Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CHIESA E COMPLESSO PARROCCHIALE DI NOSTRA SIGNORA DEL SUFFRAGIO E SANT'AGOSTINO DI CANTERBURY

Scheda Opera

  • Pianta
  • Vista esterna chiesa
  • Vista esterna locali parrocchiali
  • Vista interna
  • Comune: Roma
  • Località: Torre Maura
  • Denominazione: CHIESA E COMPLESSO PARROCCHIALE DI NOSTRA SIGNORA DEL SUFFRAGIO E SANT'AGOSTINO DI CANTERBURY
  • Indirizzo: Via Waler Tobagi N. 133
  • Data: 1992 - 1998
  • Tipologia: Edifici per il culto
  • Autori principali: Carlo Berarducci, Francesco Berarducci
Descrizione

Le caratteristiche del sito, posto lungo un dislivello lungo di circa 18 m, e la sua ubicazione in una parte suburbana di città, hanno reso più impegnativa la sintesi progettuale, dovendo far conciliare esigenze pratiche di distribuzione delle funzioni con la necessità di trovare un disegno in grado di ricucire un lembo di città: il complesso risolve il problema del salto di quota distribuendo a vari livelli le diverse funzioni, tutte inquadrate però in un'unica forma prospettica.

Le Opere, edificio adibito alle attività della comunità, sono un semplice corpo di fabbrica rettilineo lungo 90 m e largo 10 m, a quattro piani sovrapposti il cui interno è suddiviso secondo le esigenze funzionali del programma e le cui aperture verso l'esterno sono dettate dalle necessità interne. Aggirando la struttura lineare dal punto più basso, si incontra la lunga scalinata esterna che sale verso il sagrato, cadenzata da una processione di pilastri lineari, i quali creano una tale profondità di chiaroscuro, da negare alla parete restrostante di apparire in superficie.

La Chiesa è, invece, un organismo composto di essenziali volumi stereometrici senza aperture, impostata sulla forma del cubo e del cilindro: inscritta in un quadrato di 27 m di lato, la pianta è a tipologia centrale a croce greca, quindi con i bracci ortogonali tra loro uguali e di larghezza pari ad un terzo del quadrato di base.

Grandi murature delimitano il perimetro dello spazio sacro chiudendolo all'esterno. Ma due delle quattro torri rettangolari non toccano terra lasciando una grande permeabilità tra interno ed esterno. Cosicché dall'esterno la chiesa appare completamente chiusa protetta e delimitata dalle pesanti murature che la perimetrano, ma dall'interno lo spazio si apre verso l'esterno in continuità visiva con la campagna circostante.

Info
  • Progetto: 1992 -
  • Esecuzione: 1992 - 1998
  • Proprietà: Proprietà Ente religioso
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Francesco Berarducci Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://collezionearchitettura.maxxi.art/patrimonio/afa5b1e8-40f7-485a-8b1d-c49018090188/berarducci-francesco SI
Carlo Berarducci Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.berarducciarchitecture.com/ SI
Antonio Maria Michetti Progetto strutturale Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=58145 NO
Srl Sagu Impresa esecutrice Esecuzione NO
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: mattoni pieni
  • Coperture: piana
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Ottimo

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Le Opere, edificio adibito alle attività della comunità, sono un semplice corpo di fabbrica rettilineo lungo 90 m e largo 10 m, a quattro piani sovrapposti il cui interno è suddiviso secondo le esigenze funzionali del programma e le cui aperture verso l'esterno sono dettate dalle necessità interne. Aggirando la struttura lineare dal punto più basso, si incontra la lunga scalinata esterna che sale verso il sagrato, cadenzata da una processione di pilastri lineari, i quali creano una tale profondità di chiaroscuro, da negare alla parete restrostante di apparire in superficie.

La Chiesa è, invece, un organismo composto di essenziali volumi stereometrici senza aperture, impostata sulla forma del cubo e del cilindro: inscritta in un quadrato di 27 m di lato, la pianta è a tipologia centrale a croce greca, quindi con i bracci ortogonali tra loro uguali e di larghezza pari ad un terzo del quadrato di base.

Grandi murature delimitano il perimetro dello spazio sacro chiudendolo all'esterno. Ma due delle quattro torri rettangolari non toccano terra lasciando una grande permeabilità tra interno ed esterno. Cosicché dall'esterno la chiesa appare completamente chiusa protetta e delimitata dalle pesanti murature che la perimetrano, ma dall'interno lo spazio si apre verso l'esterno in continuità visiva con la campagna circostante.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
1998 Complesso parrocchiale di Nostra Signora del Suffragio, in Progetto Roma. La città del 2000 Gangemi Roma 170-173 Si
Lambertucci Filippo 2000 Complesso parrocchiale a Torre Maura, Roma L'Industria delle Costruzioni n. 344 46-53 Si
Rossi Piero Ostilio 2000 Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2000 (III ed.) Laterza Roma-Bari Scheda n. 210 Si
De Guttry Irene 2001 Guida di Roma moderna dal 1870 ad oggi De Luca Roma 127 No
Berarducci Carlo 2002 Nostra Signora del Suffragio e S. Agostino di Canterbury, Roma. Il castello delle mille croci Chiesa Oggi n. 52 48-54 Si
Crispiciani Luciana 2006 Nostra Signora del Suffragio e Sant'Agostino di Canterbury, in Mavilio Stefano (a cura di), Guida all'architettura sacra. Roma 1945-2005 Electa Milano 118 Si
Ciucci Giorgio, Ghio Francesco, Rossi Piero Ostilio 2006 Roma. La nuova architettura Electa Milano 236-239 Si
Rossi Piero Ostilio 2012 Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011 (IV ed.) Laterza Roma-Bari Scheda n. 210 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Pianta Pianta
Vista esterna chiesa Vista esterna chiesa
Vista esterna locali parrocchiali Vista esterna locali parrocchiali
Vista interna Vista interna

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
S.Agostino di Canterbury Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per il Lazio
Titolare della ricerca: Università degli studi di Roma "Sapienza"
Responsabile scientifico: Piero Ostilio Rossi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 27/03/2024

Revisori:

Alberto Coppo 2021