Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CASE AD “INSULAE“ AL QUARTIERE HARAR-DESSIÈ

Scheda Opera

  • Planimetria d'insieme (insule VI, VII e VIII). Scala 1:500, 10 aprile 1952
  • Scorcio su via Novara di una casa tipo R
  • Scorcio su via San Giusto angolo via Passo Tre Croci di una casa tipo R
  • Scorcio su via Auronzo di una casa tipo S
  • Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica
  • Planimetria d'insieme e sezione. Scala 1:500, 1952
  • Stampa fotografica b/n
  • Stampa fotografica b/n
  • Pianta Insula III. Scala 1:100, 15 marzo 1952
  • Casa tipo R, piante. Scala 1:100, 15 marzo 1952
  • Casa tipo S, pianta e sezioni. Scala 1:100, 1952
  • Planimetria generale. Scala 1:1000, 1951
  • Casa tipo S, prospetti. Scala 1:100, 1952
  • Casa tipo R, prospetti e sezioni. Scala 1:100, 1 marzo 1952
  • Comune: Milano
  • Denominazione: CASE AD “INSULAE“ AL QUARTIERE HARAR-DESSIÈ
  • Indirizzo: Via Harar
  • Data: 1951 - 1955
  • Tipologia: Complessi residenziali
  • Autori principali: Luigi Figini, Gino Pollini
Descrizione

Tra i più noti interventi milanesi promossi dal programma Ina Casa (1949-1963), il quartiere Harar-Dessiè (1951-1955) è considerato un'efficace testimonianza della vitalità della ricerca italiana sul tema dell'abitazione economica popolare nel secondo dopoguerra. L'insediamento è situato lungo l'asse radiale ovest dalla città - l'attuale via Novara, prosecuzione dei corsi Magenta e Vercelli - che passa nei pressi dello stadio di San Siro e lambisce l'area verde del Parco Aldo Aniasi, già Parco di Trenno. Tra i principali motivi di interesse del quartiere vi è la compresenza di due tipologie edilizie: da un lato i “grattacieli orizzontali“, lunghi corpi in linea multipiano ad alta densità che con la loro mole delimitano e organizzano l'ambiente urbano; dall'altro le “insulae“, case basse unifamiliari, che occupano gli spazi di risulta con il loro tessuto più minuto.
Le diverse insulae presentano una notevole varietà di esiti formali: quelle progettate e realizzate da Luigi Figini e Gino Pollini, di due tipi e collocate alle estremità ovest e sud del quartiere, sono tra le più interessanti. La maggior parte è strutturata attorno alla generosa zona giorno passante a doppia altezza, dal quale si origina la peculiare soluzione del tetto a falda unica inclinata. Una piccola scala interna conduce al corridoio di distribuzione affacciato sul salotto-pranzo e consente di accedere alle camere, al bagno e alla loggia di servizio al livello superiore; una terza camera da letto è accessibile dal piano terra. Un secondo tipo di insulae tra quelle progettate da Figini e Pollini, meno frequente, è organizzato su un unico piano: l'accesso avviene da una piccola loggia dalla quale si accede alla zona giorno, soggiorno e cucina, e al corridoio che distribuisce le quattro camere con bagno. La peculiarità di queste abitazioni è costituita dai piccoli dislivelli e differenze di altezza tra le varie zone della casa, in grado di generare un singolare disegno del profilo della copertura che, da unica falda, si sdoppia in un'originale sistema a due falde invertite; questo gioco compositivo sulle diverse quote della casa consente, al livello seminterrato, di ricavare un locale di servizio al di sotto dell'area d'ingresso. Se le insulae del primo tipo sono affiancate tra loro secondo un disegno sfalsato che evita ogni introspezione visiva, quelle del secondo tipo sono indipendenti: tutte, in ogni caso, sono servite da aree verdi private, delimitate da muri in mattoni e cancellate in fregio alle vie del quartiere. La dimensione unifamiliare delle case ha facilitato nel tempo - come è accaduto in misura anche maggiore ad altri importanti quartieri popolari come ad esempio quello Ina di Cesate (1951-1958) - una parziale alterazione di alcuni aspetti architettonici originari dovuta ad interventi successivi da parte dei residenti: tra le modifiche più diffuse vi sono la chiusura delle logge al primo piano tramite piccole verande di vetro svettanti oltre la falda e la modifica delle cromie degli intonaci.
Se l'abile articolazione distributiva delle case unifamiliari di Figini e Pollini manifesta l'adesione netta e sincera degli autori ai principi del razionalismo, intesi come modalità per migliorare gli standard abitativi e la vita delle persone attraverso la qualità del progetto, l'esito formale e i materiali utilizzati rimandano ad una più rassicurante immagine rurale. Le case unifamiliari sono infatti caratterizzate da coperture con coppi e setti laterali in mattoni - evocazione della tradizione costruttiva lombarda - e da superfici intonacate nelle quali si aprono le logge e le finestre con persiane. La qualità degli spazi domestici e del verde privato, ancor più rilevante se consideriamo il contesto di edilizia economica popolare in cui sorgono, conferisce alle insulae del quartiere Harar progettate da Figini e Pollini una specifica originalità, dove i riferimenti vernacolari trovano una singolare declinazione in un modello abitativo urbano.

