Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUFO CENTRO

Scheda Opera

  • Prospetto principale
  • Particolare prospetto
  • Planimetria generale del sito
  • Pianta piano terra
  • Interni
  • Prospetto Sud Est
  • Sezione trasversale
  • Comune: Montalto Uffugo
  • Località: Taverna
  • Denominazione: ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUFO CENTRO
  • Indirizzo: Via Paolo Borsellino, N. 1
  • Data: 1998 - 2001
  • Tipologia: Scuole
  • Autori principali: Fernando Miglietta
Descrizione

L'istituto di istruzione primaria di Montalto Uffugo presenta numerosi punti di congiunzione con la scuola materna di Commenda di Rende, il progetto più famoso di Fernando Miglietta, dove risulta prioritario creare un rapporto tra l'organismo architettonico e la formazione psichica del fanciullo.
In questo caso, le scelte progettuali scaturiscono da un'intensa attività di progettazione partecipata, condotta dallo stesso architetto insieme agli studenti dell'Istituto che chiedono una scuola dotata di maggiori attrezzature e servizi, di spazi dedicati alle attività culturali ed aperta ai nuovi linguaggi telematici e virtuali.
La risposta progettuale consiste nella previsione di un luogo molto diversificato dal punto di vista delle forme e dei volumi, che si intersecano in maniera quasi casuale per produrre un'architettura che vuole interpretare nuove tensioni creative, abbandonando il concetto tradizionale di edificio scolastico. Nelle intenzioni progettuali di Miglietta vi è infatti il rilancio dei valori culturali dell'architettura scolastica, spesso priva di qualità, per dare vita ad uno spazio che possa essere polivalente e formato da volumi interdipendenti, legati dalla continua relazione tra lo spazio fisico e la formazione psichica.
La struttura è così caratterizzata da più corpi: oltre all’edificio con funzioni prettamente didattiche, si trovano un auditorium e una palestra, entrambi aperti all'uso esterno per permettere una relazione diretta tra la scuola e la città. L'ambiente destinato alla didattica si articola invece su due livelli e le aule sono raggruppate in due cicli: il primo, che accoglie le classi prime e seconde, è ubicato al piano terra dove si trovano inoltre l'ufficio di direzione, la segreteria, la sala insegnanti e i servizi igienici; il secondo ciclo, formato dalle restanti classi, si trova al primo piano. L'edificio è realizzato in cemento armato con bucature di alluminio e vetro e tamponature di mattoni. L'indagine a vista non registra particolari segni di degrado. La struttura non risulta vincolata ai sensi della normativa vigente.

Info
  • Progetto: 1998 - 1998
  • Esecuzione: 1998 - 2001
  • Committente: Amministrazione comunale di Montalto Uffugo
  • Proprietà: Nessuna opzione
  • Destinazione originaria: Istituto scolastico
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Fernando Miglietta Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: cemento armato; tamponature in mattoni
  • Materiale di facciata: cemento faccia a vista
  • Coperture: cemento armato
  • Serramenti: alluminio; vetro
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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In questo caso, le scelte progettuali scaturiscono da un'intensa attività di progettazione partecipata, condotta dallo stesso architetto insieme agli studenti dell'Istituto che chiedono una scuola dotata di maggiori attrezzature e servizi, di spazi dedicati alle attività culturali ed aperta ai nuovi linguaggi telematici e virtuali. 
La risposta progettuale consiste nella previsione di un luogo molto diversificato dal punto di vista delle forme e dei volumi, che si intersecano in maniera quasi casuale per produrre un'architettura che vuole interpretare nuove tensioni creative, abbandonando il concetto tradizionale di edificio scolastico. Nelle intenzioni progettuali di Miglietta vi è infatti il rilancio dei valori culturali dell'architettura scolastica, spesso priva di qualità, per dare vita ad uno spazio che possa essere polivalente e formato da volumi interdipendenti, legati dalla continua relazione tra lo spazio fisico e la formazione psichica. 
La struttura è così caratterizzata da più corpi: oltre all’edificio con funzioni prettamente didattiche, si trovano un auditorium e una palestra, entrambi aperti all'uso esterno per permettere una relazione diretta tra la scuola e la città. L'ambiente destinato alla didattica si articola invece su due livelli e le aule sono raggruppate in due cicli: il primo, che accoglie le classi prime e seconde, è ubicato al piano terra dove si trovano inoltre l'ufficio di direzione, la segreteria, la sala insegnanti e i servizi igienici; il secondo ciclo, formato dalle restanti classi, si trova al primo piano. L'edificio è realizzato in cemento armato con bucature di alluminio e vetro e tamponature di mattoni. L'indagine a vista non registra particolari segni di degrado. La struttura non risulta vincolata ai sensi della normativa vigente. 
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 7
  • Particella: 1073

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Miglietta Fernando 2004 Architettura Plurale. Le opere, gli scritti, la critica Rubbettino editore Soveria Mannelli (CZ) 6-9; 168-173 Si
Martorano Francesca 2020 L'Architettura in Calabria dal 1945 ad oggi Iiriti Reggio Calabria 272-273 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Prospetto principale Prospetto principale Tratto da - Miglietta, Rubbettino 2004
Particolare prospetto Particolare prospetto Tratto da - Miglietta, Rubbettino 2004
Planimetria generale del sito Planimetria generale del sito Studio Miglietta
Pianta piano terra Pianta piano terra Studio Miglietta
Interni Interni Tratto da - Miglietta, Rubbettino 2004
Prospetto Sud Est Prospetto Sud Est Studio Miglietta
Sezione trasversale Sezione trasversale Studio Miglietta

Criteri
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato regionale per la Calabria
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento PAU
Responsabile scientifico: Francesca Martorano


Scheda redatta da Elena Trunfio
creata il 31/12/2006
ultima modifica il 24/01/2025

Revisori:

Battaglia Laura 2022