Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

AUTOSILO MECCANIZZATO

Scheda Opera

  • Vista complesso abitativo da corso Plebisciti
  • Vista esterna ingresso via Gozzi
  • Vista complesso abitativo da piazzale Susa
  • Vista corpo deposito auto
  • Vista da via Gozzi
  • Particolare facciata
  • Vista complesso abitativo da via Gozzi
  • Vista d'ingresso
  • Vista dai via Gozzi
  • Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica
  • Comune: Milano
  • Denominazione: AUTOSILO MECCANIZZATO
  • Indirizzo: Via Gaspare Gozzi N. 5
  • Data: 1967 - 1969
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Carlo Perogalli
Descrizione

L'intervento di Perogalli si qualifica come interessante esperienza anche dal punto di vista urbanistico, oltre che architettonico: è infatti concepito come luogo d'interscambio tra diversi traffici veicolari, tentativo di limitare l'accesso automobilistico al centro della città favorendo l'uso della rete di trasporti pubblici.
Avanguardistica struttura che funziona in maniera completamente automatizzata, l'autosilo è composto da tre diversi blocchi ancorati intorno a un vuoto centrale, che sostituisce la tradizionale rampa d'accesso con un vero e proprio atrio a tutta altezza, lungo il quale vengono fatte scorrere verticalmente le cinquecento automobili che può ospitare. Sull'atrio si affacciano le ali - dodici piani fuori terra e dieci interrati - destinate ai parcheggi e alle funzioni accessorie, tra cui un'officina meccanica, un autolavaggio, un elettrauto, una stazione di servizio e una tavola calda. Quest'ultima aggetta sulla strada da un volume allungato, sospeso sopra l'ingresso principale e chiuso da un curtain wall ordito verticalmente.
All'esterno, la torre dell'autosilo è rivestita in tessere di litoceramica marrone scuro e solcata da finestre continue a nastro, poste a filo facciata e interrotte in corrispondenza dei volumi indipendenti, in cemento armato a vista, che contengono i collegamenti verticali.
I piani interrati, minacciati dall'acqua di risalita delle falde presenti in zona e dalla notevole spinta del terreno, sono protetti da una muratura continua in bentonite, che disegna aule di rimessaggio dalla pianta ellittica.

Info
  • Progetto: 1967 - 1969
  • Esecuzione: 1967 - 1969
  • Proprietà: Proprietà privata
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Carlo Perogalli Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=20135 SI
  • Strutture: travi e pilastri in cemento armato; muratura continua in bentonite (piani interrati)
  • Materiale di facciata: tessere di litoceramica marrone (torre autosilo); curtain wall a orditura verticale (volume della tavola calda); cemento armato a vista (corpi dei collegamenti verticali)
  • Coperture: piana non praticabile
  • Serramenti: in alluminio anodizzato
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
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Avanguardistica struttura che funziona in maniera completamente automatizzata, l'autosilo è composto da tre diversi blocchi ancorati intorno a un vuoto centrale, che sostituisce la tradizionale rampa d'accesso con un vero e proprio atrio a tutta altezza, lungo il quale vengono fatte scorrere verticalmente le cinquecento automobili che può ospitare. Sull'atrio si affacciano le ali - dodici piani fuori terra e dieci interrati - destinate ai parcheggi e alle funzioni accessorie, tra cui un'officina meccanica, un autolavaggio, un elettrauto, una stazione di servizio e una tavola calda. Quest'ultima aggetta sulla strada da un volume allungato, sospeso sopra l'ingresso principale e chiuso da un curtain wall ordito verticalmente. 
All'esterno, la torre dell'autosilo è rivestita in tessere di litoceramica marrone scuro e solcata da finestre continue a nastro, poste a filo facciata e interrotte in corrispondenza dei volumi indipendenti, in cemento armato a vista, che contengono i collegamenti verticali.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 356
  • Particella: 462

Note

L'autosilo, inaugurato nel 1969 come la più capiente struttura europea di questo genere, dista pochi metri da un altro importante complesso di Perogalli: il centro polifunzionale di via Plebisciti, costruito tra il 1958 e il 1962 all'angolo tra l'omonimo corso, via Cicognara e via Gozzi.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Pica Agnoldomenico 1964 Architettura moderna in Milano. Guida Ariminum Milano 46 No
1965 Vitrum n. 150 No
Santini Pier Carlo, Marini Giuseppe Luigi (a cura di) 1966 Catalogo Bolaffi dell'architettura italiana 1963-1966 Bolaffi Torino No
Bona Enrico 1970 Carlo Perogalli. Autosilo meccanizzato Casabella n. 345 Si
Muratore Giorgio, Capuano Alessandra, Garofalo Francesco, Pellegrini Ettore 1988 Italia. Gli ultimi trent'anni Zanichelli Bologna 166; Scheda n. 134 No
Gramigna Giuliana, Mazza Sergio 2001 Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca Hoepli Milano 344 No
Colleoni Cristina 2004 Carlo Perogalli e la sintesi delle arti. Architetture a Milano AL - Mensile d'informazione degli architetti lombardi n. 5 52-55 No
Andreola Florencia, Biraghi Marco, Lo Ricco Gabriella (a cura di) 2018 Milano. L'architettura dal 1945 a oggi Hoepli Milano 149 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Archivio Carlo Perogalli Carlo Perogalli Politecnico di Milano, Dipartimento di Design Autosilo meccanizzato a Milano

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista complesso abitativo da corso Plebisciti Vista complesso abitativo da corso Plebisciti Alessandro Sartori - 2016
Vista esterna ingresso via Gozzi Vista esterna ingresso via Gozzi Alessandro Sartori - 2016
Vista complesso abitativo da piazzale Susa Vista complesso abitativo da piazzale Susa Alessandro Sartori - 2016
Vista corpo deposito auto Vista corpo deposito auto Alessandro Sartori - 2016
Vista da via Gozzi Vista da via Gozzi Alessandro Sartori - 2016
Particolare facciata Particolare facciata Alessandro Sartori - 2016
Vista complesso abitativo da via Gozzi Vista complesso abitativo da via Gozzi Alessandro Sartori - 2016
Vista d'ingresso Vista d'ingresso Alessandro Sartori - 2016
Vista dai via Gozzi Vista dai via Gozzi Alessandro Sartori - 2016
Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Rielaborazione a cura di Ad Urbem - 2016

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Graziella Leyla Ciagà


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 15/03/2024

Revisori:

Alberto Coppo 2022