Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

BIBLIOTECA AL PARCO SEMPIONE

Scheda Opera

  • 1953-1958. Negativo b/n
  • 1953-1958. Negativo b/n
  • Interno. 1953-1958. Negativo b/n
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  • 1953-1958. Negativo b/n
  • Interno. 1953-1958. Negativo b/n
  • Interno. 1953-1958. Negativo b/n
  • La biblioteca rionale al Parco Sempione
  • Dettaglio di uno dei supporti a sezione triangolare
  • Il patio con la scultura della
  • AC12F/8 - Olio su tela del pilastro portante. Stampa fotografica b/n
  • AC12F/29 - Vista notturna. Stampa fotografica b/n
  • AC12F/32 - Dettaglio pilastri. Stampa fotografica b/n
  • AC12F/46 - Vista generale esterno. Stampa fotografica b/n
  • AC12F/54 - Vista dall'interno all'esterno (serramenti). Stampa fotografica b/n
  • AC12F/61 -
  • AC12F/76 - Composizione in cemento di Umberto Milani. Stampa fotografica b/n
  • AC12F/78 - Composizione di Mauro Reggiani. Stampa fotografica b/n
  • Pianta
  • Sezione
  • Prospetto
  • Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica
  • Comune: Milano
  • Denominazione: BIBLIOTECA AL PARCO SEMPIONE
  • Indirizzo: Viale Miguel de Cervantes
  • Data: 1954 - 1954
  • Tipologia: Biblioteche e Archivi
  • Autori principali: Ingegneri Cassi e Lupieri, Ico Parisi, Silvio Longhi
Descrizione

Sede rionale presso il parco Sempione della Biblioteca Comunale di Milano, l'edificio è certamente una delle opere più interessanti costruite negli anni Cinquanta adottando la tecnica del cemento armato, lasciato a vista. Qui il sistema costruttivo viene infatti declinato attraverso una sottilissima membrana (con spessore di otto centimetri), resistente per forma grazie alle piegature radiali a stella che, partendo dal vuoto centrale della pianta ad arco di cerchio, terminano in una corona esterna di montanti a sezione triangolare. In questo modo l'edificio diviene una lastra continua, autoportante e monolitica.
La soluzione adottata consente ai progettisti di disegnare ambienti interni - pavimentati in vipla - particolarmente adatti alle esigenze della biblioteca, grazie alla mancanza di supporti verticali e alla conseguente possibilità di realizzare vetrate continue, attraverso cui garantire agli spazi per la lettura una costante illuminazione naturale e la veduta a trecentosessanta gradi sul parco circostante. Anche gli arredi, non più esistenti, erano disegnati da Parisi facendo ricorso ai materiali più nuovi offerti dal mercato dell'epoca: sedute in lastex e tavoli in legno e formica.
Completano la costruzione la scultura della “Lettrice“ di Francesco Somaini (sistemata al centro del patio), una composizione astratta di Bruno Munari (realizzata in marmi e cemento, per il pavimento dell'ingresso), la tarsia marmorea di Mauro Reggiani (pavimentazione del patio) e un bassorilievo in cemento di Umberto Milani (di nuovo all'ingresso).

Info
  • Progetto: 1954 - 1954
  • Esecuzione: 1954 - 1954
  • Committente: Comitato organizzatore della X Triennale di Milano, Cementeria di Merone
  • Proprietà: proprietà Ente pubblico territoriale
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Luigi Antonietti Progetto strutturale Progetto NO
Ingegneri Cassi e Lupieri Impresa esecutrice Esecuzione SI
Silvio Longhi Progetto architettonico Progetto SI
Ico Parisi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=20134 SI
  • Strutture: struttura continua in cemento armato sagomato, resistente per forma e di spessore 8 cm
  • Materiale di facciata: curtain-wall continuo
  • Coperture: lastra monolitica continua in cemento armato
  • Serramenti: profilati in alluminio
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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La soluzione adottata consente ai progettisti di disegnare ambienti interni - pavimentati in vipla - particolarmente adatti alle esigenze della biblioteca, grazie alla mancanza di supporti verticali e alla conseguente possibilità di realizzare vetrate continue, attraverso cui garantire agli spazi per la lettura una costante illuminazione naturale e la veduta a trecentosessanta gradi sul parco circostante. Anche gli arredi, non più esistenti, erano disegnati da Parisi facendo ricorso ai materiali più nuovi offerti dal mercato dell'epoca: sedute in lastex e tavoli in legno e formica. 
Completano la costruzione la scultura della “Lettrice“ di Francesco Somaini (sistemata al centro del patio), una composizione astratta di Bruno Munari (realizzata in marmi e cemento, per il pavimento dell'ingresso), la tarsia marmorea di Mauro Reggiani (pavimentazione del patio) e un bassorilievo in cemento di Umberto Milani (di nuovo all'ingresso).
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In origine anche il padiglione di soggiorno ospitava un bar, poi smantellato.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo: Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (art. 136)
  • Altri Provvedimenti: Dichiarazione di notevole interesse (01/06/1963) - Parco Sempione
  • Foglio Catastale: 345
  • Particella: 15
Opere D'Arte:
Codice ICCd Ubicazione Tipologia Soggetto Autore Materia Tecnica Stato di Conservazione Restauri
Patio, pavimentazione Mosaico Astratto Reggiani Mauro Marmo
Patio Scultura La lettrice Somaini Francesco Marmo
Patio Scultura Grande Motivo Somaini Francesco Marmo
Patio, pavimentazione. Schienale della panca esterna Mosaico
Ingresso, pareti Bassorilievo Milani Umberto Cemento


