Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

VILLA LA MORESCA

Scheda Opera

  • Vista esterna tre ville di Moretti da lungomare Marconi
  • Vista esterna
  • Dettaglio facciata
  • Vista esterna da via Meleagro
  • Vista esterna da lungomare Marconi
  • Comune: Santa Marinella
  • Denominazione: VILLA LA MORESCA
  • Indirizzo: Lungomare Guglielmo Marconi N. 137
  • Data: 1964 - 1981
  • Tipologia: Abitazioni unifamiliari
  • Autori principali: Luigi Moretti
Descrizione

Lunga e complessa è la vicenda della Moresca, l’ultima delle ville di Moretti a Santa Marinella costruita accanto alla Saracena, dal lato opposto della Califfa. Inizialmente ‘villino abbinato’ alla Saracena commissionato dalla originaria proprietaria del lotto Caterina di Geronimo, la casa sarà progettata dall’architetto come casa di vacanza per sé e verrà completata soltanto nel 1981, dieci anni dopo la scomparsa di Moretti (1973), e ormai fuori dal controllo diretto da parte dei collaboratori dello studio.

I ritardi sono dovuti a diverse richieste di varianti, interruzioni del cantiere e modifiche in corso d’opera, giustificate con la necessità di “adeguare la casa con la Saracena e la Califfa ormai ben note al mondo architettonico e alle quali deve intonarsi nell'interesse dell’estetica cittadina la nuova costruzione“ (L. Moretti). Ancora una volta Moretti dà forma alle sue riflessioni sui concetti di forma e spazio e sulla loro relazione che trova nella superficie un elemento reattivo.

Ma per la Moresca il processo ideativo è lungo e tormentato come dimostrano le innumerevoli versioni del progetto elaborate sempre con riferimento diretto alla Saracena, tanto che il sistema dei tracciati regolatori della pianta impostata lungo la direttrice che porta dalla strada al mare deriva direttamente dal segno dell’atrio della Saracena. Più grande e complessa planimetricamente rispetto alla Califfa, ne ripropone l’idea di una sorta di guscio chiuso verso la strada e aperto verso il mare dove la zona di soggiorno-pranzo si prolunga all'aperto con una terrazza su più quote. La superficie in intonaco a grana grossa è ritagliata e sollevata, secondo una soluzione già sperimentata, a proteggere le prese d’aria. Il giardino è uno spazio unico che si snoda intorno alla casa offrendo un percorso fatto di strettoie e slarghi.

Info
  • Progetto: 1964 -
  • Esecuzione: 1968 - 1981
  • Committente: Luigi Moretti
  • Proprietà: Proprietà privata
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Luigi Moretti Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=31849 SI
  • Strutture: calcestruzzo armato
  • Materiale di facciata: intonaco a grana grossa
  • Coperture: piane
  • Serramenti: legno
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 3351
    [codice] => RM037
    [denominazione] => VILLA LA MORESCA 
    [regione] => Lazio
    [provincia] => Roma
    [comune] => Santa Marinella
    [localita] => 
    [indirizzo] => Lungomare Guglielmo Marconi N. 137
    [id_categoria] => 1
    [id_tipologia] => 3
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 1964
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 1968
    [anno_fine_esecuzione] => 1981
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 0
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Lunga e complessa è la vicenda della Moresca, l’ultima delle ville di Moretti a Santa Marinella costruita accanto alla Saracena, dal lato opposto della Califfa. Inizialmente ‘villino abbinato’ alla Saracena commissionato dalla originaria proprietaria del lotto Caterina di Geronimo, la casa sarà progettata dall’architetto come casa di vacanza per sé e verrà completata soltanto nel 1981, dieci anni dopo la scomparsa di Moretti (1973), e ormai fuori dal controllo diretto da parte dei collaboratori dello studio. 

I ritardi sono dovuti a diverse richieste di varianti, interruzioni del cantiere e modifiche in corso d’opera, giustificate con la necessità di “adeguare la casa con la Saracena e la Califfa ormai ben note al mondo architettonico e alle quali deve intonarsi nell'interesse dell’estetica cittadina la nuova costruzione“ (L. Moretti). Ancora una volta Moretti dà forma alle sue riflessioni sui concetti di forma e spazio e sulla loro relazione che trova nella superficie un elemento reattivo. 

