Muratore Giorgio, Capuano Alessandra, Garofalo Francesco, Pellegrini Ettore | 1988 | Italia. Gli ultimi trent'anni | Zanichelli | Bologna | 166; Scheda n. 134 | No |
Gramigna Giuliana, Mazza Sergio | 2001 | Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca | Hoepli | Milano | 344 | No |
Colleoni Cristina | 2004 | Carlo Perogalli e la sintesi delle arti. Architetture a Milano | AL - Mensile d'informazione degli architetti lombardi n. 5 | 52-55 | No | |
Andreola Florencia, Biraghi Marco, Lo Ricco Gabriella (a cura di) | 2018 | Milano. L'architettura dal 1945 a oggi | Hoepli | Milano | 149 | No |
Fonti Archivistiche
Titolo | Autore | Ente | Descrizione | Conservazione |
---|---|---|---|---|
Archivio Carlo Perogalli | Carlo Perogalli | Politecnico di Milano, Dipartimento di Design | Autosilo meccanizzato a Milano |
Allegati
Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARCTitolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Graziella Leyla Ciagà
Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 15/03/2024
Revisori:
Alberto Coppo 2022