TORRE VELASCA
Scheda Opera
- Comune: Milano
- Denominazione: TORRE VELASCA
- Indirizzo: Piazza Velasca N. 5
- Data: 1950 - 1958
- Tipologia: Grattacieli
- Autori principali: Studio BBPR
Descrizione
L'edificio si articola in un alto fusto destinato ad uffici e in un coronamento, corrispondente agli ultimi sette piani, in cui sono collocati gli appartamenti. Due livelli interrati accolgono impianti, magazzini e garage, mentre piano terra e primo sono destinati al commercio.
Entro questo schema di distribuzione funzionale, si segnala la presenza di una galleria a livello della piazza che fu concepita come parte integrante del progetto e arredata con elementi appositamente disegnati dai BBPR, quali le panche in trachite che integrano l'illuminazione pubblica fornita dai lampioni in profilato metallico color amaranto scuro (ancor oggi presenti in loco). Elemento di mediazione tra spazio pubblico ed edificio è un avancorpo in aggetto, che accoglie la lobby d'ingresso.
A livello strutturale la torre si compone di un nucleo centrale dominato da due vani scala-ascensore, posti in posizione baricentrica, che funzionano staticamente come piloni cavi. A questi si affiancano i pilastri trilobati esibiti in facciata che si piegano a mensola in corrispondenza dell'aggetto delle abitazioni, ingentiliti da un intonaco cementizio misto a graniglia di marmi veronesi.
Il tamponamento è costituito da pannelli prefabbricati, di nuovo in graniglia di marmo abbinata a clinker, che attraverso un sottile gioco tra i pieni e i vuoti delle finestre animano le facciate della torre.
Ai BBPR si deve anche la progettazione di finiture e arredi fissi e semi-fissi, ancora in larga parte conservati nelle unità abitative e negli uffici.
La fama della torre è principalmente legata alle polemiche scaturite, in seno al CIAM di Otterlo nel 1959, dalla presentazione di questo ed altri progetti (tra i quali la Casa Arosio di Vico Magistretti) che sancirono la definitiva rottura tra la nuova generazione di razionalisti europei, guidata da Bakema e Peter Smithson, e la corrente italiana che aveva sposato la ben nota teoria di Ernesto Nathan Rogers sulle “preesistenze ambientali“.
Info
- Progetto: 1950 - 1955
- Esecuzione: 1956 - 1958
- Committente: Rice - Ricostruzione Comparti Edilizi S.p.A.
- Proprietà: Proprietà privata
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
Lodovico | Barbiano di Belgiojoso | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://www.treccani.it/enciclopedia/barbiano-di-belgiojoso-lodovico_(Dizionario-Biografico)/ | NO |
Studio | BBPR | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=19458 | SI |
Arturo | Danusso | Progetto strutturale | Progetto | NO | ||
Enrico | Peressutti | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=52883 | NO |
Studio | Rivolta e Orlandini | Direzione lavori | Esecuzione | NO | ||
Ernesto Nathan | Rogers | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://www.treccani.it/enciclopedia/ernesto-nathan-rogers/ | NO |
Sogene - | Società Generale Immobiliare | Direzione lavori | Esecuzione | NO | ||
Sogene - | Società Generale Immobiliare | Impresa esecutrice | Esecuzione | NO |
- Strutture: travi e pilastri in calcestruzzo armato; solai in laterizio armato a nervatura parallela e incrociata
- Materiale di facciata: intonaco a base di un impasto di graniglia di cotto e pietrame (muri a vista); elementi in clinker rosso e giallo con graniglia di marmi veronesi (pannelli prefabbricati)
- Coperture: a falde, con manto in rame
- Serramenti: a saliscendi, in alluminio anodizzato brunito; in legno
- Stato Strutture: Buono
- Stato Materiale di facciata: Mediocre
- Stato Coperture: Buono
- Stato Serramenti: Buono
- Vincolo: Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Dichiarazione di notevole interesse
- Data Provvedimento: DDR 25/01/2012
- Riferimento Normativo: D. Lgs 42/2004 art. 10, c. 3 lett.a)
- Altri Provvedimenti: Dichiarazione di notevole interesse (25/01/2012) - zona di via Francesco Sforza e largo Richini
- Foglio Catastale: 437
- Particella: 161
Note
La torre sorge al centro di un vasto comparto edilizio che inglobava un'area - interamente posseduta dalla Società Generale Immobiliare, committente del progetto - precedentemente occupata da vecchie case, quasi completamente distrutte dai bombardamenti del 1943 e per la quale era in corso di definizione, all'epoca della sua costruzione, un piano urbanistico in parte già approvato dal Comune. Il progetto prevedeva la costruzione di una serie di isolati chiusi con cortile, ad altissima densità che, su suggerimento dei BBPR vennero sostituiti da una cortina edilizia semiaperta al centro della quale collocare la nuova piazza, dominata dal nuovo grattacielo. La proposta progettuale, al centro di una lunga trattativa con la Municipalità, poté essere però approvata solo quando la proprietà si dimostrò disponibile a rinunciare a una considerevole quota del volume edificabile, in cambio della possibilità di raggiungere l'altezza di circa 106 metri fuori terra.
Bibliografia
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---|---|---|---|---|---|---|
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Fonti Archivistiche
Titolo | Autore | Ente | Descrizione | Conservazione |
---|---|---|---|---|
Fondo BBPR | Studio BBPR | Fondo privato, Milano |
Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
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MAXXI Patrimonio - Studio BBPR | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARCTitolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Graziella Leyla Ciagà
Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 05/04/2024
Revisori:
Alberto Coppo 2022