Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

OPERA DON GUANELLA

Scheda Opera

  • Prospetto nord
  • Dettaglio prospetto posteriore
  • Prospetto laterale ed abside chiesa
  • Corpo principale e particolare finestre esagonali chiesa
  • Ingresso chiesa
  • Comune: Perugia
  • Località: Montebello
  • Denominazione: OPERA DON GUANELLA
  • Indirizzo: Strada Tuderte, N. 48
  • Data: - 1959
  • Tipologia: Strutture sanitarie
  • Autori principali: Pietro Paglia
Descrizione

L’opera nasce dalla volontà di Antonio e Luisa Sereni, fondatori della prima sede del centro omonimo, con lo scopo di realizzare un luogo di accoglienza e sostegno per giovani colpiti da gravi disabilità. La nuova struttura si colloca a Montebello, frazione a sud di Perugia.

L’articolazione planimetrica del complesso è determinata dal volume della chiesa, posto al centro della composizione, e da due edifici laterali a “L”, simmetrici rispetto all’asse longitudinale della chiesa. Questa configurazione spaziale dà luogo a due corti esterne chiuse su tre lati e prospicienti la strada carrabile che perimetra l’intero complesso. La chiesa affaccia su una corte interna, cui si accede da un edificio organizzato su tre livelli. La chiesa è costituita da una navata unica e presenta un’abside poligonale, contraddistinta da un’apertura ovale inserita nella parete terminale; l’aula presenta invece aperture esagonali sulle pareti laterali. Gli edifici laterali si sviluppano su tre piani fuori terra e al loro interno presentano una serie di funzioni destinate allo svago e al tempo libero, accessibili in parte anche da utenti esterni.

La struttura portante dell’edificio rimane in vista, con i costoloni che si alternano a un paramento murario in laterizio. La struttura è realizzata in calcestruzzo armato, con le zoccolature e le lesene realizzate con pietrame calcareo a vista, che si alternano a pareti in intonaco chiaro o scuro; il corpo centrale è contraddistinto dal ricorso a mattoni pieni faccia a vista. Le coperture sono a falda.

L’attenzione rivolta all’uso dei materiali consente che la monumentalità dell’opera sia mitigata dall’utilizzo del colore, con l’esito di un’architettura dal carattere familiare.

Info
  • Progetto: -
  • Esecuzione: 1956 - 1959
  • Committente: Opera Don Guanella
  • Proprietà: Proprietà Ente religioso
  • Destinazione originaria: struttura sanitaria
  • Destinazione attuale: struttura sanitaria
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Fioroni Srl Impresa esecutrice Esecuzione NO
Pietro Paglia Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: calcestruzzo armato
  • Materiale di facciata: laterizio; intonaco
  • Coperture: a falde inclinate
  • Serramenti: metallici
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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L’articolazione planimetrica del complesso è determinata dal volume della chiesa, posto al centro della composizione, e da due edifici laterali a “L”, simmetrici rispetto all’asse longitudinale della chiesa. Questa configurazione spaziale dà luogo a due corti esterne chiuse su tre lati e prospicienti la strada carrabile che perimetra l’intero complesso. La chiesa affaccia su una corte interna, cui si accede da un edificio organizzato su tre livelli. La chiesa è costituita da una navata unica e presenta un’abside poligonale, contraddistinta da un’apertura ovale inserita nella parete terminale; l’aula presenta invece aperture esagonali sulle pareti laterali. Gli edifici laterali si sviluppano su tre piani fuori terra e al loro interno presentano una serie di funzioni destinate allo svago e al tempo libero, accessibili in parte anche da utenti esterni.

La struttura portante dell’edificio rimane in vista, con i costoloni che si alternano a un paramento murario in laterizio. La struttura è realizzata in calcestruzzo armato, con le zoccolature e le lesene realizzate con pietrame calcareo a vista, che si alternano a pareti in intonaco chiaro o scuro; il corpo centrale è contraddistinto dal ricorso a mattoni pieni faccia a vista. Le coperture sono a falda.

L’attenzione rivolta all’uso dei materiali consente che la monumentalità dell’opera sia mitigata dall’utilizzo del colore, con l’esito di un’architettura dal carattere familiare.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti: Vincolo paesaggistico (D. Lgs. 42/2004, art. 136)
  • Foglio Catastale: 286
  • Particella: 100

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Barcaccia Stefano 2014 Temi di città. Perugia/Architetture 1950-2014 Comune di Perugia Perugia 86-87 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Prospetto nord Prospetto nord Luca Tesei
Dettaglio prospetto posteriore Dettaglio prospetto posteriore Luca Tesei
Prospetto laterale ed abside chiesa Prospetto laterale ed abside chiesa Luca Tesei
Corpo principale e particolare finestre esagonali chiesa Corpo principale e particolare finestre esagonali chiesa Luca Tesei
Ingresso chiesa Ingresso chiesa Luca Tesei

Criteri
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per l'Umbria
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Responsabile scientifico: Paolo Belardi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2018
ultima modifica il 27/01/2023

Revisori:

Battaglia Laura 2021