CENTRO DI MANUTENZIONE PER BOEING 747 DELL'ALITALIA
Scheda Opera
- Comune: Fiumicino
- Denominazione: CENTRO DI MANUTENZIONE PER BOEING 747 DELL'ALITALIA
- Indirizzo: Via Generale Felice Santini
- Data: 1969 - 1970
- Tipologia: Edifici per i trasporti
- Autori principali: Riccardo Morandi
Descrizione
Qualche anno dopo la realizzazione delle aviorimesse, Morandi, ingegnere esperto in cemento armato precompresso e esponente di primo piano dell’ingegneria italiana, progetta, con Monaco, Luccichenti e Zavittieri, una coppia di officine di manutenzione per Boing 747 in seguito a un appalto concorso con l’impresa A.Lo.Sa.
Al contrario del sistema seriale usato nelle autorimesse, qui lo schema strutturale è tridimensionale e il dispositivo strutturale è formalmente concluso nella dimensione della singola officina, secondo un’idea di crescita modulare. La pianta è divisa in due parti funzionalmente distinte: quella posteriore, su più piani che ospita gli ambienti dell’officina vera e propria e quella anteriore che ospita l’aereo, lunga quasi 75 m, larga 78 e alta tra 20 e 30 m. Quest’ultimo ambiente, che non può avere sostegni intermedi, è coperto da una tenda che segue la sagoma dell’aereo inarcandosi verso l’ingresso in corrispondenza della coda.
Sagomata secondo la catenaria determinata dai carichi permanenti, la copertura è composta da una successione di cavi di acciaio inseriti in travetti in calcestruzzo posti a distanza di circa 4 m, collegati da lastre nervate con aperture rettangolari per i lucernari e vincolati, alle estremità, a travi in cemento armato precompresso. La tenda è sostenuta da un sistema di stralli che si svolgono a raggiera da antenne poste in posizione strategica: due sugli angoli nella parte anteriore, dove una trave a campata unica garantisce l’ingresso dell’aereo, e quattro, sugli angoli e in posizione mediana, sul fronte opposto.
L’illuminazione del vasto spazio è assicurata dalla fitta sequenza dei lucernari mentre ampie aperture scorrevoli a pannelli chiudono i varchi di accesso.
Come in altre occasioni Morandi traduce uno schema funzionale in forme architettoniche ottenendo un risultato eccezionale e di forte impatto in cui “architettonicamente questo lieve e controllato respirare della struttura si avverte. Le pesanti intelaiature, le pareti e i pilastri massicci, levitano in quelle corde sovrapposte che sembrano predisposte a un non udibile suono“ (R. Pedio). La spettacolare copertura entra nell'immaginario collettivo nel 1966, quando Piero Gherardi (architetto regista) lo sceglie come location per uno strepitoso video della cantante Mina.
Info
- Progetto: 1969 -
- Esecuzione: - 1970
- Tipologia Specifica: Centro di manutenzione
- Committente: Alitalia S.p.A.
