CAPPELLA FUNERARIA TRUBBIANI-SCARAVELLI
Scheda Opera
- Comune: Ancona
- Località: Candia
- Denominazione: CAPPELLA FUNERARIA TRUBBIANI-SCARAVELLI
- Indirizzo: Via Candia
- Data: 1988 - 1992
- Tipologia: Cimiteri
- Autori principali: Maurizio Piazzini
Descrizione
La tomba della famiglia Trubbiani-Scaravelli viene realizzata nei primi anni novanta nel cimitero di Candia, periferia ovest di Ancona. Il piccolo cimitero, caratterizzato da numerose cappelle familiari realizzate secondo la consueta tipologia formale e con i materiali tradizionali (marmo, cotto calcestruzzo), viene ravvivato dall’opera che l’architetto Piazzini progetta per l’amico scultore Valeriano Trubbiani.
La cappella, impostata sulla canonica pianta rettangolare di circa 3x2 metri, è caratterizzata da un rivestimento esterno realizzato integralmente in lamiere di rame rivettate. Il rame, soggetto alla variabilità climatiche, ha assunto nel tempo una patina estremamente poetica che rimanda senza equivoci all’attività del committente. Un sibillino discendente plasticamente ondulato ravviva il prospetto sud, generando un’ombra che raddoppia sul piano verticale il disegno del discendente stesso, rendendolo simile ad un ricamo.
Lo spazio interno, rivestito a terra in marmo nero Portoro, è accessibile attraverso uno straordinaria porta, un’opera di artigianato realizzato in rame, ottone e acciaio. (GB)
Info
- Progetto: 1988 - 1989
- Esecuzione: 1989 - 1992
- Tipologia Specifica: Cappella di famiglia
- Committente: Valeriano Trubbiani
- Proprietà: Proprietà privata
- Destinazione originaria: Cappella di famiglia
- Destinazione attuale: Cappella di famiglia
Autori
- Strutture: Acciaio
- Materiale di facciata: Lamiera di rame
- Coperture: Lamiera di rame
- Serramenti: Metallo
- Stato Strutture: Ottimo
- Stato Materiale di facciata: Ottimo
- Stato Coperture: Ottimo
- Stato Serramenti: Ottimo
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Note
I lavori in calcestruzzo armato (fondazioni) sono stai realizzati dall’impresa Muti di Ancona; le opere metalliche sono state realizzate dalla ditta Paolini di Osimo (AN) I disegni son custoditi nell’archivio privato dell’architetto Maurizio Piazzini ad Ancona.
Criteri
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per le MarcheTitolare della ricerca: Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e di Architettura
Responsabile scientifico: Antonello Alici
Scheda redatta da
creata il 31/12/2016
ultima modifica il 26/01/2023
Revisori:
Menzietti Giulia 2022