Info
  • Progetto: 1951 - 1955
  • Esecuzione: 1951 - 1955
  • Committente: INA-Casa, IACP - Istituto Autonomo Case Popolari di Milano
  • Proprietà: Proprietà privata
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Luigi Figini Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=20126 SI
Gino Pollini Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=21182 SI
  • Strutture: struttura travi e pilastri in cemento armato
  • Materiale di facciata: intonaco e mattoni
  • Coperture: a falde uniche o doppie invertite con manto in coppi
  • Serramenti: in legno con persiane
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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Le diverse insulae presentano una notevole varietà di esiti formali: quelle progettate e realizzate da Luigi Figini e Gino Pollini, di due tipi e collocate alle estremità ovest e sud del quartiere, sono tra le più interessanti. La maggior parte è strutturata attorno alla generosa zona giorno passante a doppia altezza, dal quale si origina la peculiare soluzione del tetto a falda unica inclinata. Una piccola scala interna conduce al corridoio di distribuzione affacciato sul salotto-pranzo e consente di accedere alle camere, al bagno e alla loggia di servizio al livello superiore; una terza camera da letto è accessibile dal piano terra. Un secondo tipo di insulae tra quelle progettate da Figini e Pollini, meno frequente, è organizzato su un unico piano: l'accesso avviene da una piccola loggia dalla quale si accede alla zona giorno, soggiorno e cucina, e al corridoio che distribuisce le quattro camere con bagno. La peculiarità di queste abitazioni è costituita dai piccoli dislivelli e differenze di altezza tra le varie zone della casa, in grado di generare un singolare disegno del profilo della copertura che, da unica falda, si sdoppia in un'originale sistema a due falde invertite; questo gioco compositivo sulle diverse quote della casa consente, al livello seminterrato, di ricavare un locale di servizio al di sotto dell'area d'ingresso. Se le insulae del primo tipo sono affiancate tra loro secondo un disegno sfalsato che evita ogni introspezione visiva, quelle del secondo tipo sono indipendenti: tutte, in ogni caso, sono servite da aree verdi private, delimitate da muri in mattoni e cancellate in fregio alle vie del quartiere. La dimensione unifamiliare delle case ha facilitato nel tempo - come è accaduto in misura anche maggiore ad altri importanti quartieri popolari come ad esempio quello Ina di Cesate (1951-1958) - una parziale alterazione di alcuni aspetti architettonici originari dovuta ad interventi successivi da parte dei residenti: tra le modifiche più diffuse vi sono la chiusura delle logge al primo piano tramite piccole verande di vetro svettanti oltre la falda e la modifica delle cromie degli intonaci.
Se l'abile articolazione distributiva delle case unifamiliari di Figini e Pollini manifesta l'adesione netta e sincera degli autori ai principi del razionalismo, intesi come modalità per migliorare gli standard abitativi e la vita delle persone attraverso la qualità del progetto, l'esito formale e i materiali utilizzati rimandano ad una più rassicurante immagine rurale. Le case unifamiliari sono infatti caratterizzate da coperture con coppi e setti laterali in mattoni - evocazione della tradizione costruttiva lombarda - e da superfici intonacate nelle quali si aprono le logge e le finestre con persiane. La qualità degli spazi domestici e del verde privato, ancor più rilevante se consideriamo il contesto di edilizia economica popolare in cui sorgono, conferisce alle insulae del quartiere Harar progettate da Figini e Pollini una specifica originalità, dove i riferimenti vernacolari trovano una singolare declinazione in un modello abitativo urbano.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