Note

L'edificio nasce come “Padiglione di soggiorno“ in occasione della X Triennale di Milano (1954), quando fu realizzato insieme al piccolo volume del “Bar Bianco“ di Riccardo Griffini, nato su iniziativa della Centrale del latte di Milano come locale deputato alla distribuzione di bevande adatte ai bambini che frequentavano il parco Sempione. Ancora esistente, il bar è però stato in buona parte alterato nel corso degli anni. In origine anche il padiglione di soggiorno ospitava un bar, poi smantellato. Nel 2011 l'edificio ha subito un intervento di restauro, che ha comportato la pulitura delle superfici in cemento armato.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Ponti Lisa, Ritter Enrichetta, Tedeschi Mario 1954 Padiglione per soggiorno alla Triennale Domus n. 301 7-9 Si
Parisi Ico, Longhi Silvio, Antonietti Luigi 1954 Triennale di Milano. Padiglione di soggiorno Cementeria di Merone Como Si
Pica Agnoldomenico 1957 Storia della Triennale di Milano. 1918-1957 Edizioni del Milione Milano No
Aloi Roberto 1959 Nuove architetture a Milano Hoepli Milano 269-273 No
Pica Agnoldomenico 1964 Architettura moderna in Milano. Guida Ariminum Milano 34 No
Gualdoni Flaminio (a cura di) 1990 Ico Parisi: & architetture Nuova alfa Bologna 80-87 Si
Cavadini Luigi, Gualdoni Flaminio (a cura di) 1991 Ico Parisi Fidia Lugano 26-33 Si
Parisi Ico, Longhi Silvio, Antonietti Luigi 1994 La Biblioteca del Parco Sempione a Milano Aldebaran Milano Si
Irace Fulvio 1994 La biblioteca del parco Abitare n. 330 Si
Gramigna Giuliana, Mazza Sergio 2001 Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca Hoepli Milano 268 No
Balducci Rosa 2007 Padiglione di soggiorno, X Triennale di Milano, Parco Sempione, 1954 Territorio n. 40 136-173 Si
Capitanucci Maria Vittoria 2012 Milano. Le nuove architetture Skira Milano 62-63 No
Berizzi Carlo 2015 Architectural Guide. Milan. Buildings and Projects since 1919 DOM Publishers Berlin 116 No
Andreola Florencia, Biraghi Marco, Lo Ricco Gabriella (a cura di) 2018 Milano. L'architettura dal 1945 a oggi Hoepli Milano 98-99 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Fondo Ico e Luisa Parisi Ico e Luisa Parisi Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, Como Padiglione di soggiorno-biblioteca al Parco Sempione, Milano
Archivio Civico di Milano Comune di Milano

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
1953-1958. Negativo b/n 1953-1958. Negativo b/n Ico Parisi. Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
1953-1958. Negativo b/n 1953-1958. Negativo b/n Ico Parisi. Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Interno. 1953-1958. Negativo b/n Interno. 1953-1958. Negativo b/n Ico Parisi. Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
1953-1958. Negativo b/n 1953-1958. Negativo b/n Ico Parisi. Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Interno. 1953-1958. Negativo b/n Interno. 1953-1958. Negativo b/n Ico Parisi. Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
1953-1958. Negativo b/n 1953-1958. Negativo b/n Ico Parisi. Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Interno. 1953-1958. Negativo b/n Interno. 1953-1958. Negativo b/n Ico Parisi. Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Interno. 1953-1958. Negativo b/n Interno. 1953-1958. Negativo b/n Ico Parisi. Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
La biblioteca rionale al Parco Sempione La biblioteca rionale al Parco Sempione Marco Introini - 2015
Dettaglio di uno dei supporti a sezione triangolare Dettaglio di uno dei supporti a sezione triangolare Marco Introini - 2015
Il patio con la scultura della Il patio con la scultura della "Lettrice", opera di Farncesco Somaini Marco Introini - 2015
AC12F/8 - Olio su tela del pilastro portante. Stampa fotografica b/n AC12F/8 - Olio su tela del pilastro portante. Stampa fotografica b/n Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
AC12F/29 - Vista notturna. Stampa fotografica b/n AC12F/29 - Vista notturna. Stampa fotografica b/n Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
AC12F/32 - Dettaglio pilastri. Stampa fotografica b/n AC12F/32 - Dettaglio pilastri. Stampa fotografica b/n Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
AC12F/46 - Vista generale esterno. Stampa fotografica b/n AC12F/46 - Vista generale esterno. Stampa fotografica b/n Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
AC12F/54 - Vista dall'interno all'esterno (serramenti). Stampa fotografica b/n AC12F/54 - Vista dall'interno all'esterno (serramenti). Stampa fotografica b/n Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
AC12F/61 - AC12F/61 - "Grande Motivo", scultura di Francesco Somaini. Stampa fotografica b/n Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
AC12F/76 - Composizione in cemento di Umberto Milani. Stampa fotografica b/n AC12F/76 - Composizione in cemento di Umberto Milani. Stampa fotografica b/n Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
AC12F/78 - Composizione di Mauro Reggiani. Stampa fotografica b/n AC12F/78 - Composizione di Mauro Reggiani. Stampa fotografica b/n Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Pianta Pianta Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Sezione Sezione Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Prospetto Prospetto Fondo Ico e Luisa Parisi, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Rielaborazione a cura di Ad Urbem - 2016

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
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Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Graziella Leyla Ciagà


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 05/04/2024

Revisori:

Alberto Coppo 2022