Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

COMPLESSO SCOLASTICO ALLA ROMANINA (ISTITUTO COMPRENSIVO RAFFAELLO)

Scheda Opera

  • Pianta complesso
  • Sezioni
  • Vista esterna sagrato d'ingresso
  • Vista interno spazio multifunzionale
  • Comune: Roma
  • Denominazione: COMPLESSO SCOLASTICO ALLA ROMANINA (ISTITUTO COMPRENSIVO RAFFAELLO)
  • Indirizzo: Via Giuseppe Capograssi N. 23
  • Data: 2005 - 2011
  • Tipologia: Scuole
  • Autori principali: Herman Hertzberger, Marco Scarpinato
Descrizione

Il complesso comprende sia classi di scuola elementare (10 aule) che di scuola media (8 aule) - oltre a 3 aule speciali per laboratori - ed è costruito attraverso l’aggregazione di una serie di unità base a forma di “U“ lungo un percorso centrale a spina. Le unità sono costituite da quattro spazi a pianta flessibile per aule o laboratori, organizzati intorno ad un patio comune pensato come un’estensione dello spazio didattico; quelle del piano terreno sono destinate alla scuola elementare, quelle del livello superiore alla media.

Alle due scuole si accede attraverso ingressi contrapposti che sono collocati lungo i lati maggiori del rettangolo che definisce l’area; da essi si raggiungono due “sagrati“ posti ad una quota inferiore rispetto al piano stradale e disegnati come luoghi per incontrarsi (anche tra genitori), giocare o sedersi lungo le gradinate che li bordano.

L'edificio realizzato è uno dei progetti vincitori del concorso internazionale ”3 nuove scuole per Roma”, bandito dal Comune nel 2004, in tre differenti aree della città: Casal Monastero (gruppo Cellini), Romanina (gruppo Hertzberger) e Muratella (gruppo Albori Associati).

Info
  • Progetto: 2005 - 2008
  • Esecuzione: 2008 - 2011
  • Tipologia Specifica: Scuola elementare e media
  • Committente: Comune di Roma
  • Proprietà: Proprietà pubblica
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Abt Consult Bv Progetto strutturale Progetto NO
Eva de Bruijn Progetto architettonico Progetto NO
Martine Drijftholt Progetto architettonico Progetto NO
Patrick Fransen Progetto architettonico Progetto NO
Vincenzo Gagliardo Progetto architettonico Progetto NO
Herman Hertzberger Progetto architettonico Progetto SI
Srl Ibeco Costruzioni Impresa esecutrice Esecuzione NO
Cornelius Kruten Progetto architettonico Progetto NO
Andrea Marlia Progetto architettonico Progetto NO
Francesco Nicolicchia Progetto Impianti Progetto NO
Lucia Pierro Progetto architettonico Progetto NO
Heleen Reedijk Progetto architettonico Progetto NO
Srl Sarfo Appalti e Costruzioni Impresa esecutrice Esecuzione NO
Marco Scarpinato Progetto architettonico Progetto SI
Antonello Sferruzza Impresa esecutrice Esecuzione NO
Laurens Jan Ten Kate Progetto architettonico Progetto NO
Dickens van der Werff Progetto architettonico Progetto NO
Carmelo Vitrano Progetto architettonico Progetto NO
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: cortina in mattoni, intonaco, curtain wall (vetro), cemento
  • Coperture: piane
  • Serramenti: alluminio
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Ottimo
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Alle due scuole si accede attraverso ingressi contrapposti che sono collocati lungo i lati maggiori del rettangolo che definisce l’area; da essi si raggiungono due “sagrati“ posti ad una quota inferiore rispetto al piano stradale e disegnati come luoghi per incontrarsi (anche tra genitori), giocare o sedersi lungo le gradinate che li bordano.

L'edificio realizzato è uno dei progetti vincitori del concorso internazionale ”3 nuove scuole per Roma”, bandito dal Comune nel 2004, in tre differenti aree della città: Casal Monastero (gruppo Cellini), Romanina (gruppo Hertzberger) e Muratella (gruppo Albori Associati). 
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Funari Michele (a cura di) 1996 Lezioni di Architettura. Herman Hertzberger Laterza Roma-Bari No
Capanna Alessandra 2005 Tre nuove scuole a Roma L'Industria delle Costruzioni n. 385 72-85 No
Oleotto Eleonora (a cura di) 2007 Edifici scolastici ecocompatibili, vol. 2 Edicom Monfalcone 158-159 No
Brandolini Sebastiano 2008 Roma. Nuova architettura Skira Milano 182-185 No
Hertzberger Herman 2009 The schools of Herman Hertzberger 010 Publishers Rotterdam 52-53 No
2010 Uruk n. 0 No
2012 Il Giornale dell'Architettura n. 103 No
Faiferri Massimo 2012 La scuola come metafora del mondo Domus n. 961 Si
Bernardini Claudia 2012 Istituto comprensivo (h)ortus n. 62 Si
Rossi Piero Ostilio 2012 Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011 (IV ed.) Laterza Roma-Bari Scheda n. 258 Si
2014 10 anni di architettura a Roma AR Magazine n. 111 116 No
Cantalini Sabrina 2015 Complesso scolatico a Roma L'Industria delle Costruzioni n. 445 82-89 Si
Cafiero Gioconda 2016 Abitare i luoghi della formazione Festival dell'Architettura n. 37 19-27 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Pianta complesso Pianta complesso
Sezioni Sezioni
Vista esterna sagrato d'ingresso Vista esterna sagrato d'ingresso Herman van Doorn
Vista interno spazio multifunzionale Vista interno spazio multifunzionale Herman van Doorn

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per il Lazio
Titolare della ricerca: Università degli studi di Roma
Responsabile scientifico: Piero Ostilio Rossi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 02/02/2023

Revisori:

Alberto Coppo 2021