Il quartiere Ina Casa Harar-Dessiè (1951-1955) viene costruito nel dopoguerra alla periferia ovest della città, assecondando la prassi, ricorrente in quegli anni e in seguito ampiamente confermata, di decentrare i quartieri di nuova costruzione. L'intervento pubblico diventa dunque il perno per orientare l'espansione urbana, che avviene lungo le principali direttrici di uscita dalla città, secondo un sistema radiale: nel caso del quartiere Harar-Dessiè, l'asse di riferimento è quello di via Novara. La varietà tipologica prevista dal piano urbanistico redatto da Figini, Pollini e Ponti - la contrapposizione tra edifici ad alta densità, i “grattacieli orizzontali“, e le case basse unifamiliari, le “insulae“ - unitamente all'intelligente disposizione dei corpi edilizi attorno ad un nucleo di verde e servizi sono stati considerati aspetti molto interessanti, che hanno consentito nel tempo di mantenere sufficientemente alto il livello di qualità abitativa e sociale del quartiere. Tuttavia, la collocazione in fregio ad assi di alta percorrenza - le vie Harar-Dessiè, Novara e San Giusto, che prosegue in trincea al di sotto del parcheggio dello Stadio di San Siro - ha parzialmente compromesso alcune delle parti più periferiche del quartiere: in particolare, i corpi in linea progettati da Bottoni e le case basse di Tito Varisco Bassanesi, al di là dell'evidente qualità progettuale riscontrabile alla scala architettonica, hanno subìto un più rapido degrado, dettato dalla contraddizione tra il loro carattere insediativo aperto, rivolto all'esterno, e la scarsa qualità ambientale dovuta alla vicinanza con gli assi di traffico. Riguardo al piano urbanistico generale esistono diverse versioni, precedenti a quella realizzata: una di queste, proposta da Piero Bottoni, prevedeva la collocazione di un unico grande edificio lungo via San Giusto orientato lungo l'asse eliotermico e indipendente dal rapporto con la strada.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
1951 Milano. Quartiere di via Dessiè Urbanistica n. 7 17-19 No
1952 Aspetti del quartiere INA-Casa di via Dessiè a Milano Domus n. 270 16 No
1956 Vie Harrar, Novara, Dessiè Urbanistica n. 18-19 122-123 No
Villa C. 1957 Alloggi duplex in edificio INA-Casa al quartiere Harar in Milano Edilizia Popolare n. 15 28-30 Si
Aloi Roberto 1959 Nuove architetture a Milano Hoepli Milano 255-258 No
Gentili Tedeschi Eugenio 1959 Figini e Pollini Il Balcone Milano 112-117 Si
Vercelloni Virgilio 1961 Alcuni quartieri di edilizia sovvenzionata a Milano Casabella n. 251 42-51 No
Blasi Cesare 1963 Figini e Pollini Comunità Milano 159-164 Si
Pica Agnoldomenico 1964 Architettura moderna in Milano. Guida Ariminum Milano 28 No
Bono Cristoforo, Vercelloni Virgilio 1979 Il contesto e le opere Casabella n. 451-452 58 No
Grandi Maurizio, Pracchi Attilio 1980 Milano. Guida all'architettura moderna Zanichelli Bologna 254-255 No
Alè Francesca, Bertelli Guia, Guidarini Stefano 1988 Itinerario n. 36. Figini e Pollini e Milano Domus n. 695 No
Consonni Giancarlo, Meneghetti Lodovico, Tonon Graziella (a cura di) 1990 Piero Bottoni. Opera completa Fabbri Milano 360 No
Savi Vittorio (a cura di) 1990 Figini e Pollini. Architetture 1927-1989 Electa Milano 62-67 Si
Gregotti Vittorio, Merzeri Giovanni (a cura di) 1996 Luigi Figini Gino Pollini. Opera completa Electa Milano 369 Si
Gramigna Giuliana, Mazza Sergio 2001 Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca Hoepli Milano 272-273 No
Oliva Federico 2002 L'urbanistica di Milano. Quel che resta dei piani urbanistici nella crescita e nella trasformazione della città. Con sei itinerari Hoepli Milano 406 No
Pugliese Raffaele (a cura di) 2005 La casa popolare in Lombardia. 1903-2003 Unicopli Milano 184-187 No
Berizzi Carlo 2015 Guida all'architettura. Milano. Realizzazioni e progetti dal 1919 DOM Publishers Berlin 165 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Fondo Figini e Pollini Luigi Figini e Gino Pollini MART - Museo Arte Rovereto e Trento, Rovereto Quartiere INA Casa Harar a Milano
Archivio Luigi Figini Luigi Figini Fondo privato, Milano
Archivio Civico di Milano Comune di Milano

