Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

AUTORIMESSA MULTIPIANO

Scheda Opera

  • parete in argilla e carter in metallo curvilineo rosso
  • esterno, vista d'angolo
  • vista esterna della rampa e dei piani parcheggio
  • dettaglio ascensore
  • dettaglio rivestimento esterno
  • Comune: Ancona
  • Denominazione: AUTORIMESSA MULTIPIANO
  • Indirizzo: Via Terenzio Mamiani
  • Data: 1994 - 2005
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Anna Giovannini, Patrizia Piattelletti
Descrizione

Nell’area occupata fino alla Seconda guerra mondiale dal vecchio gasometro, il nuovo parcheggio multipiano ricalca in parte l’impronta del precedente stabilimento e anche la particolare pianta curvilinea. L’area, sottoposta a una lunga serie di lavori di bonifica per la presenza di residui oleosi, è stata cantierizzata solo a partire dal 2004, esattamente dieci anni dopo l’avvio della fase progettuale conclusasi nella fase preliminare nel 1996.
L’edifico si presenta esternamente quasi completamente chiuso per mezzo di una rustica parete realizzata in blocchi di argilla espansa che tentano un dialogo con le incostanti murature degli edifici circostanti. Questa parete rettilinea su via Terenzio Mamiani è aperta da una stretta fessura, contraddistinta da una struttura in acciaio a tutta altezza che ospita i blocchi scale e ascensore, che consentono alle persone dall’esterno di raggiungere i vari livelli del parcheggio.
L’ingresso delle auto è segnato dalla presenza sull’angolo di un carter in metallo curvilineo dipinto di rosso, e sul fronte sud da pannelli forati in acciaio che fungono da elementi protettivi e brise-soleil per le auto in sosta all’interno. Le rampe di accesso esterne sovrapposte permettono di collegare i tre piani di parcheggio, una per l’accesso e una per l’uscita degli autoveicoli. In totale il parcheggio ospita 480 posti coperti e 180 sul tetto per un totale di quasi 400 posti complessivi. (GB)

Info
  • Progetto: 1994 - 2002
  • Esecuzione: 2004 - 2005
  • Tipologia Specifica: Parcheggio multipiano
  • Committente: Comune di Ancona
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: Parcheggio multipiano
  • Destinazione attuale: Parcheggio multipiano
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Roberto Capozzi Progetto Impianti Progetto NO
Ubaldi Costruzioni spa Impresa esecutrice Esecuzione NO
D. Domeniconi Consulente Progetto NO
Anna Giovannini Progetto architettonico Progetto SI
D. Macchione Collaboratore Progetto NO
D. Marchini Collaboratore Progetto NO
Patrizia Piattelletti Progetto architettonico Progetto SI
Maurizio Talevi Progetto strutturale Progetto NO
  • Strutture: Calcestruzzo armato e acciaio
  • Materiale di facciata: Blocchi di argilla espansa, intonaco e acciaio
  • Coperture: Soletta piana in calcestruzzo armato
  • Serramenti: Metallo
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
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L’edifico si presenta esternamente quasi completamente chiuso per mezzo di una rustica parete realizzata in blocchi di argilla espansa che tentano un dialogo con le incostanti murature degli edifici circostanti. Questa parete rettilinea su via Terenzio Mamiani è aperta da una stretta fessura, contraddistinta da una struttura in acciaio a tutta altezza che ospita i blocchi scale e ascensore, che consentono alle persone dall’esterno di raggiungere i vari livelli del parcheggio.
L’ingresso delle auto è segnato dalla presenza sull’angolo di un carter in metallo curvilineo dipinto di rosso, e sul fronte sud da pannelli forati in acciaio che fungono da elementi protettivi e brise-soleil per le auto in sosta all’interno. Le rampe di accesso esterne sovrapposte permettono di collegare i tre piani di parcheggio, una per l’accesso e una per l’uscita degli autoveicoli. In totale il parcheggio ospita 480 posti coperti e 180 sul tetto per un totale di quasi 400 posti complessivi. (GB)
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I lavori sono stati eseguiti dall’Impresa Ubaldi Costruzioni spa e la direzione dei lavori è dell’ingegnere G. Martinelli (UTC); l’intervento ha avuto un costo di 5.899.827,00 € di cui 4.948.856,93 € per la realizzazione dei lavori.

I documenti inerenti il progetto sono custoditi presso l’archivio dell’Ufficio Tecnico Comunale di Ancona.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto l’ingegnere D. Macchione, l’architetto D. Marchini e il geometra P. Usai. Il progetto delle strutture è dell’ingegnere M. Talevi di Ancona. Il progetto impiantistico è dell’ingegnere R. Capozzi di Ancona. Il progetto e la gestione della sicurezza è dell’ingegnere D. Domeniconi (UTC). I lavori sono stati eseguiti dall’Impresa Ubaldi Costruzioni spa e la direzione dei lavori è dell’ingegnere G. Martinelli (UTC); l’intervento ha avuto un costo di 5.899.827,00 € di cui 4.948.856,93 € per la realizzazione dei lavori. I documenti inerenti il progetto sono custoditi presso l’archivio dell’Ufficio Tecnico Comunale di Ancona.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Giovannini Anna Teresa 2005 Due autorimesse in Ancona. Funzionalità e qualificazione urbana Progetti n. 17 Monteroberto 28-35 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
parete in argilla e carter in metallo curvilineo rosso parete in argilla e carter in metallo curvilineo rosso
esterno, vista d'angolo esterno, vista d'angolo
vista esterna della rampa e dei piani parcheggio vista esterna della rampa e dei piani parcheggio
dettaglio ascensore dettaglio ascensore
dettaglio rivestimento esterno dettaglio rivestimento esterno

Criteri
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per le Marche
Titolare della ricerca: Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e di Architettura
Responsabile scientifico: Antonello Alici


Scheda redatta da
creata il 31/12/2016
ultima modifica il 26/01/2023

Revisori:

Menzietti Giulia 2022