Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASO VALENTI

Scheda Opera

  • Disegno di progetto, modello 3d
  • Fronte edificio su Piazza Garibaldi
  • Particolare prospetti
  • Prospetti sud su Via delle Grotte
  • Alternanza volumi
  • Particolare aperture
  • Sistema di collegamento tra volumi
  • Prospetto sud
  • Prospetti su Via delle Grotte
  • Corridoio vetrato
  • Scala e ingresso aule
  • Disegno di progetto, pianta
  • Disegno di progetto, particolari costruttivi
  • Comune: Trevi
  • Località: Trevi
  • Denominazione: ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASO VALENTI
  • Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi
  • Data: 2002 - 2008
  • Tipologia: Scuole
  • Autori principali: Massimo Carmassi, Gabriella Ioli
Descrizione

Il complesso scolastico si colloca su un’area caratterizzata da un dislivello, che funge da collegamento tra piazza Garibaldi e la vallata sottostante. La limitata superficie disponibile e la necessità di rispettare limiti posti allo sviluppo in altezza degli edifici hanno reso necessario lo sfruttamento del dislivello che, assieme alla presenza di un invaso, ha consentito di realizzare un’area di pertinenza protetta e sicura del complesso, posta a una quota inferiore rispetto al livello della piazza.

Il complesso scolastico si presenta come un organismo compatto e monolitico, pur essendo costituito da volumi pressoché parallelepipedi indipendenti tra loro, variamente disposti e distanziati in maniera da ottenere effetti di trasparenza tra la piazza posta a nord e la vallata posta a sud. I volumi si sviluppano su cinque livelli e il loro ingombro in pianta corrisponde alle dimensioni di una singola aula, che da tale disposizione trae vantaggi dal punto di vista bioclimatico, garantendo il corretto apporto di luce e un’adeguata areazione. L’elemento di raccordo tra i volumi è costituito da una spina centrale, sui lati e all’estremità della quale si attestano i sistemi di collegamento ai vari piani. Gli accessi alla scuola media ed elementare, a cui sono dedicate rispettivamente 15 e 9 aule, sono indipendenti, così come le attività all’interno del complesso, pur essendo previsti spazi destinati a funzioni comuni.

Dal punto di vista materico l’edificio è caratterizzato da un paramento murario realizzato in mattoni faccia a vista a cui si alternano aperture, che frequentemente si corrispondono lungo i due lati dell’edificio; tale alternanza conferisce al complesso un rapporto continuo tra spazi interni ed esterni, accentuato dalla massimizzazione dello spessore della parte opaca a cui si contrappone la minimizzazione dello spessore delle parti trasparenti, grazie all’arretramento degli infissi rispetto al paramento murario che consente inoltre la riduzione al minimo della dimensione di telai e controtelai.

L’aspetto caratterizzante dell’edificio è rappresentato dal ruolo che svolge la spina di collegamento centrale del complesso, elemento non solo necessario per ragioni funzionali, ma concepito principalmente come luogo di socializzazione, condivisione e scambio. Interazione che viene sottolineata anche dalla ricerca del rapporto con lo spazio esterno, riconoscibile anche in corrispondenza dello spazio di pertinenza esterno che, pur essendo collocato a una quota inferiore rispetto al livello della piazza, si relaziona con la stessa e con il contesto circostante.

Info
  • Progetto: 2002 - 2005
  • Esecuzione: 2008 - 2008
  • Committente: Comune di Trevi
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: edificio scolastico
  • Destinazione attuale: edificio scolastico
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Massimo Carmassi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.treccani.it/enciclopedia/massimo-carmassi_(Lessico-del-XXI-Secolo)/ SI
Fabio Caverzan Collaboratore Progetto NO
Gianluca Chiavola Collaboratore Progetto NO
Cristopher Evans Collaboratore Progetto NO
Andrea Gaggiotti Progetto Impianti Progetto NO
Andrea Gaggiotti Progetto strutturale Progetto NO
Gabriella Ioli Progetto architettonico Progetto SI
Salvatore Oggianu Collaboratore Progetto NO
  • Strutture: calcestruzzo armato
  • Materiale di facciata: laterizio faccia a vista
  • Coperture: piana non praticabile
  • Serramenti: metallici
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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Il complesso scolastico si presenta come un organismo compatto e monolitico, pur essendo costituito da volumi pressoché parallelepipedi indipendenti tra loro, variamente disposti e distanziati in maniera da ottenere effetti di trasparenza tra la piazza posta a nord e la vallata posta a sud. I volumi si sviluppano su cinque livelli e il loro ingombro in pianta corrisponde alle dimensioni di una singola aula, che da tale disposizione trae vantaggi dal punto di vista bioclimatico, garantendo il corretto apporto di luce e un’adeguata areazione. L’elemento di raccordo tra i volumi è costituito da una spina centrale, sui lati e all’estremità della quale si attestano i sistemi di collegamento ai vari piani. Gli accessi alla scuola media ed elementare, a cui sono dedicate rispettivamente 15 e 9 aule, sono indipendenti, così come le attività all’interno del complesso, pur essendo previsti spazi destinati a funzioni comuni.

