Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

STAZIONE VAGLIO LISE

Scheda Opera

  • Prospetto principale fabbricato servizi e alloggi F.S.
  • Sezione trasversale fabbricati in corrispondenza dei servizi e della galleria
  • Ingresso principale stazione
  • Prospetto principale fabbricato della F.S.
  • Prospetto principale fabbricato della  F.C.L.
  • Particolare fabbricato F.S.
  • Particolare fabbricato F.C.L.
  • Atrio centrale
  • Rampa di collegamento
  • Particolare struttura rampa di collegamento
  • Planimetria generale
  • Comune: Cosenza
  • Denominazione: STAZIONE VAGLIO LISE
  • Indirizzo: Via Vaglio Lise
  • Data: 1971 - 1978
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Sara Rossi, Cesare Tropea, Pier Luigi Nervi
Descrizione

Il progetto per la nuova Stazione ferroviaria Vagliolise, esito di un appalto svoltosi tra il 1971 e il 1972, riguardava la realizzazione di un unico grande complesso dove potevano convivere funzioni differenziate tra le Ferrovie dello Stato (F.S.) e le Ferrovie Calabro Lucane (F.C.L.). Questo progetto non solo è definito uno dei più importanti interventi infrastrutturali della Calabria di quegli anni ma assume un valore socio-economico per poter attivare un vero e proprio processo di sviluppo commerciale, industriale e turistico.
L’impianto planimetrico, basato su una maglia strutturale di 10 x10 metri, distribuisce e articola gli spazi di pertinenza delle due stazione, a destra quelli delle F.C.L. a sinistra quelli delle F.S. e, il grande atrio, fulcro di connessione da dove si diramano una serie di percorsi per favorire il flusso dei viaggiatori in transito e del personale. L’atrio è caratterizzato da un soffitto a cassettoni, un effetto dinamico di elementi ripetuti in successione ideato in precedenza da Pier Luigi Nervi. Un altro elemento, che esercita autonomamente la sua specifica funzione, è la cappella, un volume incastonato nella volumetria e caratterizzata da una particolare copertura.
La cappella, le biglietterie, i negozi, i bar, la banca e l’ambulatorio si trovano al piano terra, invece, in corrispondenza degli stessi locali, al piano superiore, troviamo i ristoranti che si affacciano su una terrazza panoramica e la sala lettura. I due piani sono collegati dall’atrio tramite una grande rampa circolare, una vera e propria scultura di particolare valore plastico, che non interferisce con i percorsi dedicati al transito dei viaggiatori o dei dipendenti. La stessa rampa serve per arrivare dal piano terra all’albergo diurno.
Lungo una galleria al piano terra troviamo gli uffici e i locali per il personale addetto ai convogli, invece, altri uffici e gli alloggi sia per il personale in transito sia per quello stabile, si trovano nei piani superiori dei due diversi edifici di pertinenza.
All’esterno la stazione è composta da diversi volumi, sovrapposti al piano dell’atrio, dove al piano pieno si inframmezza uno spazio vuoto, dallo zona centrale all’accesso principale, posto in diagonale per evitare un appiattimento del prospetto. Andando verso i blocchi degli edifici della F.S., a sinistra, i piani, oltre i precedenti, variano da due a cinque e, tra un volume e l’altro si incastrano delle tre torri. L’edificio della F.C.L. è un blocco unico di quattro piani, oltre quelli dell’atrio, composto da parallelepipedi e una torre centrale.