- Proprietà: Proprietà pubblica
- Destinazione originaria: centro di manutenzione
- Destinazione attuale: centro di manutenzione
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
A.Lo.Sa. | Impresa esecutrice | Esecuzione | NO | |||
Riccardo | Morandi | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33888 | SI |
- Strutture: calcestruzzo armato
- Materiale di facciata: calcestruzzo a vista
- Coperture: piane
- Serramenti: lucernari metallici
- Stato Strutture: Buono
- Stato Materiale di facciata: Buono
- Stato Coperture: Buono
- Stato Serramenti: Buono
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo: Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (art. 142)
- Altri Provvedimenti: Vincolo “ope legis” relativo alle aree di rispetto coste e corpi idrici
- Foglio Catastale: 733
- Particella: 150
Note
Vincolo “ope legis” relativo alle aree di rispetto coste e corpi idrici - fonte: http://www.sitap.beniculturali.it/
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Listorti O. | 1969 | Gigantesche aviorimesse in costruzione a Fiumicino | Alata n. 4 | 33-36 | Si | |
Morandi Riccardo | 1970 | Nuove aviorimesse Alitalia per i Boeing 747 all'aeroporto di Roma Fiumicino | L'Industria italiana del cemento n. 6 | 453-480 | Si | |
Pedio Renato | 1970 | Aviorimesse Alitalia per Boeing 747 a Fiumicino, Roma | L'Architettura. Cronache e Storia n. 180 | 357-365 | Si | |
1970 | Gigantesche aviorimesse dei Boeing 747 Alitalia a FIumicino | Ingegneri Architetti Roma n. 7-8 | 45-48 | Si | ||
Morandi Riccardo | 1970 | Aviorimesse 4 e 5 per i Boeing 747, all'aeroporto intercontinentale di Fiumicino (Roma), in Realizzazioni italiane in cemento armato precompresso 1966-1970 | A.I.T.E.C. | Roma | 310-321 | Si |
Rossi D. | 1971 | Autorimesse Alitalia per i Boeing 747 all'Aeroporto di Roma Fiumicino | Nuovo cantiere n. 2 | Si | ||
Morandi Riccardo | 1971 | Centre de maintenance pour Boeing 747 de l'Alitalia a l'aeroport de Rome Fiumicino | La Technique des Travaux n. 330 | Si | ||
Morandi Riccardo | 1971 | Past and future achievements in reinforced concrete | Concrete n. 2 | 41-47 | Si | |
Morandi Riccardo | 1971 | Stahlbetonkonstruktionen | Cement und Beton n. 56-57 | 1-7 | Si | |
Morandi Riccardo | 1972 | Nuevo hangar Alitalia, para el Boeing 747 en el aeropuerto Fiumicino en Roma | Hormigon y Acero n. 102 | Si | ||
Morandi Riccardo | 1972 | The new Alitalia hangar for Boeing 747 Air Planes at the Rome Fiumicino airport | International Civil Engineering n. 2 | Si | ||
Morandi Riccardo | 1972 | Roof structure of the new hangars by the Internationa Fiumicino Airport, Rome, in Rapporto al IX Congresso dell'Association Internationale des Ponts et Charpentes | Si | |||
1975 | Catalogo A.Lo.Sa. 1960-1975 | Roma | Si | |||
De Guttry Irene | 1978 | Guida di Roma moderna dal 1870 ad oggi | De Luca | Roma | 106 | No |
Morandi Riccardo | 1980 | Strutture strallate in cemento armato | L'Industria italiana del cemento n. 10 | 887-910 | Si | |
1983 | Hangar manutenzione Alitalia | Acciaio n. 10 | 401-408 | Si | ||
Boaga Giorgio (a cura di) | 1984 | Riccardo Morandi | Zanichelli | Bologna | 139-143 | Si |
Cetica Pier Angelo (a cura di) | 1985 | Riccardo Morandi ingegnere italiano | Alinea | Firenze | 33-34; 57 | No |
Muratore Giorgio, Capuano Alessandra, Garofalo Francesco, Pellegrini Ettore | 1988 | Italia. Gli ultimi trent'anni | Zanichelli | Bologna | 347; Scheda n. 90 | No |
Imbesi Giuseppe, Morandi Maurizio, Moschini Francesco (a cura di) | 1991 | Riccardo Morandi. Innovazione tecnologia progetto | Gangemi | Roma | 271-273 | Si |
Polano Sergio | 1991 | Guida all'architettura italiana del Novecento | Electa | Milano | 406 | No |
Muratore Giorgio | 2007 | Roma. Guida all'architettura | L'Erma di Bretschneider | Roma | 269 | No |
Fonti Archivistiche
Titolo | Autore | Ente | Descrizione | Conservazione |
---|---|---|---|---|
Fondo Riccardo Morandi | Riccardo Morandi | Archivio Centrale dello Stato, Roma | Centro di manutenzione boeing 747 Alitalia a Fiumicino, Roma |
Allegati
Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
---|---|
Dizionario biografico degli Italiani - Riccardo Morandi | Visualizza |
Enciclopedia Treccani - Riccardo Morandi | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per il LazioTitolare della ricerca: Università degli studi di Tor Vergata
Responsabile scientifico: Rosalia Vittorini
Scheda redatta da Rosalia Vittorini
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 09/04/2024
Revisori:
Alberto Coppo 2022