AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Scheda Opera
- Comune: Roma
- Località: Parioli
- Denominazione: AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
- Indirizzo: Via Pietro De Coubertin N. 30
- Data: 1994 - 2002
- Tipologia: Edifici per la promozione culturale
- Autori principali: Architects Renzo Piano Building Workshop
Descrizione
L’ auditorium “Parco della Musica” di Roma è un complesso architettonico progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop, vincitore di un concorso bandito dal Comune di Roma nel 1994. L'auditorium può accogliere sia eventi musicali che manifestazioni culturali più in generale, considerata la versatilità delle sue sale progettate nel segno della multidisciplinarietà: “una vera fabbrica di cultura” come è stata definita dallo stesso Piano. La scelta dell'area fu dettata da motivi “strategici” nel piano di sviluppo della città, primo fra tutti quello della riqualificazione urbana di un'aerea che che aveva rappresentato per lungo tempo una sorta di “rottura” del tessuto urbanistico di Roma; infatti, il sito del concorso individuato dal Comune di Roma nel 1994, all'epoca rappresentava un grande vuoto urbano a valle della collina dei Parioli tra il Villaggio Olimpico, il Palazzetto dello sport e lo stadio Flaminio. Il complesso è composto da un edificio lineare di due piani, tre sale per concerti dalla forma scarabeide incastonate su una piastra basamentale, un teatro studio e da una cavea all'aperto da 3000 posti che costituisce una quarta sala per i concerti durante la stagione estiva. Di grande rilevanza è anche la sistemazione dell'area progettata da Zagari e Trabella: il complesso delle opere a verde è riuscito a dare una interessante continuità paesaggistica agli ambiti territoriali tra il quartiere Flaminio e Villa Glori.
Nell'edificio lineare a due piani sono stati collocati al piano terra porticato una libreria, un ristorante ed uno spazio espositivo, mentre al piano superiore sono stati collocati gli uffici e le sale di registrazione. Le tre sale da concerto, di diversa capienza (Sala Santa Cecilia, 2800 posti; Sala Sinopoli, 1200 posti; Sala Petrassi, 750 posti), sono collegate da un ampio foyer che si apre sulla cavea e su un'area occupata dai resti di una villa romana rinvenuta durante i lavori di costruzione del complesso edilizio. Le sale sono state realizzate per adattarsi, mediante speciali dispositivi, ai diversi tipi di musica; concepite come e veri e propri strumenti musicali, sono state progettate in collaborazione con Jürgen Reinhold dello studio Müller-BBM di Monaco di Baviera, al fine di garantire un'acustica ottimale; internamente le stesse sono rivestite con legno di ciliegio per favorirne l’isolamento, per facilitarne il controllo del suono ed evitare dispersioni acustiche, mentre la copertura, sorretta da un struttura portante in travi lamellari in compensato marino, è stata realizzata mediante due solette in cemento armato, indipendenti tra loro per motivi acustici e connesse da spinotti metallici, infine rivestite all'esterno con lastre di piombo preossidato. Piano ha usato per questo progetto i materiali della tradizione di Roma: travertino per coprire le gradinate della cavea, i foyer e le entrate; il mattone romano (25x12x4), fatto a mano, per ricoprire tutte le superfici verticali; piombo preossidato per i gusci delle tre sale.
Info
- Progetto: 1994 - 1998
- Esecuzione: 1996 - 2002
- Committente: Comune di Roma
- Proprietà: proprietà Ente pubblico territoriale
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
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Studio Vitone | & Associati | Progetto strutturale | Progetto | NO | ||
Davis Langdon | & Everest | Computista | Progetto | NO | ||
Massimo | Alvisi | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Müller | BBM | Progetto acustico | Progetto | NO | ||
William | Boley | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Cristina | Brizzolara | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Federica | Caccavale | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Alessandro | Calafati | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Mark | Carrol | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Geoff | Cohen | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Irene | Cuppone | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Alessandro | De Luca | Collaboratore | Progetto | NO | ||
G. | Giordano | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Donald | Hart | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Michelle | Howard | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Manens | Intertecnica | Progetto Impianti | Progetto | NO | ||
Shunji | Ishida | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Ove Arup & Partners | Progetto strutturale | Progetto | NO | |||
Renzo | Piano | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://www.rpbw.com/people | NO |
Architects | Renzo Piano Building Workshop | Progetto architettonico | Progetto | https://www.rpbw.com | SI | |
Susanna | Scarabicchi | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Eloy | Suarez-Lugo | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Stefano | Tagliacarne | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Emilio | Trabella | Progetto paesaggistico | Progetto | NO | ||
A. | Valente | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Maurizio | Varratta | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Hiroshi | Yamaguchi | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Franco | Zagari | Progetto paesaggistico | Progetto | NO |
- Strutture: cemento armato, acciaio, legno lamellare in compensato marino e travertino
- Materiale di facciata: travertino, cortina in mattoni, lamine in piombo, intonaco
- Coperture: a giardino e a guscio rivestito in lamine di piombo
- Stato Strutture: Ottimo
- Stato Materiale di facciata: Ottimo
- Stato Coperture: Ottimo
- Vincolo: Riconosciuta
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo: Legge 22 aprile 1941, n. 633 art. 20
- Altri Provvedimenti: D.D.G.04/06/2020
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Note
-
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
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1996 | Parametro n. 215 | No | ||||
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Fonti Archivistiche
Titolo | Autore | Ente | Descrizione | Conservazione |
---|---|---|---|---|
Archivio Renzo Piano | Renzo Piano | Fondazione Renzo Piano, Genova Vesima | Auditorium parco della Musica, Roma |
Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
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Auditorium parco della Musica | Visualizza |
Fondazione Renzo Piano | Visualizza |
Enciclopedia Treccani - Renzo Piano | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per il LazioTitolare della ricerca: Università degli studi di Roma "Sapienza"
Responsabile scientifico: Piero Ostilio Rossi
Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 06/02/2025
Revisori:
Alberto Coppo 2021