Ma per la Moresca il processo ideativo è lungo e tormentato come dimostrano le innumerevoli versioni del progetto elaborate sempre con riferimento diretto alla Saracena, tanto che il sistema dei tracciati regolatori della pianta impostata lungo la direttrice che porta dalla strada al mare deriva direttamente dal segno dell’atrio della Saracena. Più grande e complessa planimetricamente rispetto alla Califfa, ne ripropone l’idea di una sorta di guscio chiuso verso la strada e aperto verso il mare dove la zona di soggiorno-pranzo si prolunga all'aperto con una terrazza su più quote. La superficie in intonaco a grana grossa è ritagliata e sollevata, secondo una soluzione già sperimentata, a proteggere le prese d’aria. Il giardino è uno spazio unico che si snoda intorno alla casa offrendo un percorso fatto di strettoie e slarghi.
    [committente] => Luigi Moretti
    [foglio_catastale] => 15
    [particella] => 167
    [strutture] => calcestruzzo armato
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => intonaco a grana grossa
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => piane
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => legno
    [id_stato_serramenti] => 2
    [destinazione_originaria] => 
    [destinazione_attuale] => 
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => Legge 29 giugno 1939, n. 1497; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (art. 142)
    [altri_provvedimenti] => Dichiarazione di notevole interesse pubblico delle bellezze naturali (22/05/1985); Vincolo “ope legis” relativo alle aree di rispetto coste e corpi idrici
    [vincolo] => 0
    [note] => Vincolo paesaggistico (fascia costiera nei Comuni di Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli e Civitavecchia) – fonte: http://www.sitap.beniculturali.it/
Provvedimenti di tutela D.M. 22 maggio 1985 a modifica del D.M. 21 settembre 1984 – Dichiarazione di notevole interesse pubblico delle bellezze naturali

Vincolo “ope legis” relativo alle aree di rispetto coste e corpi idrici (D. Lgs. 42/2004 – art. 142) – fonte: http://www.sitap.beniculturali.it/
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 42.031086
    [longitude] => 11.834097
    [score] => 3
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2012-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2024-04-30 14:51:59
    [categoria] => A. Opera di eccellenza
    [tipologia] => Abitazioni unifamiliari
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Luigi Moretti
    [id_regione] => 10
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo: Legge 29 giugno 1939, n. 1497; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (art. 142)
  • Altri Provvedimenti: Dichiarazione di notevole interesse pubblico delle bellezze naturali (22/05/1985); Vincolo “ope legis” relativo alle aree di rispetto coste e corpi idrici
  • Foglio Catastale: 15
  • Particella: 167

Note

Vincolo paesaggistico (fascia costiera nei Comuni di Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli e Civitavecchia) – fonte: http://www.sitap.beniculturali.it/ Provvedimenti di tutela D.M. 22 maggio 1985 a modifica del D.M. 21 settembre 1984 – Dichiarazione di notevole interesse pubblico delle bellezze naturali Vincolo “ope legis” relativo alle aree di rispetto coste e corpi idrici (D. Lgs. 42/2004 – art. 142) – fonte: http://www.sitap.beniculturali.it/

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Mulazzani Marco 1999 Luigi Moretti: la Califfa, la Saracena, la Moresca. Le ville dove le storie si intrecciano Casabella n. 669 63-81 Si
Greco Antonella, Remiddi Gaia (a cura di) 2006 Il moderno attraverso Roma. Guida alle opere romane di Luigi Moretti Palombi Roma Scheda F65 Si
Guerrero Carmen, Santuccio Salvatore, Sardo Nicolò 2009 Luigi Moretti. Le ville. Disegni e modelli Palombi Roma 154-157 Si

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Fondo Luigi Moretti Luigi Moretti Archivio Centrale dello Stato, Roma Villa La Moresca, Santa Marinella

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista esterna tre ville di Moretti da lungomare Marconi Vista esterna tre ville di Moretti da lungomare Marconi Fondo Luigi Moretti, Archivio Centrale dello Stato
Vista esterna Vista esterna Tobia Valentini - 2018
Dettaglio facciata Dettaglio facciata Tobia Valentini - 2018
Vista esterna da via Meleagro Vista esterna da via Meleagro Tobia Valentini - 2018
Vista esterna da lungomare Marconi Vista esterna da lungomare Marconi Tobia Valentini - 2018

Criteri
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
SAN Archivi degli Architetti - Luigi Moretti Visualizza
Dizionario biografico degli Italiani - Luigi Moretti Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per il Lazio
Titolare della ricerca: Università degli studi di Tor Vergata
Responsabile scientifico: Rosalia Vittorini


Scheda redatta da Rosalia Vittorini
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 30/04/2024

Revisori:

Alberto Coppo 2022