Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

STAZIONE FERROVIARIA MARITTIMA

Scheda Opera

  • Prospetto principale da molo
  • Vista ingresso biglietteria
  • Prospetto laterale
  • Particolare coperture
  • Comune: Reggio di Calabria
  • Denominazione: STAZIONE FERROVIARIA MARITTIMA
  • Indirizzo: Banchina Margottini
  • Data: 2003 - 2007
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: F. Lico
Descrizione

Il progettista della Biglietteria sente il fascino che esercitano talune opere di Zaha Hadid, per esempio il London Aquatics Center (2005-2011) percepito soprattutto nella copertura; come l'opera londinese, anche se la Biglietteria traduce in forme geometriche complesse il moto dell'acqua che ad essa è prossima/contigua (geometrie fluide che suggeriscono la mobilità perenne dell'elemento acquatico.
Nell'esempio londinese la copertura è a doppia curvatura ondulata e diventa elemento di definizione degli spazi interni oltre che fatte le dovute proporzioni, anche nel più modesto esempio reggino accade la stessa cosa: all'interno si percepisce bene la curvatura accentuata del tetto; le analogie finiscono qui, perché in quest'opera è molto diverso il rapporto coperture-pareti verticali di definizione e morfologia del sito.
Le pareti verticali seguono naturalmente il profilo della pianta e si aprono verso il mare e l'approdo per consentire il flusso dei passeggeri, mentre verso la l'abitato le pareti si presentano rivestite di marmi lucidi in fasce bicrome (grigio-verde e bianco). Le forme curve dei volumi.
Il piccolo edificio reggino è affiancato da una lunga passerella coperta ma trasparente (copertura a vetri), composta da un sistema a trave reticolare sostenuto da pilastri piuttosto massiccio che contrasta con il corpo dell'edificio e con le curve dei tetti ma richiama proprio il carattere del sistema delle coperture principali che, con le sue aperture a nastro, illumina direttamente gli ambienti interni.

Info
  • Progetto: 2003 - 2003
  • Esecuzione: 2007 - 2007
  • Committente: RFI – Rete Ferroviaria Italiana
  • Proprietà: Nessuna opzione
  • Destinazione originaria: Biglietteria
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
F. Lico Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: intonaco
  • Coperture: curva; cemento
  • Serramenti: metallo; vetro
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 3230
    [codice] => 1867
    [denominazione] => STAZIONE FERROVIARIA MARITTIMA
    [regione] => Calabria
    [provincia] => Reggio Calabria
    [comune] => Reggio di Calabria
    [localita] => 
    [indirizzo] => Banchina Margottini
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 4
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 2003
    [anno_fine_progetto] => 2003
    [anno_inizio_esecuzione] => 2007
    [anno_fine_esecuzione] => 2007
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 1
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Il progettista della Biglietteria sente il fascino che esercitano talune opere di Zaha Hadid, per esempio il London Aquatics Center (2005-2011) percepito soprattutto nella copertura; come l'opera londinese, anche se la Biglietteria traduce in forme geometriche complesse il moto dell'acqua che ad essa è prossima/contigua (geometrie fluide che suggeriscono la mobilità perenne dell'elemento acquatico. 
Nell'esempio londinese la copertura è a doppia curvatura ondulata e diventa elemento di definizione degli spazi interni oltre che fatte le dovute proporzioni, anche nel più modesto esempio reggino accade la stessa cosa:   all'interno si percepisce bene la curvatura accentuata del tetto; le analogie finiscono qui, perché in quest'opera è molto diverso il rapporto coperture-pareti verticali di definizione e morfologia del sito. 
Le pareti verticali seguono naturalmente il profilo della pianta e si aprono verso il mare e l'approdo per consentire il flusso dei passeggeri, mentre verso la l'abitato le pareti si presentano rivestite di marmi lucidi in fasce bicrome (grigio-verde e bianco). Le forme curve dei volumi.
Il piccolo edificio reggino è affiancato da una lunga  passerella coperta ma trasparente (copertura a vetri), composta da un sistema a trave reticolare sostenuto da pilastri piuttosto massiccio che contrasta con il corpo dell'edificio e con le curve dei tetti ma richiama proprio il carattere del sistema delle coperture principali che, con le sue aperture a nastro, illumina direttamente gli ambienti interni.
    [committente] => RFI – Rete Ferroviaria Italiana
    [foglio_catastale] => 42
    [particella] => 339
    [strutture] => cemento armato
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => intonaco
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => curva; cemento
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => metallo; vetro
    [id_stato_serramenti] => 2
    [destinazione_originaria] => Biglietteria
    [destinazione_attuale] => 
    [trasformazioni] => no
    [id_tipo_proprieta] => 1
    [specifiche_proprieta] => RFI – Rete Ferroviaria Italiana
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 38.121572
    [longitude] => 15.648643
    [score] => 2
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2006-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2023-01-31 12:18:19
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Edifici per i trasporti
    [proprieta] => Nessuna opzione
    [cat_autori] => F. Lico
    [id_regione] => 13
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 42
  • Particella: 339

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
2008 Stazione ferroviaria di Reggio Calabria marittima aRCh, n. 7 Reggio Calabria 44 Si
Martorano Francesca 2020 L'Architettura in Calabria dal 1945 ad oggi Iiriti Reggio Calabria 84-85 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Prospetto principale da molo Prospetto principale da molo F. Marino - 2017
Vista ingresso biglietteria Vista ingresso biglietteria F. Marino - 2017
Prospetto laterale Prospetto laterale F. Marino - 2017
Particolare coperture Particolare coperture F. Marino - 2017

Criteri
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato regionale per la Calabria
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento PAU
Responsabile scientifico: Francesca Martorano


Scheda redatta da Ferdinando Marino
creata il 31/12/2006
ultima modifica il 31/01/2023

Revisori:

Battaglia Laura 2022