Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

SEDE ACCA SOFTWARE S.p.A.

Scheda Opera

  • struttura in acciaio
  • rendering
  • foto degli interni
  • foto esterno
  • foto degli interni
  • foto esterno
  • foto esterno
  • foto esterno
  • sezione
  • sezione
  • planimetria
  • Comune: Bagnoli Irpino
  • Località: Rosole - area PIP
  • Denominazione: SEDE ACCA SOFTWARE S.p.A.
  • Indirizzo: Contrada Rosole, N. 13
  • Data: 2008 - 2016
  • Tipologia: Edifici per attività produttive
  • Autori principali: Francesco Bruno
Descrizione

Un organismo centrale, disposto secondo l’asse est-ovest e spina dell’intera composizione, accoglie da valle le funzioni di ingresso e, in successione, gli spazi connettivi e di rappresentanza (patii a verde, scalone monumentale a tre rampanti, spazi espositivi e passi perduti). A tale spina sono aggregati, ortogonalmente, quattro corpi di fabbrica a due livelli. I piani terra sono destinati a funzioni di servizio, alle relazioni esterne oltre che al ristoro e al relax (sala mensa, piscina, palestra, ecc.). Al secondo livello vi sono i reparti lavorativi risolti a open space, ciascuno fornito di giardino interno. Una sala vetrata e circondata dal verde di una serra è il cuore della spina centrale, luogo di incontro dove convergono contributi e risorse dalle aree strategiche dell’azienda. La volumetria complessiva viene forata dai vuoti dei patii che restituiscono trasparenza e integrazione con il verde esterno. Verso valle il corpo centrale si incastra in due ziggurat che connotano l’ingresso. La produzione di energia alternativa ha costituito un tema ulteriore della progettazione: pannelli e lamelle fotovoltaici risultano integrati all'architettura con soluzioni di dettagli tecnologici ed espressivi. La protezione dell’irraggiamento solare delle facciate rivolte a est e a ovest è stato risolto con una “doppia pelle” realizzata con struttura in acciaio. Infine, una torre del vento, radicata con struttura in cemento al suolo e con sviluppo in acciaio, accoglie in sommità una pala eolica di nuova generazione e a spoletta verticale.

Info
  • Progetto: 2008 -
  • Esecuzione: - 2016
  • Tipologia Specifica: Industria e uffici
  • Committente: Acca Software S.p.A.
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: Sede Acca Software S.p.A.
  • Destinazione attuale: Sede Acca Software S.p.A.
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Antimo Bencivennga con staff tecnico ACCA Software S.p.A Progetto strutturale Progetto NO
Francesco Bruno Progetto architettonico Progetto SI
Lilla Mangoni di S.Stefano Progetto architettonico Progetto NO
staff tecnico ACCA Software S.p.A Progetto Impianti Progetto NO
  • Strutture: calcestruzzo armato
  • Materiale di facciata: intonaco; pannelli metallici
  • Coperture: piane; zone ricoperte a verde; shed; lucernari
  • Serramenti: alluminio preverniciato
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Ottimo
  • Stato Serramenti: Ottimo