Dal punto di vista materico l’edificio è caratterizzato da un paramento murario realizzato in mattoni faccia a vista a cui si alternano aperture, che frequentemente si corrispondono lungo i due lati dell’edificio; tale alternanza conferisce al complesso un rapporto continuo tra spazi interni ed esterni, accentuato dalla massimizzazione dello spessore della parte opaca a cui si contrappone la minimizzazione dello spessore delle parti trasparenti, grazie all’arretramento degli infissi rispetto al paramento murario che consente inoltre la riduzione al minimo della dimensione di telai e controtelai.

L’aspetto caratterizzante dell’edificio è rappresentato dal ruolo che svolge la spina di collegamento centrale del complesso, elemento non solo necessario per ragioni funzionali, ma concepito principalmente come luogo di socializzazione, condivisione e scambio. Interazione che viene sottolineata anche dalla ricerca del rapporto con lo spazio esterno, riconoscibile anche in corrispondenza dello spazio di pertinenza esterno che, pur essendo collocato a una quota inferiore rispetto al livello della piazza, si relaziona con la stessa e con il contesto circostante.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
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  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti: Vincolo paesaggistico (D. Lgs. 42/2004, art. 136)
  • Foglio Catastale: 34
  • Particella: 1556

Note

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Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Carmassi Massimo, Mulazzani Marco, Polano Sergio 1992 Massimo Carmassi. Architettura della semplicità Electa Milano Si
Mulazzani Marco 2004 Opere e progetti. Massimo e Gabriella Carmassi Electa Milano Si
2007 Complesso scolastico in piazza Garibaldi, Trevi, Perugia, Massimo e Gabriella Carmassi allegato Casabella n. 758 Segrate (MI) 26-27 Si
Ferraresi Alberto 2009 Complesso scolastico a Trevi, Perugia Costruire in laterizio n. 127 Faenza (RA) 12-17 Si
Quinterio Francesco, Canali Ferruccio 2010 Percorsi d'architettura in Umbria Editrice Centro Italia Foligno (PG) 570-571 No

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Disegno di progetto, modello 3d Disegno di progetto, modello 3d Archivio Carmassi Studio di Architettura
Fronte edificio su Piazza Garibaldi Fronte edificio su Piazza Garibaldi Carmassi Studio di Architettura
Particolare prospetti Particolare prospetti Carmassi Studio di Architettura
Prospetti sud su Via delle Grotte Prospetti sud su Via delle Grotte Carmassi Studio di Architettura
Alternanza volumi Alternanza volumi Carmassi Studio di Architettura
Particolare aperture Particolare aperture Carmassi Studio di Architettura
Sistema di collegamento tra volumi Sistema di collegamento tra volumi Carmassi Studio di Architettura
Prospetto sud Prospetto sud Carmassi Studio di Architettura
Prospetti su Via delle Grotte Prospetti su Via delle Grotte Carmassi Studio di Architettura
Corridoio vetrato Corridoio vetrato Carmassi Studio di Architettura
Scala e ingresso aule Scala e ingresso aule Carmassi Studio di Architettura
Disegno di progetto, pianta Disegno di progetto, pianta Archivio Carmassi Studio di Architettura
Disegno di progetto, particolari costruttivi Disegno di progetto, particolari costruttivi Archivio Carmassi Studio di Architettura

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
ACALE ingegneria + architettura Visualizza
Accademia Nazionale di San Luca - Massimo Carmassi Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per l'Umbria
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Responsabile scientifico: Paolo Belardi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2018
ultima modifica il 03/05/2024

Revisori:

Battaglia Laura 2021