Info
  • Progetto: 1971 -
  • Esecuzione: 1972 - 1978
  • Committente: Ferrovie dello Stato (F.S.) e Ferrovie Calabro Lucane (F.C.L.)
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione attuale: Stazione ferroviaria
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Fabio Cesaroni Progetto Impianti Progetto NO
Mario Desideri Progetto strutturale Progetto NO
Richard V. Moore Collaboratore Progetto NO
Pier Luigi Nervi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33915 SI
Sara Rossi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=59952 SI
Amelia Signorelli Consulente Progetto NO
Cesare Tropea Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: intonaco
  • Coperture: cemento armato
  • Serramenti: alluminio
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Discreto
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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L’impianto planimetrico, basato su una maglia strutturale di 10 x10 metri, distribuisce e articola gli spazi di pertinenza delle due stazione, a destra quelli delle F.C.L. a sinistra quelli delle F.S. e, il grande atrio, fulcro di connessione da dove si diramano una serie di percorsi per favorire il flusso dei viaggiatori in transito e del personale. L’atrio è caratterizzato da un soffitto a cassettoni, un effetto dinamico di elementi ripetuti in successione ideato in precedenza da Pier Luigi Nervi. Un altro elemento, che esercita autonomamente la sua specifica funzione, è  la cappella, un volume incastonato nella volumetria e caratterizzata da una particolare copertura.
La cappella, le biglietterie, i negozi, i bar, la banca e l’ambulatorio si trovano al piano terra, invece, in corrispondenza degli stessi locali, al piano superiore, troviamo i ristoranti che si affacciano su una terrazza panoramica e la sala lettura. I due piani sono collegati dall’atrio tramite una grande rampa circolare, una vera e propria scultura di particolare valore plastico, che non interferisce con i percorsi dedicati al transito dei viaggiatori o dei dipendenti. La stessa rampa serve per arrivare dal piano terra all’albergo diurno.
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All’esterno la stazione è composta da diversi volumi, sovrapposti al piano dell’atrio, dove al piano pieno si inframmezza uno spazio vuoto, dallo zona centrale all’accesso principale, posto in diagonale per evitare un appiattimento del prospetto. Andando verso i blocchi degli edifici della F.S., a sinistra, i piani, oltre i precedenti, variano da due a cinque e, tra un volume e l’altro si incastrano delle tre torri. L’edificio della F.C.L. è un blocco unico di quattro piani, oltre quelli dell’atrio, composto da parallelepipedi e una torre centrale.

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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
1981 La nuova stazione ferroviaria di Cosenza L’Architettura cronache e storia n. 307 Venezia 262-277 Si
Cervigni Vittorio 1987 Cosenza cambia faccia I Treni Oggi, n. 75 Salò (BS) 13-18 Si
Costanzo Luigi 2005 Storia delle ferrovie in Calabria Edizioni orizzonti meridionali Cosenza 92-104 Si
Berlingieri Fabrizia, Thermes Laura (a cura di) 2012 Guida alle Architetture del Novecento in Calabria Kaleidon editrice Reggio Calabria 110-111 Si
Giani Esther (a cura di) 2012 Dialoghi col Tirreno. Congetture sulla spiaggia Giornale IUAV, n. 124 Venezia 1-20 No
Martorano Francesca 2020 L'Architettura in Calabria dal 1945 ad oggi Iiriti Reggio Calabria 228-229 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Prospetto principale fabbricato servizi e alloggi F.S. Prospetto principale fabbricato servizi e alloggi F.S. Sara Rossi, Cesare Tropea, tratto da - L'Architettura: cronache e storia 1981
Sezione trasversale fabbricati in corrispondenza dei servizi e della galleria Sezione trasversale fabbricati in corrispondenza dei servizi e della galleria Sara Rossi, Cesare Tropea, tratto da - L'Architettura: cronache e storia 1981
Ingresso principale stazione Ingresso principale stazione M.R. Caniglia - 2017
Prospetto principale fabbricato della F.S. Prospetto principale fabbricato della F.S. M.R. Caniglia - 2017
Prospetto principale fabbricato della  F.C.L. Prospetto principale fabbricato della F.C.L. M.R. Caniglia - 2017
Particolare fabbricato F.S. Particolare fabbricato F.S. M.R. Caniglia - 2017
Particolare fabbricato F.C.L. Particolare fabbricato F.C.L. M.R. Caniglia - 2017
Atrio centrale Atrio centrale M.R. Caniglia - 2017
Rampa di collegamento Rampa di collegamento M.R. Caniglia - 2017
Particolare struttura rampa di collegamento Particolare struttura rampa di collegamento M.R. Caniglia - 2017
Planimetria generale Planimetria generale Sara Rossi, Cesare Tropea, tratto da - L'Architettura: cronache e storia 1981

Criteri
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Dizionario biografico degli Italiani - Pier Luigi Nervi Visualizza
Enciclopedia Treccani - Pier Luigi Nervi Visualizza
Enciclopedia Treccani - Pier Luigi Nervi Visualizza
SAN Archivi degli Architetti - Pier Luigi Nervi Visualizza
MAXXI Patrimonio - Pier Luigi Nervi Visualizza
Ordine degli architetti di Roma - Sara Rossi Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Università Mediterranea di Reggio Calabria DASTEC
Responsabile scientifico: Laura Thermes


Scheda redatta da Fabrizia Berlingieri
creata il 31/12/2006
ultima modifica il 24/01/2025

Revisori:

Università degli Studi di Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento PAU Resp. Scient. Francesca Martorano; Maria Rossana Caniglia 2016

Battaglia Laura 2022