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Planimetria d'insieme (insule VI, VII e VIII). Scala 1:500, 10 aprile 1952 Planimetria d'insieme (insule VI, VII e VIII). Scala 1:500, 10 aprile 1952 Archivio Civico di Milano
Scorcio su via Novara di una casa tipo R Scorcio su via Novara di una casa tipo R Stefano Suriano - 2016
Scorcio su via San Giusto angolo via Passo Tre Croci di una casa tipo R Scorcio su via San Giusto angolo via Passo Tre Croci di una casa tipo R Stefano Suriano - 2016
Scorcio su via Auronzo di una casa tipo S Scorcio su via Auronzo di una casa tipo S Stefano Suriano - 2016
Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Rielaborazione a cura di Ad Urbem - 2016
Planimetria d'insieme e sezione. Scala 1:500, 1952 Planimetria d'insieme e sezione. Scala 1:500, 1952 Fondo Figini e Pollini, MART
Stampa fotografica b/n Stampa fotografica b/n Fondo Figini e Pollini, MART
Stampa fotografica b/n Stampa fotografica b/n Fondo Figini e Pollini, MART
Pianta Insula III. Scala 1:100, 15 marzo 1952 Pianta Insula III. Scala 1:100, 15 marzo 1952 Archivio Civico di Milano
Casa tipo R, piante. Scala 1:100, 15 marzo 1952 Casa tipo R, piante. Scala 1:100, 15 marzo 1952 Archivio Civico di Milano
Casa tipo S, pianta e sezioni. Scala 1:100, 1952 Casa tipo S, pianta e sezioni. Scala 1:100, 1952 Archivio Civico di Milano
Planimetria generale. Scala 1:1000, 1951 Planimetria generale. Scala 1:1000, 1951 Archivio Civico di Milano
Casa tipo S, prospetti. Scala 1:100, 1952 Casa tipo S, prospetti. Scala 1:100, 1952 Archivio Civico di Milano
Casa tipo R, prospetti e sezioni. Scala 1:100, 1 marzo 1952 Casa tipo R, prospetti e sezioni. Scala 1:100, 1 marzo 1952 Archivio Civico di Milano

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Dizionario biografico degli Italiani - Gino Pollini Visualizza
Enciclopedia Treccani - Gino Pollini Visualizza
Dizionario biografico degli Italiani – Luigi Figini Visualizza
Enciclopedia Treccani - Luigi Figini Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Graziella Leyla Ciagà


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 18/04/2024

Revisori:

Alberto Coppo 2022