PADIGLIONE DELLA CASSA PER IL MEZZOGIORNO
Scheda Opera
- Comune: Cagliari
- Denominazione: PADIGLIONE DELLA CASSA PER IL MEZZOGIORNO
- Indirizzo: Viale Armando Diaz, Fiera Internazionela della Sardegna
- Data: 1952 - 1953
- Tipologia: Padiglioni espositivi
- Autori principali: Adalberto Libera
Descrizione
Il polo fieristico di Cagliari è realizzato a partire dal 1951 dalla Società Generale Immobiliare SoGene. Al suo interno, il padiglione della Cassa per il Mezzogiorno è realizzato in occasione della III Fiera Campionaria della Sardegna nel 1953, su progetto di Adalberto Libera, con la collaborazione dell’ingegnere strutturista Giorgio Girardet. Orientato secondo l’asse NO-SE, allineato sul viale di accesso alla cittadella fieristica, il disegno del padiglione parte da un quadrato di 26 mt di lato ma le parti sono determinate dall’applicazione della sezione aurea e lo spazio definitivo risulta longitudinale. Interamente realizzato in cemento armato, il padiglione si presenta come una copertura a geometria sfaccettata sostenuta da due archi a tre cerniere che insistono su quattro appoggi. La struttura principale è costituita da due portali ad arco a tre cerniere, composti da elementi monolitici trave/pilastro e distanti reciprocamente 15 mt. Le travi hanno forma alare a sezione variabile e poggiano, senza soluzione di continuità statica, su pilastri trapezoidali. Dieci travi secondarie longitudinali, rastremate agli estremi e fortemente aggettanti (5 mt), collegano i due portali e portano la sottile soletta in calcestruzzo (10 cm di spessore) che si presenta come una superficie piegata che partecipa agli sforzi della struttura. Un taglio longitudinale sottolinea la simmetria, mette in evidenza il sistema della cerniera centrale e i quattro semi-portali. Le fondazioni sono costituite da quattro plinti a base quadrata su pali trivellati. Infine Libera si occupò anche dello studio degli elementi di finitura, di arredo e degli impianti tecnologici. Il Padiglione di Libera per la Fiera di Cagliari, come altri più famosi nella storia dell'architettura non è solo un edificio in cui esporre il prodotto del momento o presentare la società committente, diventa una occasione per esprimere una idea di architettura e una idea di società. La costruzione ha subito profonde trasformazioni nel 1973, quando fu chiuso su progetto di Ubaldo e Roberto Badas per l’esposizione dell’artigianato locale.
Info
- Progetto: 1952 - 1952
- Esecuzione: 1953 - 1953
- Tipologia Specifica: Padiglione espositivo
- Committente: Cassa per il Mezzogiorno
- Proprietà: Proprietà Ente pubblico non territoriale
- Destinazione originaria: padiglione espositivo
- Destinazione attuale: padiglione espositivo
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
SOGENE-Società | Generale Immobiliare, Roma | Impresa esecutrice | Esecuzione | NO | ||
Giovanni | Girardet | Progetto strutturale | Progetto | NO | ||
Adalberto | Libera | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://www.treccani.it/enciclopedia/adalberto-libera_(Dizionario-Biografico)/ | SI |
- Strutture: calcestruzzo armato
- Coperture: calcestruzzo armato
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Note
fonti iconografiche: A. Fassio (a cura di), Adalberto Libera nel dopoguerra: l'esperienza di Cagliari, Carlo Delfino Editore, Sassari, 2005
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
AA. VV. | 1949 | Suggerimenti, norme e schemi per le elaborazione e presentazione dei progetti | Roma | 115 | Si | |
Quaroni Ludovico | 1955 | Padiglione della Cassa per il Mezzogiorno a Cagliari | «L'architettura», n. 1 | 21-22 | Si | |
Quaroni Ludovico | 1966 | Adalberto Libera (1903-1963) | «L'Architettura Cronache e Storia», 130, n. 4, agosto | 272 | Si | |
Quilici Vieri | 1981 | Adalberto Libera. L'architettura come ideale | Officina | Roma | Si | |
Garofalo Francesco, Veresane Luca (a cura di) | 1989 | Adalberto Libera | Zanichelli | Bologna | 160-161 | Si |
Libera Adalberto | 1989 | Adalberto Libera. Opera completa, catalogo della mostra | Electa | Milano | 96-97, 100, 186 | Si |
Loddo Gianni | 1996 | Guida all'architettura contemporanea di Cagliari 1945-1995 | Coedisar | Cagliari | 53 | Si |
Loddo Gianni | 2001 | Il padiglione Casmez di Adalberto Libera alla Fiera di Cagliari | CUEC | Cagliari | Si | |
Masala Franco | 2001 | Architettura dall'Unità d'Italia alla fine del '900 | Ilisso | Nuoro | 261-262, sch. 151 | Si |
Fassio Alessandra (a cura di) | 2005 | Adalberto Libera nel dopoguerra: l'esperienza di Cagliari | Carlo Delfino Editore | Sassari | 102-139 | Si |
Faiferri Massimo (a cura di) | 2007 | La misura del paesaggio, piccola guida a cinquant'anni di architettura in Sardegna, in Sardegna: i paesaggi del futuro | «Domus», allegato, n. 899, gennaio | 84 | Si | |
Fassio Alessandra (a cura di) | 2009 | Il Padiglione espositivo Cosmez a Cagliari (A. Libera, G. Girardet, 1953) | Gangemi | Roma | 75-82 | Si |
Lucchini Marco | 2009 | Padiglione della cassa per il Mezzogiorno, in L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008 | Aisara | Cagliari | 102-03 | Si |
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Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
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Museocagliari.it | Visualizza |
Enciclopedia Treccani - Adalberto Libera | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Direzione Regionale per la SardegnaTitolare della ricerca: Università degli Studi di Cagliari – DICAAR
Responsabile scientifico: Paolo Sanjust
Scheda redatta da Paolo Sanjust
creata il 31/12/2016
ultima modifica il 29/03/2024
Revisori:
Martina Massaro