													Array
(
    [id_opera] => 3726
    [codice] => AV2008
    [denominazione] => SEDE ACCA SOFTWARE S.p.A.
    [regione] => Campania
    [provincia] => Avellino
    [comune] => Bagnoli Irpino
    [localita] => Rosole - area PIP
    [indirizzo] => Contrada Rosole, N. 13
    [id_categoria] => 3
    [id_tipologia] => 23
    [tipologia_specifica] => Industria e uffici
    [anno_inizio_progetto] => 2008
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 2016
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 1
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Un organismo centrale, disposto secondo l’asse est-ovest e spina dell’intera composizione, accoglie da valle le funzioni di ingresso e, in successione, gli spazi connettivi e di rappresentanza (patii a verde, scalone monumentale a tre rampanti, spazi espositivi e passi perduti).  A tale spina sono aggregati, ortogonalmente, quattro corpi di fabbrica a due livelli. I piani terra sono destinati a funzioni di servizio, alle relazioni esterne oltre che al ristoro e al relax (sala mensa, piscina, palestra, ecc.). Al secondo livello vi sono i reparti lavorativi risolti a open space, ciascuno fornito di giardino interno. Una sala vetrata e circondata dal verde di una serra è il cuore della spina centrale, luogo di incontro dove convergono contributi e risorse dalle aree strategiche dell’azienda. La volumetria complessiva viene forata dai vuoti dei patii che restituiscono trasparenza e integrazione con il verde esterno. Verso valle il corpo centrale si incastra in due ziggurat che connotano l’ingresso. La produzione di energia alternativa ha costituito un tema ulteriore della progettazione: pannelli e lamelle fotovoltaici risultano integrati all'architettura con soluzioni di dettagli tecnologici ed espressivi. La protezione dell’irraggiamento solare delle facciate rivolte a est e a ovest è stato risolto con una “doppia pelle” realizzata con struttura in acciaio. Infine, una torre del vento, radicata con struttura in cemento al suolo e con sviluppo in acciaio, accoglie in sommità una pala eolica di nuova generazione e a spoletta verticale.
    [committente] => Acca Software S.p.A.
    [foglio_catastale] => 
    [particella] => 
    [strutture] => calcestruzzo armato
    [id_stato_struttura] => 1
    [materiale_facciata] => intonaco; pannelli metallici
    [id_stato_facciata] => 1
    [coperture] => piane; zone ricoperte a verde; shed; lucernari
    [id_stato_coperture] => 1
    [serramenti] => alluminio preverniciato
    [id_stato_serramenti] => 1
    [destinazione_originaria] => Sede Acca Software S.p.A.
    [destinazione_attuale] => Sede Acca Software S.p.A.
    [trasformazioni] => nessuna
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => I prospetti dei corpi a est e a ovest presentano facciate intonacate e colorate in bicromia, sono protetti da una “doppia pelle” alla quale sono state anche affidate caratteri figurativi e formali: struttura in acciaio, distanziata di 80 cm dalle pareti e a interassi congruenti con quella primaria, consente il sostegno di schermature orizzontali e verticali. Le prime, in pannelli tipo orsogrill, risolvono anche la percorribilità per la manutenzione delle vetrate, le seconde, a lamelle orientabili e gestite da interruttori elettronici e sensori per garantire comfort desiderato, garantiscono il risparmio energetico. La struttura in acciaio è anche di sostegno ai cornicioni aggettanti, sempre in acciaio, che rafforzano la tradizionale funzione protettiva, consentendo l’applicazione di lamelle fotovoltaiche. Le testate dei corpi lunghi, a nord e a sud, sono caratterizzate dalle scale di emergenza in acciaio, a vista e incastonate nel volume. 
La copertura dei corpi di fabbrica lunghi presenta una fascia centrale a lanternini continui risolti a scheds, che a nord raccolgono la luce naturale, mentre a sud si integrano ai pannelli fotovoltaici. Sui versanti a est e a ovest emerge il cornicione in acciaio con lamelle f.v. La copertura della spina centrale è caratterizzata dal verde e dall'alternarsi di lanternini posti a copertura dei patii e, in mezzeria, emergono i cavedi tecnici con in sommità le pale eoliche a spoletta verticale. Le coperture sono piane con zone ricoperte a verde. 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 40.837616
    [longitude] => 15.064612
    [score] => 1
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2017-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2023-02-01 14:20:04
    [categoria] => C. Opera recente
    [tipologia] => Edifici per attività produttive
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Francesco Bruno
    [id_regione] => 11
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

I prospetti dei corpi a est e a ovest presentano facciate intonacate e colorate in bicromia, sono protetti da una “doppia pelle” alla quale sono state anche affidate caratteri figurativi e formali: struttura in acciaio, distanziata di 80 cm dalle pareti e a interassi congruenti con quella primaria, consente il sostegno di schermature orizzontali e verticali. Le prime, in pannelli tipo orsogrill, risolvono anche la percorribilità per la manutenzione delle vetrate, le seconde, a lamelle orientabili e gestite da interruttori elettronici e sensori per garantire comfort desiderato, garantiscono il risparmio energetico. La struttura in acciaio è anche di sostegno ai cornicioni aggettanti, sempre in acciaio, che rafforzano la tradizionale funzione protettiva, consentendo l’applicazione di lamelle fotovoltaiche. Le testate dei corpi lunghi, a nord e a sud, sono caratterizzate dalle scale di emergenza in acciaio, a vista e incastonate nel volume. La copertura dei corpi di fabbrica lunghi presenta una fascia centrale a lanternini continui risolti a scheds, che a nord raccolgono la luce naturale, mentre a sud si integrano ai pannelli fotovoltaici. Sui versanti a est e a ovest emerge il cornicione in acciaio con lamelle f.v. La copertura della spina centrale è caratterizzata dal verde e dall'alternarsi di lanternini posti a copertura dei patii e, in mezzeria, emergono i cavedi tecnici con in sommità le pale eoliche a spoletta verticale. Le coperture sono piane con zone ricoperte a verde.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Renato De Fusco 2011 “Una libellula per l’alta tecnologia”, in Rassegna Aniai 2/2011 paparoedizioni Napoli 44504 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
struttura in acciaio struttura in acciaio
rendering rendering
foto degli interni foto degli interni
foto esterno foto esterno
foto degli interni foto degli interni
foto esterno foto esterno
foto esterno foto esterno
foto esterno foto esterno
sezione sezione
sezione sezione
planimetria planimetria

Criteri
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP
Titolare della ricerca: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli DIC-DEA
Responsabile scientifico: Pasquale Belfiore


Scheda redatta da
creata il 31/12/2017
ultima modifica il 01/02/2023

Revisori:

Martina Massaro

https://prokopim.tanjabbarkab.go.id/wp-content/server/