EDIFICIO RURALE
Scheda Opera
- Comune: Spoltore
- Denominazione: EDIFICIO RURALE
- Indirizzo:
- Data: 2007 - 2010
- Tipologia: Edifici per attività agricole
- Autori principali: Ettore De Lellis
Descrizione
Il progetto si articola in due volumi, a pianta rettangolare, collegati fra loro. Il primo volume, situato a valle, è costituito da un unico piano fuori terra e da un piano seminterrato aventi una superficie utile lorda rispettivamente pari a 103,21 mq e a 95,09 mq. La copertura è a falda unica leggermente inclinata, con pendenza del 4%. I vani a piano terra hanno un’altezza media interna di 3,75 m, mentre il vano del piano seminterrato ha un’altezza interna di 2,50 m. Il secondo volume, anch’esso a pianta rettangolare, è costituito per tre quarti da un unico piano fuori terra e per un quarto da piano terra e primo piano; presenta una superficie utile lorda di 105,18 mq al piano terra e di 28,08 mq al primo piano, per un totale di 133,26 mq. La copertura della zona a un piano è a falda unica inclinata di circa il 5%, mentre quella della zona a due livelli è piana.
L’altezza media interna dei vani della zona a un piano è pari a 2,80 m e quella della zona a due piani a 2,70 m. L’altezza massima dell’edificio è di 6,00 m. I due volumi del fabbricato sono posti a quote sfalsate di circa 1 m, in modo da seguire la pendenza naturale del terreno senza dover ricorrere a opere di terrazzamento e di contenimento terra. Il volume a monte è posto alla quota più alta ed è completamente fuori terra, quello a valle è leggermente incassato nel terreno.
L’edificio è realizzato con pareti portanti in cemento armato dello spessore di 25 cm con superficie esterna a vista. Le strutture orizzontali sono in legno lamellare di larice con doppio tavolato nelle zone coperte a falda, e in latero-cemento nei solai di calpestio e nelle coperture piane.
Fonte: http://presstletter.com
http://www.premioada.it
http://www.ilpescara.it
Info
- Progetto: 2007 - 2007
- Esecuzione: 2008 - 2010
- Proprietà: Proprietà privata
Autori
- Strutture: c.a.
- Materiale di facciata: C.A. a faccia vista, Legno
- Coperture: piana
- Serramenti: legno , alluminio
- Stato Strutture: Ottimo
- Stato Materiale di facciata: Ottimo
- Stato Coperture: Ottimo
- Stato Serramenti: Ottimo
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Note
Fotografie Sergio Camplone
Criteri
Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per l'AbruzzoTitolare della ricerca: Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti – Pescara - Dipartimento di Architettura
Responsabile scientifico: Caterina Palestini
Scheda redatta da
creata il 31/12/2013
ultima modifica il 01/02/2023